news
Tutte le notizie dal club!
CLUB: INTERVISTA CON IL DR. GIUSEPPE BULGARI, IL NOSTRO MEDICO SOCIALE
05 Gennaio 2026
CLUB: INTERVISTA CON IL DR. GIUSEPPE BULGARI, IL NOSTRO MEDICO SOCIALE

Il dottor Giuseppe Bulgari, da sedici anni con comprovata esperienza e professionalità dirige l’area medica del Tiesse Robot Calvisano. La sua è una presenza di straordinaria importanza in quanto garante della salute e del benessere degli atleti. 
Dottore: ci racconti come nasce il tuo rapporto con il nostro club?
“Sedici anni fa, la dottoressa Selletti che all’epoca ricopriva il mio ruolo, mi aveva messo in contatto con il club e di conseguenza, ho deciso di accettare l’incarico. Inizialmente mi sono occupato esclusivamente delle giovanili e poi dalla stagione 2013/2014 sono diventato medico sociale della Prima Squadra. Mi trovo benissimo in quanto Calvisano è un ambiente estremamente professionale e serio. Inoltre, ci sono i presupposti e le condizioni per poter lavorare bene e soprattutto in armonia in un gruppo molto coeso".  
In questi numerosi anni di attività cosa ti ha trasmesso il nostro sport?
“Mi ha trasmesso l’importanza del lavoro di squadra sia dentro che fuori dal campo e del sostegno reciproco. Valori che poi si applicano nella vita di tutti i giorni”. 
Come è cambiato il rugby in questi anni?
“Negli ultimi anni è diventato più fisico e intenso. Per questo motivo sono sempre più importanti la gestione degli infortuni, la preparazione fisica, la costanza e una nutrizione corretta. Per ottenere tutto ciò diventa fondamentale il rapporto di collaborazione che si instaura tra staff e atleti”. 
Considerata la forte fisicità di uno sport come il rugby, quanto è importante sensibilizzare gli atleti verso comportamenti sani sia fuori che dentro al campo?
“Tutti i componenti dello staff hanno il compito di sensibilizzare e responsabilizzare gli atleti verso una quotidianità che garantisca loro il benessere psicofisico”.

PHOTOCREDIT: Luigi Caserini
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor