news
Tutte le notizie dal club!
LEONESSA: UNA SPLENDIDA GIORNATA DI RUGBY FEMMINILE A CALVISANO
02 Marzo 2026
LEONESSA: UNA SPLENDIDA GIORNATA DI RUGBY FEMMINILE A CALVISANO

CALVISANO – Grande successo ieri mattina a Calvisano per il secondo appuntamento di “Bimbe in meta”, l’iniziativa promossa dalla Leonessa Rugby e dedicata al minirugby femminile. In precedenza, già un mese fa a Leno, la Bassa Bresciana Rugby aveva brillantemente ospitato a Leno il primo incontro della manifestazione mentre ieri il Tiesse Robot Calvisano ha accolto la seconda parte.

Venticinque bambine provenienti da tutta la Lombardia si sono appunto divertite insieme sotto l’attenta guida della responsabile del minirugby del Tiesse Robot Calvisano Aurora Boschetti. Nel mentre sono scese in campo anche le ragazze delle Under 18, 16 e 14, le quali hanno partecipato ad una tappa a Seven. Queste le società presenti: Leonessa, Cus Milano/Orio, Teodolinda, Parabiago, Colorno, I Levrieri, Merano e Colorno Giovani Ribelli.

In seguito, nella sede del Tiesse Robot Calvisano si è svolto il seminario intitolato “Capire cos’è il rugby” con relatore il mental coach Sebastiano Dusi. Un approfondimento molto utile e interessante che ha registrato un’ottima partecipazione da parte delle piccole atlete e delle loro famiglie.

Infine, la domenica è stata completata dalla partita del campionato di Serie A femminile, con la Prima Squadra della Leonessa che ha superato 34-13 le Tortus del Cus Piemonte Orientale. Grazie a questo successo, il sesto stagionale, le ragazze allenate da Simone Marini e Andrea Lupatini consolidano il secondo posto in classifica.

Luca Marzocchi, direttore sportivo Leonessa Rugby:
“La presenza di ben 180 atlete in ambito giovanile certifica che il movimento rosa è in crescita e sta aumentando. Sono convinto che bisognerebbe fare più concentramenti di questo tipo affinché ci sia un numero sempre maggiore di ragazze. Molto contento anche per il secondo appuntamento di Bimbe in meta, un lavoro molto prezioso per far conoscere alle bambine e alle loro famiglie il futuro delle ragazze che si approcciano al nostro sport”.

Albertina Carrara, presidente Bassa Bresciana Rugby:
“Il secondo appuntamento della nostra iniziativa si è rivelato un grandissimo successo. Le bambine che giocano a rugby hanno potuto vedere da vicino che esiste un movimento organizzato che le attende. Desidero ringraziare infinitamente Aurora Boschetti e Luca Marzocchi per la responsabilità della giornata. Sono davvero orgogliosa di tutte queste ragazze di età differenti che sono scese in campo”.

Aurora Boschetti, responsabile minirugby Tiesse Robot Calvisano:
“La mattina di Bimbe in meta è stata una occasione importante per le nostre piccole atlete per scoprire questo sport e sentirsi parte di una comunità. Ci ha positivamente colpito la presenza di due fratelli che si sono unite alle nostre bambine, creando un’atmosfera di inclusione e fratellanza. Per le nostre piccole è stato fondamentale conoscere altre ragazze e vedere soprattutto le atlete delle categorie più grandi giocare. E’ stato infatti un esempio concreto di cosa significa essere parte integrante di una squadra e di come il rugby possa essere uno sport per tutte le età. Ieri, è stato un giorno speciale non soltanto per il divertimento e la passione condivisa ma anche per mostrare alle nostre bambine che anche per loro c’è un futuro sportivo e un percorso di sfide e di crescita che le attende. Si tratta di un messaggio importante e siamo molto felici di averlo potuto trasmettere”.

PHOTOCREDIT: Adalgiso Lancellotti 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor