Il Tiesse Robot Calvisano saluta un fine settimana denso di appuntamenti sportivi.
La Seniores accarezza l’impresa contro la capolista Parabiago ma poi è costretta a cedere nel secondo tempo, finisce 21-26 dopo una grande battaglia. Il punto di bonus difensivo conquistato dimostrato che i nostri guerrieri non solo hanno lottato fino alla fine, ma hanno combattuto con grande intensità. “Siamo soddisfatti della performance – commenta l’allenatore Zappalorto – avevamo chiesto carattere e i ragazzi hanno risposto molto bene”. Analogo il parere dell’assistente Dal Maso che sottolinea l’ottimo lavoro svolto: “Concludere l’incontro giocandoci tutto fino all’ultimo secondo dimostra che siamo sulla strada giusta”. Il campionato di A1 riprenderà domenica 11 gennaio con la trasferta a Livorno.
Sorride invece la Cadetta che nel campionato di Serie C ottiene la sua quinta vittoria consecutiva, I Centurioni sconfitti 17-3 nel derby. Nella vittoria non c’è il punto di bonus offensivo che i guerrieri longobardi hanno cercato con insistenza nel secondo tempo. Tuttavia, il risultato positivo permette a capitan Soldi e soci di mantenere il primato della classifica. “Sono contento per il successo – afferma l’allenatore Mor – dobbiamo però essere meno spreconi perché abbiamo avuto tantissime occasioni offensive senza riuscire a concretizzarle”. Quindi il commento dell’assistente Paghera: “Abbiamo giocato bene contro una avversaria ostica che ci ha dato del filo da torcere. In allenamento cercheremo di migliorare i dettagli che non hanno funzionato”.
Infine, si conferma squadra d’assalto la Leonessa che a Formigine, in provincia di Modena, conquista la sua terza vittoria esterna nel campionato di Serie A femminile, Valkyrie espugnate 48-12. Successo travolgente da parte delle ragazze di Lupatini e Marini che vanno a segno con otto mete. Nel dettaglio, Ghironzi (doppietta), Ndiaye (doppietta), Marini (doppietta), Ardesi e Elisa Mazza. Protagonista dell’incontro il centro Ardesi, infallibile dalla piazzola. “Ci siamo presentati all’appuntamento con diverse defezioni – commenta l’allenatore Marini – eppure le ragazze sono riuscite subito a prendere confidenza con il gioco e a dominare la partita”.
In ambito giovanile il bicchiere è mezzo pieno. Un po’ a sorpresa cade l’Under 18 di Nicol e Regonaschi, sconfitta 29-21 a Fiorenzuola d’Arda dal Piacenza. “Peccato perché non ci voleva questa battuta d’arresto – commenta il tecnico Nicol – ora dobbiamo pensare solamente a rialzarci”. Quindi il parere dell’assistente Regonaschi: “Dispiace perché un bel secondo tempo non è bastato per portare a casa il successo”.
Dopo due stop consecutivi, ritorna a vincere invece l’Under 16 di Franceschini e Sabatiello. Contro il Lecco arriva un travolgente 55-22 che restituisce certezze e serenità all’intero gruppo. “E’ stata una partita finalmente interpretata bene fin dall’inizio – risponde il tecnico Franceschini – complimenti ai ragazzi perché hanno soddisfatto perfettamente le richieste che da parte mia e di Gabriele erano state loro fatte in allenamento”.
Per quanto riguarda il minirugby, sono scese in campo l’Under 14 e l’Under 12. La prima sabato ha preso parte a un’amichevole a Treviglio. “I ragazzi stanno cominciano a capire bene dove muoversi in campo e come essere utili nel gioco”, commenta soddisfatto il tecnico Simoncelli. L’Under 12 si è divertita nella festa del rugby di Rogno dove è stata ospite dei 2H Scorpions.
PHOTOCREDIT: Luigi Caserini