GRUGLIASCO (TO) – Il Tiesse Robot Calvisano esce sconfitto 39-25 dal campo del Cus Torino nell’undicesima giornata di Serie A1, ma la battuta d’arresto è parzialmente lenita dal punto di bonus mete e dall’ottima concretezza mostrata nelle poche occasioni costruite. In quattro vere incursioni nei 22 metri avversari, infatti, i gialloneri trovano altrettante mete, segno di grande efficacia sotto porta nonostante le difficoltà incontrate nell’arco del match.
L’avvio è in salita: dopo appena tre minuti Torres trova il varco giusto e porta avanti i padroni di casa. Poco dopo Zanatta allunga dalla piazzola. Calvisano reagisce con carattere e al 9’ accorcia con Bini, bravo a finalizzare sull’esterno dopo una buona trama offensiva. Il Cus però mantiene alta la pressione e al 20’ trova la seconda meta con Bellino, trasformata per il 15-5. I gialloneri restano in partita e al 30’ è ancora Bini ad andare a segno, questa volta con trasformazione di Bruniera. Ma nel momento migliore degli ospiti arriva la risposta immediata del Cus con Salmaso, che riporta Torino avanti con un margine più ampio. Si va al riposo con i piemontesi in controllo.
Nella ripresa Calvisano prova a rientrare: Bruniera accorcia dalla piazzola, ma il Cus replica ancora con Zanatta. Il momento che indirizza definitivamente la sfida arriva al 22’, quando un intercetto spalanca il campo a La Terza per la meta che spezza l’equilibrio e l’inerzia della partita. Nel finale, con Calvisano generoso ma affaticato, arrivano l’ulteriore marcatura torinese e il cartellino giallo a Bronzini. A tempo scaduto Costantino firma la quarta meta giallonera, che vale almeno il punto di bonus.
Ora l’attenzione si sposta alla prossima sfida interna contro Avezzano, con l’obiettivo di ritrovare continuità e solidità.
Mattia Zappalorto, coach Tiesse Robot Calvisano:
«A livello difensivo abbiamo commesso troppi errori nei placcaggi e nell’uno contro uno. Abbiamo sbagliato anche alcune ricezioni da calcio e, nel gioco al piede, dobbiamo essere più incisivi. Di positivo c’è il punto di bonus e il fatto che siamo entrati quattro volte nei loro 22 metri segnando quattro mete: sotto questo aspetto la squadra ha risposto bene. Però, dal punto di vista fisico, dobbiamo fare un salto di qualità contro formazioni pericolose come il Cus Torino. Siamo in un momento in cui abbiamo bisogno di reagire e speriamo di farlo già domenica prossima, nella sfida casalinga contro Avezzano».
David Dal Maso, assistant coach:
«È un campionato molto duro e oggi è stata una giornata in cui non tutto è andato come avevamo preparato. In settimana avevamo lavorato bene e, nei momenti chiave, abbiamo dimostrato di essere uniti: siamo entrati quattro volte nei 22 metri e abbiamo segnato. Ci sono però frangenti in cui anche le cose più semplici diventano difficili. Dobbiamo ritrovare tranquillità, recuperare energie e prepararci al meglio per la partita di domenica. I ragazzi hanno le qualità per giocarsela contro chiunque».
Cus Torino-Calvisano 39-25
Cus Torino: E. Reeves, Bellino (20’st Ambrosi), Torres, Reeves (39’st Bolognesi), Momicchioli, Zanatta, Truffa (20’st La Terza), Perrone, Salmaso, Marcadella (35’st Di Prima), Bignami (3’st Spinelli), Riccardi, Araujo (14’st Lombardo), Crepaldi (3’st Bau), De Vita (3’st Checchini).. Allenatore: Bianco.
Calvisano: Bronzini (36’st Costantino), Bini, Regonaschi, Noselli (3’st Nicosia), Williams (27’st M. Consoli), Bruniera, F. Consoli, Talavou Maa, Berardi, Pasquali (11’st Tomasoni), Zanetti, Salvan (27’st Caravaggi), Barbotti (25’st Manente), D’Apollonia (18’st Bottacin), Sabatiello (3’st Cristini). Allenatori: Zappalorto e Dal Maso.
Arbitro: Vagnarelli di Milano.
Marcatori: pt 3’m Torres, 5’cp Zanatta, 9’m Bini, 20’m Bellino tr Zanatta, 30’m Bini tr Bruniera, 30’m Salmaso tr Zanatta; st 11’cp Bruniera, 13’cp Zanatta, 22’m La Terza tr Zanatta, 39’m Momicchioli tr Zanatta, 40’m Costantino.
Note: spettatori 200 circa. Cartellino giallo Bronzini (26’st).
Didascalia: Bini (Calvisano)