news
Tutte le notizie dal club!
PRIMA SQUADRA: AD AVEZZANO PRIMA SCONFITTA STAGIONALE, 20-17 PER IL TIESSE ROBOT CALVISANO
02 Novembre 2025
PRIMA SQUADRA: AD AVEZZANO PRIMA SCONFITTA STAGIONALE, 20-17 PER IL TIESSE ROBOT CALVISANO

AVEZZANO (AQ) – Primo passo falso stagionale alla terza giornata del campionato di A1 per la Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano, sconfitta 20-17 sul campo dell’Avezzano (Aquila) al termine di una partita combattuta e decisa solo nel finale. Una gara difficile, segnata da un avvio complicato e da una rimonta quasi completata ma vanificata all’ultimo, che porta alla formazione guidata da coach Zappalorto solo un punto di bonus difensivo utile per restare in terza posizione.

La sfida si apre con l’Avezzano subito aggressivo: dopo meno di un minuto, una folata di Basha mette in apprensione la difesa giallonera, salvata dal placcaggio di Pasquali. I padroni di casa mantengono alta la pressione e trovano la prima meta con Grant, approfittando di un’incertezza difensiva del Calvisano. Gli ospiti faticano a organizzarsi e commettono diversi falli, offrendo a Brasenan la possibilità di allungare dalla piazzola (10-0). La squadra bresciana non riesce a trovare continuità, imprecisa nei lanci in touche e poco efficace nel mantenere il possesso. Si va così al riposo con i gialloneri sotto di dieci punti.

Nella ripresa, il Tiesse Robot Calvisano entra in campo con un atteggiamento diverso. Dopo pochi minuti Bronzini centra i primi punti dal piede, aprendo la strada alla rimonta. È un momento favorevole per i gialloneri, che approfittano dell’indisciplina abruzzese per ottenere una meta di punizione che riporta la gara in equilibrio. L’ingresso di forze fresche – in particolare quello di Berardi in seconda linea – dà nuova energia alla squadra, che intensifica la pressione offensiva.

La spinta del Calvisano viene premiata nel finale, quando il vicecapitano Berardi, al termine di una lunga azione insistita nei 22 avversari, schiaccia in meta la palla del sorpasso (17-13). La gioia però dura poco: alla prima ripartenza l’Avezzano trova varchi nella difesa bresciana e, complice un errore di placcaggio, Di Gianmarco segna la meta decisiva. Brasenan trasforma da posizione angolata e chiude la gara sul 20-17.

Ora il campionato di Serie A1 osserverà tre settimane di sosta per i test match internazionali. Alla ripresa, domenica 30 novembre, i gialloneri torneranno al San Michele per affrontare il Petrarca Padova.

Mattia Zappalorto, head coach del Tiesse Robot Calvisano:
«Nel primo tempo siamo stati indisciplinati, con poco possesso rispetto al solito e difficoltà nel lancio. Non siamo riusciti a essere dominanti in mischia e l’Avezzano è partito molto forte, soprattutto in difesa. Di positivo c’è la reazione nella ripresa: abbiamo ritrovato ritmo e convinzione, anche se non siamo stati abbastanza cinici per portare a casa la vittoria».

David Dal Maso, assistente allenatore Tiesse Robot Calvisano
«Primo tempo sottotono per disciplina e gestione del possesso, ma la reazione del secondo tempo è stata buona. I cambi hanno portato l’energia che cercavamo. Speravamo di vincere, ma non siamo riusciti a concretizzare: ci servirà come esperienza per le prossime partite».

 
Avezzano-Calvisano 20-17
Avezzano: Brasnean, Tinarelli, Teodori, Lisciani (9’st Di Giammarco), Pirruccio, Du Toit (35’st Joubert), Bartolini (9’st Robazza), Grant, Del Vecchio, Pais, Basha (10’st Mammone), Bucci, Silla (10’st Di Giacomo), Mey, Mocerino (30’st Leonardi). A disposizione: Crea. Allenatore: Rotillio.
Calvisano: Bronzini, M. Consoli (9’st Williams), Bini, Regonaschi, Nicosia (17’st Izekor), Bruniera, Lazzaroni (1’st F. Consoli), Talavou, Pasquali (5’st Caravaggi), Mori, Zanetti, Salvan (5’st Berardi), Barbotti (23’st Manente), Bottacin, (5’st D’Apollonia), Sabatiello (1’st Cristini).
Arbitro: D’Elia di Bari.
Marcatori: pt 2’m Grant tr Brasnean, 20’cp Brasnean, 29’cp Brasnean; st 4’cp Bronzini, 5’meta di punizione Calvisano, 35’m Berardi tr Bronzini, 37’m Gianmarco tr Brasnean.
Note: spettatori 500 circa.

PHOTOCREDIT: Rugby Avezzano

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor