CALVISANO – La Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano è pronta per disputare la prima giornata del campionato di Serie A1. Domani, domenica 19 ottobre 2025, i guerrieri longobardi saranno di scena in trasferta a Roma (kick off ore 15) contro la Capitolina. La gara è in programma sul Campo dell’Unione situato nella zona Nord della Capitale, precisamente in viale Flaminia 867.
Se il Tiesse Robot è neopromosso e dunque matricola nella competizione, la Capitolina invece è squadra esperta e nella stagione passata si è classificata al settimo posto nel torneo.
“Dopo otto settimane di duro lavoro non vediamo l'ora di scendere in campo e di iniziare il campionato – dichiara il capo allenatore Mattia Zappalorto -. Sicuramente ci stiamo amalgamando sempre più sia dentro che fuori il campo da gioco, inoltre arriviamo da una settimana proficua dove abbiamo cercato di curare quei dettagli fondamentali per il nostro gioco, consci del percorso iniziato ad agosto”. Quindi un’analisi dell’avversario di domani. “Questa è la trasferta più lunga da compiere in giornata ma abbiamo la possibilità partita dopo partita di dimostrare di valere la categoria. La Capitolina è una squadra solida che si è rinforzata molto rispetto alla scorsa stagione, per di più esordiranno in casa e vorranno sicuramente ben figurare di fronte al loro pubblico. Dobbiamo guardare a noi stessi, consci del nostro valore e del Dna che vogliamo avere e mantenere per tutto l'arco della stagione”.
“La Capitolina è una realtà che possiede una grande tradizione e dunque siamo consapevoli che ci attende una sfida non facile all’esordio – aggiunge l’assistente allenatore David Dal Maso – cercheremo di fare del nostro meglio in campo e di dare il massimo in quella che si preannuncia essere una grande battaglia”.
Lo staff tecnico ha designato la formazione per opporsi alla rivale romana. Nel pack giallonero in prima linea a sinistra spazio a Cristini, D’Apollonia è il tallonatore e a destra gioca Barbotti. In seconda linea ad accompagnare Salvan c’è il veterano Zanetti. In terza linea i due flanker sono Pasquali e Berardi con il neozelandese di origine samoana Talavou schierato numero 8. Nel pacchetto arretrato il mediano chiamato a guidare la mischia è Federico Consoli con Bruniera all’apertura. Nuova la coppia di ali composta dunque da Williams e Michele Consoli mentre al centro giocano capitan Regonaschi e Bini. Completa la formazione Bronzini in posizione di estremo. Pronti a subentrare dalla panchina ci sono Sabatiello, Bottacin, Manente, Mori, Caravaggi, Lazzaroni, Costantino e Nicosia.
La formazione:
Bronzini, Williams, Bini, Regonaschi ©, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli, Talavou, Berardi, Pasquali, Zanetti, Salvan, Barbotti, D’Apollonia, Cristini.
In panchina:
Sabatiello, Bottacin, Manente, Mori, Caravaggi, Lazzaroni, Costantino e Nicosia.
La direzione della partita è affidata al signor Bottino di Roma.
PHOTOCREDIT: Enzo Bottacin