CALVISANO – Domani, domenica 15 febbraio 2026, alle ore 14,30, la Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano gioca in trasferta in Piemonte contro il Cus Torino, la gara valida per l’undicesima giornata del campionato di A1 è in programma nel centro sportivo “Albonico” di Grugliasco, in provincia di Torino.
Quarto in classifica a quota 33 punti, il Tiesse Robot incrocia sul suo cammino una squadra che occupa la sesta posizione della graduatoria, con una distanza di otto lunghezze. I tori universitari vantano il secondo miglior attacco di tutto il torneo, secondi soltanto alla capolista Parabiago. Nella gara d’andata capitan Regonaschi e compagni vinsero 36-30 al San Michele al termine di una battaglia molto combattuta e tirata. Con la partita di domani, il campionato di A1 si rimette in marcia dopo il turno di sosta osservato nella scorsa domenica.
“La prima settimana di lavoro è stata dedicata al recupero fisico, quattro partite consecutive sono state sicuramente molto impegnative e la gestione delle energie è fondamentale – dichiara il capo allenatore Mattia Zappalorto -. Da lunedì invece siamo rientrati a pieno regime e ci siamo focalizzati su alcune situazioni da sistemare, consci che soprattutto nei trenta metri avversari avremmo potuto gestire meglio il possesso del pallone”. Quindi un auspicio sull’impegno in arrivo: “Conosciamo le qualità del Cus Torino ma il focus rimane su noi e su ciò che possiamo controllare. Dobbiamo essere cinici e consistenti in attacco e mettere molta pressione a livello difensivo”.
“A Grugliasco ci attende l’ennesima battaglia contro una avversaria molto dura e organizzata negli avanti – aggiunge l’assistente allenatore David Dal Maso – touche e mischia saranno fondamentali in quella che si presenta come una sfida molto difficile”. Dal Maso ci tiene a sottolineare un concetto: “Tutti sono importanti nella squadra, sia chi va in campo titolare e chi subentra dopo, nel rugby moderno la panchina fa la differenza”.
Per il match di domani pomeriggio lo staff tecnico ritrova un mese dopo capitan Regonaschi mentre è costretto a rinunciare nuovamente alla seconda linea Gabana e al numero 8 Mori. Al termine della rifinitura di ieri sera i due tecnici Zappalorto e Dal Maso hanno scelto la seguente formazione. Rispetto alla gara contro la Capitolina nel pack giallonero la prima linea è parzialmente rivoluzionata: Sabatiello è il pilone sinistro, a tallonare c’è ancora D’Apollonia mentre come pilone destro ritorna Barbotti titolare. In seconda linea è confermata la coppia composta da Salvan e Zanetti. In terza linea i due flanker sono Pasquali e Barardi e sigilla la mischia il numero 8 Talavou Maaa. Come mediano di mischia c’è l’esperto Federico Consoli e all’apertura gioca Bruniera. Le due ali sono Williams e Bini e al centro parte dal primo minuto il giovane Noselli accanto al recuperato capitan Regonaschi. Infine, l’estremo è Bronzini. A disposizione dalla panchina ci sono Bottacin, Cristini, Manente, Caravaggi, Tomasoni, Pisoni, Michele Consoli e Nicosia.
La formazione:
Bronzini, Bini, Regonaschi ©, Noselli, Williams, Bruniera, F. Consoli, Talavou Maaa, Berardi, Pasquali, Zanetti, Salvan, Barbotti, D’Apollonia, Sabatiello.
In panchina:
Bottacin, Cristini, Manente, Caravaggi, Tomasoni, Pisoni, M. Consoli e Nicosia.
La direzione della partita è affidata al signor Vagnarelli di Milano.
PHOTOCREDIT: Enzo Bottacin