news
Tutte le notizie dal club!
UNDER 18: INTERVISTA AL PREPARATORE ATLETICO BORIS FERRARI
15 Dicembre 2025
UNDER 18: INTERVISTA AL PREPARATORE ATLETICO BORIS FERRARI

Da quasi vent’anni quello di Boris Ferrari è un incarico molto importante all’interno del nostro club, è infatti il responsabile della preparazione fisica del settore giovanile, per il quale coordina nello specifico i ragazzi laureati in scienze motorie presenti nelle categorie Under 16, 14 e 12. Inoltre, fa parte dello staff tecnico dell’Under 18 e parallelamente è responsabile della fisioterapia insieme a Cristiano Durante.
Boris: da quest’anno collabori con coach Stephen Nicol che nell’ambiente ovale è un tecnico apprezzato e noto per valorizzare molto la preparazione atletica e fisica dei suoi ragazzi. Quanto ritieni sia appunto importante il lavoro fisico e atletico all'interno di una squadra?
“Lavorare con Stephen oltre che ad essere stato un piacevolissimo modo di ritrovarsi a collaborare e confrontarci insieme è sicuramente una crescita per il settore giovanile del Calvisano. La componente atletica di condizionamento specifico è per il rugby moderno una parte fondamentale”. 
Da tanto tempo fai parte del Calvisano e quindi conosci benissimo l'ambiente giallonero. Una parola per descriverlo?
“Collaboro con il Tiesse Robot Calvisano da ormai diciassette stagioni consecutive e si, posso dire di conoscere bene il club. Calvisano si distingue per essere una realtà sportiva che tiene sempre l'asticella molto alta e che sa come si raggiungono gli obiettivi, anche grazie alla formazione di un gruppo staff sempre di altissimo profilo. Non posso fare altro che ringraziare il club per avermi permesso di entrare a fare parte di questa grande famiglia”.
Con la Prima Squadra hai la possibilità di collaborare in uno staff molto professionale, ci racconti nel dettaglio come viene organizzato il lavoro della settimana in preparazione appunto della gara? E soprattutto quanto è importante a questi livelli la collaborazione con gli altri addetti del club?
“Si, lo staff con cui lavoro possiede sicuramente competenze di altissimo livello e la collaborazione con tutti i membri che ne fanno parte è alla base del lavoro settimanale. Iniziamo con il check medico, e in seguito decidiamo un percorso individualizzato per ciascun atleta; in relazione appunto alle esigenze che sono emerse, l'obiettivo del mio lavoro è quello di mettere ogni giocatore nelle migliori condizioni possibili per poter affrontare la partita, settimana per settimana”.
Tracciami una valutazione in ambito atletico e fisico di prima squadra e Under 18 e a tuo parere quali sono i dettagli che ritieni si possano migliorare? 
“Io rivesto da tanti anni il ruolo di responsabile della preparazione atletica del settore giovanile, da cui il Calvisano ha sempre attinto giovani talenti da inserire in prima squadra. Il lavoro atletico della categoria Under 18 è finalizzato a preparare i ragazzi a tale passaggio. Sicuramente la parte di palestra è preponderante in particolare per lo sviluppo della forza, fondamentale per un giocatore di rugby, e dell'esplosività. La parte atletica invece verte maggiormente sulla velocità di corsa e la velocità sport specifica, senza dimenticarsi dell'importante condizionamento aerobico”.
Qual è la parte più difficile della stagione? Quella iniziale oppure quella legata alla sosta di campionato dove appunto si sta fermi nel weekend in quanto non ci sono impegni ufficiali? 
“La parte più complicata della stagione per quanto riguarda il mio lavoro è sempre la parte iniziale, perché spesso si ha a che fare con parecchi giocatori nuovi, che vanno conosciuti per poter essere gestiti al meglio”.

PHOTOCREDIT: Ivan Rodella
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor