news
Tutte le notizie dal club!
SENIORES: Calvisano travolgente al San Michele. Petrarca battuto 40-10
30 Novembre 2025
SENIORES: Calvisano travolgente al San Michele. Petrarca battuto 40-10

CALVISANO – Il Tiesse Robot Calvisano ritrova la vittoria. Allo stadio San Michele è un monologo giallonero: il Tiesse Robot Calvisano regola 40-10 il Petrarca nella quarta giornata del campionato di Serie A1. La formazione giallonera conquista così 5 punti preziosi in classifica, dopo la lunga pausa del campionato, riscattando in pieno il passo falso del precedente turno contro l’Avezzano. È festa nella festa anche per il vivaio giallonero: la partita ha visto infatti l’esordio in seniores di Pisoni (vicinissimo alla meta) e la nomina a man of the match per Gabana alla prima partita da titolare, altro prodotto delle giovanili, autore di una prova maiuscola.

È il Petrarca a esplorare per primo i 22 metri con una touche e conseguente maul avanzante, ben arginata dal pack giallonero. La squadra in bianco torna a premere e al 12’ trova i primi punti del match con il piazzato di Ravanelli: 0-3.

Il Calvisano risale il campo al 15’ con un’azione verticale che porta allo sprint di Bronzini sull’out di sinistra e alla meta in tuffo. Bruniera trasforma per il 7-3. I gialloneri alzano il ritmo e sull’out di destra costruiscono il raddoppio con una splendida veronica di Williams che lascia sul posto l’avversario e va a segnare. Bruniera è ancora preciso: 14-3 al 22’.

Il Petrarca prova a reagire: intercetto al 22’ e lunga corsa di Bavaresco che ribalta il fronte, portando al giallo per Barbotti e alla difesa in inferiorità numerica. Ma il Calvisano mostra carattere, regge e torna ad aggredire: al 36’ arriva la meta di Talavou Maaa su spinta della mischia. Bruniera porta i suoi sul 21-3.

Il Calvisano è in pieno possesso del gioco e il Petrarca è alle corde. L’azione insistita nella red zone al 38’ porta a una serie di pick and go, al fallo dei padovani e al giallo. In superiorità numerica, allo scadere della prima frazione, Bronzini firma la meta del bonus, trasformata da Bruniera: 28-3.

Nella ripresa il Calvisano non rallenta e sigla la quinta meta all’8’ con Zanetti, che sfonda centralmente. Un errore in uscita dall’area difensiva permette però a Trez l’intercetto che vale la meta del Petrarca, trasformata da Mizzon: 35-10.

I gialloneri non sono appagati e al 24’ costruiscono una splendida azione sull’out di destra: apertura rapida, spunto di Gabana, che resiste a due placcaggi e va in meta. A pochi minuti dal termine arriva anche l’occasione della segnatura per l’esordiente Pisoni, ma l’arbitro annulla per “avanti” e strozza l’urlo al giovane al debutto.

Il Calvisano continua a premere fino al triplice fischio: 40-10 il finale, che consegna cinque punti pieni alla classifica giallonera. Un bottino che porta il Calvisano al secondo posto, con 15 punti, parimerito con Verona.

 

Mattia Zappalorto, coach Tiesse Robot Calvisano:
«La pausa di tre settimane poteva pesarci sia nel ritmo sia nel gioco, era un rischio da mettere in conto, però siamo partiti bene fin dall’inizio nonostante la pesantezza del campo. A parte qualche situazione nel primo tempo dove potevamo gestire con più calma, le occasioni create le abbiamo sfruttate. Nel secondo tempo il ritmo ha faticato a decollare per le molte interruzioni. Potevamo fare meglio, ma ci portiamo a casa questi 5 punti contro un avversario che non ha mollato. Contenti dell’esordio di Pisoni, cresciuto qui, e della prestazione di Gabana alla prima da titolare, nominato man of the match. Dobbiamo imparare a gestire la palla con più calma, è mancata forse un po’ di pazienza e cinismo, ma siamo soddisfatti. Ora testa a sabato, ci aspetta l’anticipo contro il Valsugana».

David Dal Maso, assistant coach Tiesse Robot Calvisano:
«Loro hanno iniziato bene, molto disciplinati. Noi possiamo migliorare sulla disciplina; nella fase iniziale abbiamo preso calci e un giallo contro. Poi abbiamo gestito la pressione e siamo stati bravi. Il Petrarca è una squadra giovane e combattiva. Gabana ha sempre fatto molto bene, è tornato dall’Erasmus con grande entusiasmo: per lui, che è del posto, questa partita è una soddisfazione enorme».

 

SERIE A1 – 4a giornata
CALVISANO – PETRARCA 40-10
CALVISANO: Bronzini; Bini (9’ st Costantino), Williams, Regonaschi (28’ st Nicosia), M. Consoli; Bruniera, F. Consoli (32’ st Pisoni); Talavou Maaa, Berardi, Pasquali (21’ st Mori); Zanetti (8’ st Salvan), Gabana; Barbotti (24’ st Manente), Bottacin (21’ st Caravaggi), Cristini (24’ st Sabatiello). All. Zappalorto e Dal Maso
PETRARCA: Voltan; Nardo (1’ st Balasso), Mizzon, Trez, Ganzetti; Ravanelli (6’ st Mion), Bisaglia (26’ st Eterno); Minozzi, Perin (33’ st Silecchia, 39’ st Perin), E. Mastrodomenico (32’ st Albertin); F. Mastrodomenico, Bavaresco (21’ st Roso) Monti (21’ st Aligo), Silecchia (24’ st Cavallin), Baldo. All. Maistri
Arbitro: Bonato di Padova
Marcatori: p.t. 12’ cp Ravanelli (0-3), 17’ m Bronzini tr Bruniera (7-3), 20’ m Williams tr Bruniera (14-3), 34’ Talavou Maaa, m tr Bruniera (21-3), 39’ m Bronzini tr Bruniera (28-3); s.t. 8’ m Zanetti tr Bruniera (35-3), 12’ m Trez tr Mizzon (35-10), 25’ m Gabana (40-10)

Note: Cartellino giallo Barbotti (24’ pt), Minozzi (38’), Cavallin (30’ st). Man of the match: Gabana. Spettatori: 600

PHOTOCREDIT: Enzo Bottacin

DIDASCALIA: Williams in azione

 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor