TIESSE ROBOT CALVISANO-AVEZZANO 22-10
TIESSE ROBOT CALVISANO: Bronzini; Bini, Williams (38’ st Noselli), Regonaschi, M. Consoli; Bruniera, F. Consoli; Talavou, Berardi (17’ st Caravaggi), Pasquali; Zanetti, Salvan (17’ st Mori); Barbotti (24’ st Manente), D’Apollonia (30’ st Bottacin), Cristini (20’ st Sabatiello). A disposizione: Pisoni e Costantino. All. Zappalorto e Dal Maso
AVEZZANO: Dapit (16’ st Bernardi); Pirruccio, Di Giammarco, Lisciani, Tinarelli; Joubert (16’ st Du Toit), Robazza (13’ st Bartolini); Grant, Del Vecchio; Ponzi (22’ st Mammone), Fierro, Basha (13’ st Taylor); Silla (13’ st Federico), Pais (21’ st Rettagliata), Mocerino (13’ st Di Giacomo). All. Rotilio.
Arbitro: Negro di Como.
Marcatori: p.t. 10’ cp Bruniera (3-0); 25’ m D’Apollonia tr Bruniera (10-0); s.t. 2’ cp Bruniera (13-0), 18’ cp Du Toit (13-3), 24’ cp Bruniera (16-3), 28’ m Grant, tr Du Toit (16-10), 31’ cp Bruniera (19-10), 39’ cp Bruniera (22-10).
Note: cartellino giallo Bartolini (30’ st). Man of the match: Federico Consoli.
CALVISANO – Ritrova il successo il Tiesse Robot Calvisano che, avvolto dal tifo casalingo del San Michele, supera 22-10 l’Avezzano nella gara valida per la 12a giornata del campionato di A1 di rugby. Grinta e carattere consentono alla formazione di casa di costruire una gara che ribalta l’esito dell’andata (allora furono gli abruzzesi ad avere la meglio 20-17) e riporta vibes positive al XV di Zappalorto e Dal Maso. I guerrieri longobardi ritrovano la vittoria e 4 punti dopo due giornate che avevano fatto registrare un pareggio e una sconfitta. Il successo consente ai gialloneri di sopravanzare in classifica lo stesso Avezzano, in terza posizione.
Partenza in salita per il Tiesse Robot Calvisano che pronti-via subisce la pressione di Avezzano e si trova a difendere la linea dei 5 metri. Un errore in touche favorisce il recupero dell’ovale da parte dei guerrieri longobardi, che rompono l’assedio iniziale di una arrembante formazione ospite e si porta in proiezione offensiva. Il bel calcio di Bruniera pesca sulla destra Bini e crea i primi grattacapi agli abruzzesi. Avezzano tenta nuovamente l’incursione, ma registra altri problemi in touche, con un errore nuovamente in fase di lancio che consente agli uomini di Zappalorto di premere con più insistenza nella metà campo avversaria. Il Tiesse Robot Calvisano al 10’ raccoglie i primi punti, con il calcio piazzato di Bruniera (3-0). Avezzano fallisce la terza touche consecutiva e Calvisano prova a graffiare dentro i 22. La azione multifase però termina con un nulla di fatto. Il Tiesse Robot torna a testare i 22 al 25’ con una touche vincente sul lato destro che innesca il carrettino vincente e porta al tuffo oltre la linea di meta di D’Apollonia. Bruniera trasforma il 10-0 per la formazione giallonera. Prova a rispondere l’Avezzano al 30’ con la quinta touche di giornata, a 10 metri dalla linea di meta. Stavolta il lancio è preciso, ma il Cavisano viene graziato da Fierro che mette il piede fuori dalla linea di bordo campo e si vede annullare la meta. Avezzano non allenta la pressione e il Calvisano scava la trincea sui 5 metri. La mischia regge il primo impatto e Calvisano erge un muro invalicabile. L’Avezzano è rimbalzato e Calvisano vanifica una buona opportunità al 36’ scegliendo la touche anziché il calcio piazzato. La pressione porta comunque frutti: un avanti ospite porta alla mischia ordinata in favore dei padroni di casa, sotto l’acca. Calvisano tenta per tre volte di sfondare e Avezzano ferma fallosamente tutti i tentativi. La palla resta così ancora in mano al Tiesse Robot, che però vanifica definitivamente l’occasione: l’ovale calciato in avanti si spegne direttamente a fondo campo e porta il match all’intervallo sul punteggio di 10-0.
La ripresa si apre subito con la zampata di Bruniera che capitalizza il calcio piazzato ottenuto per un avanti della formazione ospite al momento della ricezione del calcio di inizio. Il tiro è preciso e vale il 13-0. Il Tiesse Robot non allenta il forcing ma al 14’ il piede di Bruniera non trova l’acca. L’Avezzano dal suo lato fatica a costruire gioco e allora tenta dalla distanza con il piazzato di Du Toit: potente e preciso è il tiro del 22 abruzzese che porta i primi punti ospiti (13-3). Il Calvisano al 22’ costruisce la piattaforma di attacco imponendosi in mischia in territorio avversario e ottenendo il calcio piazzato di Bruniera che ritrova punti ed efficacia (16-3). I padroni di casa si complicano la vita da soli con una leggerezza che porta al contrattacco centrale di Avezzano che ringrazia e si avanza per la prima volta sin sotto l’acca giallonera. La serie di pick and go porta al tuffo di Grant per la meta ospite. La trasformazione di Du Toit e il regalo dei gialloneri riportano in vita Avezzano che torna a crederci sul 16-10. Il Tiesse Robot mostra carattere e al 31’ costringe al fallo Avezzano che gioca in inferiorità numerica per il giallo sventolato a Bartolini. Il calcio piazzato porta il Calvisano sopra break (19-10) con Bruniera. Regonaschi e compagni giocano ora con la clessidra e allo scadere pescano altri punti ancora con il destro di Bruniera che sigla il definitivo 22-10.
Mattia Zappalorto, coach del Tiesse Robot Calvisano:
“Il bilancio della gara di oggi è certamente positivo. Non è mai facile reagire dopo una sconfitta pesante col Cus Torino e dopo il pareggio con la Capitolina. Per questa sfida contro l’Avezzano in settimana ci siamo stretti come gruppo e abbiamo lavorato compatti. Abbiamo registrato una ottima risposta della squadra. Ci aspettavamo questo tipo di partita, poco spettacolare e molto combattuta. Siamo riusciti pian piano a metterli sotto, siamo stati cinici e abbiamo portato a casa i punti che potevamo. Abbiamo costruito il vantaggio con pazienza, sfruttando i calci piazzati, che ci hanno consentito di ampliare il margine. Loro sono stati bravi a tornare in partita a 20 minuti dalla fine, avevano dei grossi portatori. Fisicamente sicuramente è stata dura, ma abbiamo resistito e risposto con altri punti al piede. Adesso testa alla trasferta di settimana prossima col Petrarca”
David dal Maso, assistant coach del Tiesse Robot Calvisano:
“Siamo orgogliosi di questo successo. L’Avezzano come all’andata ha dimostrato che non molla mai. Lo sono una squadra pesante, dotata di ottimi giocatori. Noi venivamo da due partite che ci avevano lasciato l’amaro in bocca. Durante la settimana i ragazzi hanno lavorato bene. Oggi i complimenti vanno fatti a tutti. Davanti abbiamo giocato una gran partita di sacrificio: bene la mischia, la touche e i punti di incontro. Tutti coloro che sono stati chiamati in causa hanno risposto positivamente, compresi coloro che sono subentrati dalla panchina, i quali hanno dato un apporto determinante,. Adesso festeggiamo, e poi subito al lavoro per preparare la partita contro il Petrarca”
PHOTOCREDIT: Enzo Bottacin
Nella didascalia Gabriele Berardi