news
Tutte le notizie dal club!
Prima squadra - Tiesse Robot Calvisano sfiora l’impresa: Parabiago vince 21-26 al San Michele
13 Dicembre 2025
Prima squadra - Tiesse Robot Calvisano sfiora l’impresa: Parabiago vince 21-26 al San Michele

CALVISANO – Sfiora l’impresa il Tiesse Robot Calvisano, che cede di misura 21-26 alla capolista Parabiago allo stadio San Michele, nel big match di vertice valido per la sesta giornata del campionato di Serie A1. Una sfida di grande intensità e fisicità, combattuta colpo su colpo, che regala comunque un punto prezioso in classifica ai gialloneri.

È il Calvisano a partire con maggiore pressione, esplorando la metà campo avversaria con una manovra efficace e una lunga azione multifase, fermata però da un “avanti” dentro i 22. Parabiago risponde risalendo il campo e, dopo una prima touche ben difesa dai gialloneri, trova al secondo tentativo il drive vincente che vale la prima meta dell’incontro (0-7).

Il Tiesse Robot non si scompone e torna a costruire gioco con una profonda azione alla mano, portando l’ovale fino all’out di sinistra, ma senza riuscire a concretizzare. La pressione giallonera aumenta e, da una touche sui cinque metri, nasce l’azione che porta al cartellino giallo per l'ospite Moscioni e alla splendida meta di Bini, servito da un calcio profondo di Bruniera per il tuffo sulla destra (5-7 al 18’).

Calvisano prende fiducia, lavora bene in mischia e conquista un nuovo piazzato che Bruniera trasforma per il sorpasso (8-7 al 26’). Parabiago torna a far punti con il piede di Silva Soria (8-10), ma è ancora Bruniera a rispondere, per l’11-10.). Michele Consoli si costruisce a spallate l’ocasione al 33’ per permettere al Calvisano  di allungare. La sua azione sulla sinistra porta ancora una volta all’intervento dell’arbitro a discapito del Parabiago  e al calcio piazzato che Bruniera non fallisce per il 14-10. Prima dell’intervallo Calvisano torna più volte nella red zone, ma manca l’allungo fallendo un piazzato ravvicinato.

La ripresa si apre con una touche rubata da Parabiago nei 22 gialloneri e con la meta di Antonini al 5’, trasformata da Silva Soria (14-17). La reazione del Calvisano è immediata: da una touche offensiva nasce una lunga sequenza di fasi che Federico Consoli finalizza con una corsa potente verso la bandierina di sinistra. Bruniera trasforma il 21-17.

La partita resta durissima sul piano fisico. Parabiago accorcia ancora con Silva Soria (21-20), poi un placcaggio in ritardo porta al fallo che consente agli ospiti di tornare avanti (21-23). Gli ospiti aumentano la pressione e, al 35’, trovano il piazzato del 21-26.

Il finale è al cardiopalmo. Il Calvisano si porta all’assalto all’arma bianca. La touche allo scadere è dentro i 22 metri di Parabiago. I gialloneri attivano il carrettino che poi apre verso il centro del campo e ad una serie di pick and go. L’abrito segnala un vantaggio. Calvisano torna in touche. Ancora un carretto, ancora un vantaggio segnalato dall’arbitro. Si torna in touche. Stavolta però il lancio non è preciso; Parabiago recupera così l’ovale e sigilla il match.

Mattia Zappalorto, allenatore del Tiesse Robot Calvisano:
«Siamo molto orgogliosi della prestazione dei ragazzi. Avevamo chiesto carattere e lo abbiamo visto: è stata una partita molto logorante dal punto di vista fisico, sul fronte delle collisioni e dell’impatto. Con qualche dettaglio in più la gara poteva girare diversamente. Siamo una buona squadra e continuiamo a lavorare.
Gennaio sarà il mese più duro del campionato, con quattro partite consecutive e due trasferte difficili come Livorno e Torino: da lì capiremo meglio il nostro percorso. Oggi siamo riusciti a giocare alla pari contro una squadra di spessore, con giocatori tecnicamente molto forti. I dettagli hanno fatto la differenza: dobbiamo essere più cinici, ma la prestazione c’è stata. Ora riposiamo e poi subito al lavoro per preparare la trasferta dell’11 gennaio a Livorno».

David Dal Maso, assistant coach del Tiesse Robot Calvisano:
«Siamo orgogliosi dei ragazzi. Avevamo chiesto di battagliare e di onorare questa maglia, cosa che non è mai scontata. Il combattimento è la cifra di questa squadra: la voglia, l’impegno, la capacità di non mollare mai, in mischia chiusa e in tutti gli aspetti della partita».

PHOTOCREDIT: Caserini
DIDASCALIA: Federico Consoli

TIESSE ROBOT CALVISANO – PARABIAGO 21-26
TIESSE ROBOT CALVISANO: Bronzini; Bini, Williams (36’ st Nicosia), Regonaschi, M. Consoli (35’ st Costantino); Bruniera, F. Consoli (36’st Lazzaroni);  Talavou Maaa, Berardi; Pasquali (14’ st Mori) , Zanetti (1’ st (1’ st Salvan), Gabana; Barbotti (22’ st Manente), Bottacin (11’ st Caravaggi), Cristini (24’ st Sabatiello). All. Zappalorto e Dal Maso
PARABIAGO: Grassi; Coffaro (24’ st Cocca), Paz, Sala (5’ st Hala), Svida; Silva, Zanotti (17’ st Compare); Bertoni, Invernizzi (5’ st Mugnaini), Toninelli; Caila, Salvetti (18’ st Messori); Antonini, Ceciliani, Moscioni. A disposizione: Divis, Trombetta, Zoccali. All. Porrino
Arbitro: Vinci di Rovigo
Marcatori: p.t. 10’ m Moscioni tr Silva Soria (0-7), 18’ m Bini (5-7), 26’ cp  Bruniera (8-7), 28’ cp Silva Soria (8-10), 31’ cp Bruniera (11-10), 35’ cp Bruniera (14-10); s.t.  5’ m Antonini, tr Silva Soria (14-17), 10’ m F.Consoli tr Bruniera (21-17), 14’ cp Silva Soria (21-20), 22’ cp Silva Soria (21-23), 38’ cp Silva Soria (21-26)
Note: cartellino giallo Invernizzi (16’ pt). Man of the match: Silva Soria. Spettatori: 700

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor