CALVISANO – Domani, sabato 13 dicembre 2025, alle ore 16,30, la Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano accoglie il Parabiago. La gara, valida per la sesta giornata del campionato di A1, è in programma allo stadio San Michele di Calvisano. Il costo d’ingresso allo stadio è di 5 euro, gratis per gli Under 18. Inoltre, in biglietteria c’è la possibilità di acquistare l’abbonamento stagionale che costa 30 euro. Tutte le persone maggiorenni all’interno dell’impianto devono essere munite di biglietto, oppure pass per la stampa.
Quello di domani è un big match visto che i guerrieri longobardi, secondi in classifica, affrontano la capolista imbattuta. Il Parabiago ha vinto tutte le cinque gare disputate e per di più possiede l’attacco maggiormente prolifico del torneo. Già protagonista assoluta nella stagione passata, perse di misura e allo scadere la finale contro Biella per la promozione in Serie A Elite.
I precedenti più recenti tra le due squadre risalgono alla stagione 2023-2024, quando Calvisano e Parabiago si affrontarono nel campionato di A2. Nella partita d’andata i guerrieri longobardi vinsero 25-16 al San Michele grazie a una prestazione eccellente di gruppo mentre il ritorno disputato nella città in provincia di Milano, sorrise ai galletti rossoblù che passarono infatti 27-9.
“Parabiago è una squadra collaudata che punta ad arrivare fino in fondo – afferma il capo allenatore Mattia Zappalorto – possiedono delle ottime fasi statiche e hanno nella fisicità la loro arma principale -. Abbiamo bisogno di giocare un rugby veloce e intenso e accettare lo scontro fisico a cui verremo sottoposti”. Quindi l’obiettivo: “Vogliamo proseguire il percorso cercando di ottenere una performance prima di tutto caratteriale e poi di esprimere al meglio il nostro gioco”. Infine, un pensiero speciale: “Questa è l’ultima partita dell’anno e giocando davanti al nostro pubblico ci teniamo molto a rendere orgoglioso l’ambiente giallonero”.
“In settimana abbiamo lavorato molto bene e con la consapevolezza che quella che ci attenderà sarà una battaglia molto dura – risponde l’assistente allenatore David Dal Maso – siamo in casa e vogliamo dare una bella soddisfazione ai nostri tifosi che vengono sempre a sostenerci”.
Al termine della rifinitura di ieri sera, lo staff tecnico ha confermato la stessa formazione titolare che sabato scorso è scesa in campo a Padova e ha superato 30-10 il Valsugana. La sola novità riguarda la panchina e si riferisce al recupero di Nicosia che aveva saltato la trasferta patavina a causa dell’influenza. Il centro e ala genovese prende il posto di Izekor. In prima linea a sinistra gioca Cristini, il tallonatore è il classe 2005 Bottacin e a destra c’è Barbotti. In seconda linea ci saranno Gabana e Zanetti mentre i due flanker sono Pasquali e Berardi con Talavou numero 8. La posizione di mediano di mischia è occupata dall’esperto Federico Consoli, mentre in cabina di regia c’è Bruniera. La coppia di centri è composta da capitan Regonaschi e da Williams e il triangolo allargato è costituito dalle due ali Michele Consoli e Bini e dall’estremo Bronzini. A disposizione ci sono Caravaggi, Sabatiello, Manente, Salvan, Mori, Lazzaroni, Nicosia e Costantino.
La formazione:
Bronzini, Bini, Williams, Regonaschi ©, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli, Talavou, Berardi, Pasquali, Zanetti, Gabana, Barbotti, Bottacin, Cristini.
In panchina:
Caravaggi, Sabatiello, Manente, Salvan, Mori, Lazzaroni, Nicosia, Costantino.
La direzione della partita è affidata al signor Vinci di Rovigo.
PHOTOCREDIT: Debora Pini