CALVISANO – Domani, domenica 22 febbraio 2026, alle ore 14,30, la Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano accoglie allo Stadio San Michele di Calvisano l’Avezzano per la dodicesima giornata del campionato di A1. Il costo d’ingresso è di 5 euro, gratis per gli Under 18. Inoltre, in biglietteria c’è la possibilità di acquistare l’abbonamento stagionale che costa 30 euro. Tutte le persone maggiorenni all’interno dell’impianto devono essere munite di biglietto, oppure pass per la stampa.
Nel solo precedente recente, ovvero nella gara d’andata in Abruzzo, i guerrieri longobardi dopo un primo tempo tutto in salita, si ripresero senza però riuscire a completare la rimonta e nel finale persero infatti 20-17. Quarto a quota 34 punti, il Tiesse Robot ospita domani pomeriggio la formazione che in classifica lo precede di un solo punto. Si tratta quindi di una gara dai risvolti molto importanti per la zona playoff.
“Questa settimana abbiamo lavorato sul raddoppio del placcaggio e sulle connessioni di linea consci che Avezzano possiede dei buoni portatori e dunque dovremo alzare il livello delle collisioni per evitare di far prendere loro troppo avanzamento – dichiara il capo allenatore Mattia Zappalorto -. Troviamo una squadra pesante che pratica un rugby molto fisico e di conseguenza le fasi statiche saranno determinanti così come l’attitudine che metteremo a livello difensivo e nei punti di incontro”. Quindi un auspicio sull’incontro: “Siamo consapevoli che ci attende una partita dura come tutte le gare da inizio stagione ma abbiamo lavorato tanto in settimana e non vediamo l’ora di scendere in campo”.
“In questi giorni abbiamo analizzato tutti i numerosi aspetti che non hanno funzionato nello scorso turno contro il Cus Torino e ci siamo allenati bene – aggiunge fiducioso l’assistente allenatore David Dal Maso – ai ragazzi abbiamo trasmesso il messaggio che davanti al nostro pubblico vogliamo esprimere una prestazione di grande carattere”.
Lo staff tecnico recupera Mori mentre è costretto ad attendere ancora per il rientro di Gabana. Discorso diverso per Maurizi che si è ristabilito dall’infortunio e per stavolta è stato aggregato alla Cadetta. E a proposito di infermeria si accorciano fortunatamente i tempi di recupero per rivedere in campo il mediano di mischia Lazzaroni che si trova ai box da un mese. Questa la formazione giallonera: in prima linea a sinistra ritorna Cristini, il tallonatore è D’Apollonia e il pilone destro Barbotti. In seconda linea è confermata la coppia composta da Salvan e Zanetti mentre in terza spazio ai flanker Pasquali e Berardi, con Talavou Maaa a chiudere il reparto a numero 8. In cabina di regia il mediano di mischia è l’esperto Federico Consoli, affiancato all’apertura da Bruniera. Le due ali sono Michele Consoli che ritrova un posto da titolare e Bini mentre la coppia di centri è formata da capitan Regonaschi e Williams. Infine, in posizione di estremo gioca Bronzini. A disposizione dalla panchina: Bottacin, Sabatiello, Manente, Caravaggi, Mori, Pisoni, Costantino e Noselli.
La formazione:
Bronzini, Bini, Williams, Regonaschi ©, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli, Talavou Maaa, Berardi, Pasquali, Zanetti, Salvan, Barbotti, D’Apollonia, Cristini.
In panchina:
Bottacin, Sabatiello, Manente, Caravaggi, Mori, Pisoni, Costantino, Noselli.
La direzione della partita è affidata al signor Negro di Como.
PHOTOCREDIT: Enzo Bottacin