news
Tutte le notizie dal club!
LEONESSA: INTERVISTA AL CAPO ALLENATORE MARINI
22 Dicembre 2025
LEONESSA: INTERVISTA AL CAPO ALLENATORE MARINI

Il campionato di Serie A Femminile è temporaneamente fermo per via della lunga sosta natalizia. Capitan Gerevini e compagne sono terze in classifica, con un bottino costituito da tre successi e una sconfitta. Con il capo allenatore Simone Marini ne abbiamo approfittato per analizzare insieme il percorso della Leonessa.
Simone: archiviamo questa prima parte del torneo di Serie A con un buon terzo posto. Sei soddisfatto?
“Assolutamente sì perché in campo stiamo vedendo il lavoro che da ormai tre anni stiamo portando avanti. Le ragazze infatti stanno crescendo molto sia livello tecnico che come gruppo squadra”. 
Quali sono gli aspetti da migliorare?
“La rosa è formata per la maggior parte da atlete giovanissime e quindi possiede un margine di crescita e di miglioramento molto elevato. Proprio per questo abbiamo svolto due incontri con il tecnico federale Luca Poli, affrontando temi dedicati al portatore di pallone e relativi sostegni. Un aspetto che dobbiamo migliorare è la capacità di gestire la pressione prima degli incontri e a livello prettamente tecnico (e tattico) l’uso del piede e il placcaggio dominante”. 
In questa stagione hai lanciato diverse ragazze molto giovani in campo. Cosa ne pensi della valorizzazione della linea verde?
“Quest’anno il gruppo della Prima Squadra è stato integrato con due atlete classe 2008. Nella seconda parte di campionato la nostra idea è quella di ampliare ulteriormente la rosa con altre due o tre atlete provenienti dall’Under 18 che già si allenano appunto con la Prima Squadra. Ritengo questa scelta positiva per fornire alle ragazze continuità nel percorso di crescita. Inoltre, diffonde vitalità e una certa e sana competizione all’interno del gruppo della Prima Squadra”.  
Infine, come hai impostato il programma di lavoro in vista della prossima gara ovvero la sfida interna contro le Forum Iulii?
“Nel corso della sosta natalizia svolgeremo due sedute di allenamento in modo da tenerci maggiormente in movimento e restare concentrati sull’obiettivo di ripresa. Il campionato di Serie A femminile ricomincerà domenica 18 gennaio con l’ultima gara del girone d’andata, una sfida che disputeremo allo stadio Pagani di Rovato contro le Forum Iulii”. 

PHOTOCREDIT: Adalgiso Lancellotti
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor