ROMA – Esordio con vittoria per la Prima Squadra del Tiesse Robot Calvisano che sul campo della Capitolina conquista il successo pieno, 17-27, nella gara di esordio del campionato di A1. Avvio macchinoso da parte di Calvisano che al 4’ rischia di essere punito con una folata dell’ex Albanese Ginammi. Fortunatamente il mediano romano nella sua cavalcata non trova nessuno da servire. Bassaioli che finalmente risorgono al 15’, bell’azione di sfondamento da parte di Barbotti che lascia l’ovale a capitan Regonaschi bravissimo a stampare l’ovale nell’angolino. Da posizione molto complicata Bruniera fallisce la trasformazione. Il Tiesse Robot continua a mantenere il possesso e al 27’ con un’azione fotocopia di quella costruita prima stampa nuovamente in meta con la folata di Bronzini. Stavolta l’apertura Bruniera c’è e consolida il vantaggio. Nel finale di frazione grande sofferenza da parte di Calvisano che si ritrova rinchiuso nella propria difesa a difendersi dalla furia Capitolina. Al quinto tentativo di sfondamento l’attacco romano passa con la manata di Desiderio. Nell’azione l’arbitro punisce Berardi reo di aver commesso l’ennesimo fallo. Si va al riposo 12-5 per i bassaioli. Si ricomincia con il Calvisano che vede i mostri e soprattutto la doppia inferiorità numerica, Bini si fa infatti temporaneamente cacciare per un placcaggio alto su Rosato. Capitan Regonaschi e soci appaiono piuttosto stanchi e si ritrovano costretti a fare gli straordinari per contenere le folate dei rivali. La diga giallonera fa quel che può ma rischia il contraccolpo, ancora la Capitolina pericolosa in attacco. Stavolta è Facenna a liberarsi dalla destra e a sfondare, il tentativo è buono perché il flanker di casa va a segno. Nel peggiore momento della partita, Berardi caccia via i fantasmi e riporta in partita i suoi compagni. Grande manovra di costruzione dove protagonista in positivo è l’ala Michele Consoli, il passaggio per il vicecapitano è fantastico perché plana in meta. Finale di sofferenza perché il Tiesse Robot rischia di ritrovarsi sotto con l’azione più bella della partita, quella che si conclude con la meta della Capitolina al 27’. Negli ultimi minuti fortunatamente il Calvisano alza il muro e porta a casa una vittoria sudata ma meritata.
Mattia Zappolorto, capo allenatore Tiesse Robot Calvisano
“E’ stata una partita dura, ci aspettavamo infatti una Capitolina tosta. Noi avevamo preparato questa partita curandola nei minimi dettagli. Oggi abbiamo messo cuore contro tutto e tutti, in tante situazioni difficili ne siamo usciti come gruppo. Ci godiamo quindi questa vittoria molto importante”.
David Dal Maso, assistente allenatore Tiesse Robot Calvisano
“Su un campo tradizionalmente ostico sapevamo che non era affatto facile. Oggi elogiamo l’orgoglio e la capacità di non mollare mai da parte di tutti i ragazzi. Da martedì ci riuniremo insieme per preparare la partita contro il Cus Torino”.
CAPITOLINA-TIESSE ROBOT CALVISANO 17-27
Capitolina: Santarelli, Rosato, Innocenti, Simoncelli (5’st Orelli), Graziani (18’pt Desiderio; 5’st Graziani; 21’st Desiderio), De Santis, Albanese Ginammi, Facenna, Colafigli (25’st Devalba), Magnini (30’st Trapasso), Ragaini, Zuin (30’st Terribili), Ungaro (1’st De Filippis), Cini (28’st Ciocci), Coletti (13’st Benvenuti).. Allenatore: Marrucci.
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini, Williams, Regonaschi, Bini, M. Consoli (28’st Nicosia), Bruniera, F. Consoli (28’st Lazzaroni), Talavou, Berardi, Pasquali (19’st Caravaggi), Zanetti, Salvan (5’st Mori), Barbotti (28’st Manente), D’Apollonia (33’st Bottacin), Cristini (18’st Sabatiello). A disposizione: Costantino. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso.
Arbitro: Bottino di Roma.
Marcatori: pt 15’m Regonaschi, 27’m Bronzini tr Bruniera, 37’m Desiderio; st 15’m Facenna tr Albanese Ginammi, 24’m Berardi, 27’m Devalba, 32’cp Bruniera, 40’meta di punizione Calvisano.
Note: spettatori 500 circa. Cartellini gialli: Berardi (35’pt), Bini (2’st) e Ragaini (40’st).