news
Tutte le notizie dal club!
LEONESSA: LA FORMAZIONE PER LA SFIDA A LENO CONTRO LE FENICI IVREA
31 Gennaio 2026
LEONESSA: LA FORMAZIONE PER LA SFIDA A LENO CONTRO LE FENICI IVREA

CALVISANO – Domani, domenica 1 febbraio 2026, la Leonessa del Tiesse Robot Calvisano disputerà la sesta giornata del campionato di Serie A femminile. La gara contro Le Fenici Ivrea è in programma alle ore 14,30 sul campo da rugby di Leno, situato in via Martin Luther King 10. Per l’occasione la squadra allenata da Marini e Lupatini sarà ospite per la prima volta della Bassa Bresciana Rugby in una domenica che si preannuncia speciale e soprattutto rosa in quanto colorata dall’evento “Bimbe in meta”. Iniziativa che comincerà alle 10,30 di mattina con le attività di minirugby e settore giovanile e che appunto alle 14,30 si completerà con la partita della Prima Squadra.

In classifica, capitan Gerevini e compagne hanno chiuso il girone d’andata al secondo posto, lontane sei lunghezze dalle vetta occupata dalle Linci di Milano. La partita di domani diventa quindi molto importante per consolidare il vantaggio sull’inseguitore ovvero il Cus Piemonte Orientale che domani pomeriggio ospita le Valkyrie Formigine. 

Il precedente recente tra Leonessa e Le Fenici Ivrea sorride alle nostre ragazze che lo scorso ottobre nella gara d’esordio vinsero 34-19 in Piemonte. 

“Così come accaduto contro le Forum Iulii l’approccio mentale sarà fondamentale in campo – dichiara l’allenatore Simone Marini – in queste due settimane di preparazione abbiamo lavorato tanto sulla difesa per evitare di incassare mete in maniera troppo facile”. Marini analizza subito la gara in arrivo contro Le Fenici Ivrea. “Ci attende un test per vedere se abbiamo assimilato quanto svolto in questo periodo di lavoro nel quale le atlete si sono impegnate tantissimo”. 

“Le ragazze sono assolutamente pronte per fare bene – aggiunge fiducioso l’assistente allenatore Andrea Lupatini – vogliamo alzare il livello e per questo notiamo un miglioramento che sicuramente ci porterà a delle belle soddisfazioni”. 

Lo staff tecnico ha deciso di lasciare a riposo l’avanti Vezzoli per via di un problema fisico. Non saranno della partita neanche la trequarti Guerrini che prosegue a parte il percorso di rientro e l’avanti Ramirez che di recente ha deciso di ritornare a far parte della squadra. In prima linea i due piloni sono Tranchese a sinistra e Locatelli a destra con capitan Gerevini confermata tallonatore. In seconda spazio alla coppia composta da Seck e Manfredi. In terza linea partono titolari i due flanker Abeni e Zazzera con Raineri che gioca numero 8 e sigilla così la mischia. La mediana è giovanissima con Martina Marini all’apertura e la coetanea nonché classe 2007 Elisa Mazza guardiana della mischia. Alle ali ci sono Saputo e Domeneghini mentre la coppia di centri è costituita da Ardesi e da Ghironzi, quest’ultima fresca di invito al raduno della Nazionale italiana Under 21. Infine, in posizione di estremo gioca Giada Mazza. A disposizione dalla panchina: Antonetti, Caso, Franzoni, Vincenzi, Pellegrini, Pusceddu, Ndiaye e Quarenghi. 

La formazione:
G. Mazza, Domeneghini, Ghironzi, Ardesi, Saputo, M. Marini, E. Mazza, Raineri, Zazzera, Abeni, Manfredi, Seck, Locatelli, Gerevini ©, Tranchese. 

In panchina:
Antonetti, Caso, Franzoni, Vincenzi, Pellegrini, Pusceddu, Ndiaye, Quarenghi.

La direzione della partita è affidata al signor Farinelli di Reggio Emilia. 

PHOTOCREDIT: Adalgiso Lancellotti
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor