Il Comitato Regionale Lombardo ha reso noto il girone della Prima Fase Interregionale di Qualificazione dell’Under 16 del Tiesse Robot Calvisano.
I giovanissimi guerrieri longobardi allenati da Franceschini e Sabatiello sono stati inseriti nel raggruppamento E insieme a Viadana, Milano Rugby Sud, Parabiago 2, Treviglio e Orio.
“Siamo in un girone impegnativo che ci deve far crescere come squadra per permettere a tutti di ottenere un buon livello di gioco – dichiara l’allenatore Franceschini – l’obiettivo resta quello di migliorare incontrando avversarie complete e attrezzate”.
Le partite, al via domenica 28 settembre 2025, sono di sola andata. I giovanissimi guerrieri esordiranno domenica in casa contro il Parabiago.
Il regolamento prevede che le prime classificate di ogni girone (sono quattro) e la migliore seconda si qualificheranno per disputare il girone Interregionale Area 2 composto da otto squadre. Il settimo e l’ottavo posto del girone sarà assegnato tramite uno spareggio tra le quattro peggiori seconde. Per stabilire la migliore seconda e l’accoppiamento delle gare di spareggio verrà considerato il ranking determinato tenendo conto del rapporto punti fatti/partita, in caso di parità varrà la miglior differenza punti fatti/subiti, in caso di ulteriore parità il maggior numero di mete segnate ed in caso di ulteriore parità il minor numero di mete subite. Le prime due classificate del girone, al via dal 29 novembre 2025 al 19 aprile 2026, parteciperanno alla fase nazionale. Le due seconde classificate perdenti lo spareggio, in aggiunta alle cinque terze e alla migliore quarta, si classificheranno per il girone meritocratico.
PHOTOCREDIT: Ivan Rodella