news
Tutte le notizie dal club!
LEONESSA: LA PRESENTAZIONE IN SALA POLIVALENTE A CALVISANO
08 Ottobre 2025
LEONESSA: LA PRESENTAZIONE IN SALA POLIVALENTE A CALVISANO

CALVISANO – La Sala Polivalente di Calvisano ha accolto questa sera la presentazione della Prima Squadra femminile del Tiesse Robot Calvisano. La Leonessa, progetto rosa nato nel 2023 e che oggi riunisce Calvisano con Brescia, Rovato e Bassa Bresciana. 

“Questo è il terzo anno di attività e siamo contenti di avere ampliato la base delle atlete attraverso i progetti scolastici su Brescia, Montichiari e Castiglione  – spiega il direttore sportivo Luca Marzocchi – ora vogliamo consolidare il gruppo Seniores e mantenere un buon livello”. In panchina è stato confermato Simone Marini.  Il tecnico rovatese prosegue dunque il lavoro tracciato già lo scorso anno insieme al suo staff composto dagli assistenti allenatori Cosimo Corvino e Andrea Lupatini, la team manager Francesca Guerrini, la dirigente Silvia Romano, il preparatore Simone Rocco e la fisioterapista Beatrice Salvi. Le ragazze si allenano martedì e venerdì (a Brescia, Stadio Invernici) e mercoledì (a Rovato, Stadio Pagani). Il gruppo annovera sia le Seniores che le Under 18, 16 e 14.

“La rosa è formata da giovani atlete che hanno voglia di crescere e imparare allenamento dopo allenamento – dichiara il tecnico Marini -. Ci siamo tutti posti un obiettivo che è quello di approdare alle fasi finali del campionato. Il target è ambizioso e sono convinto che con queste atlete si possa puntare in alto. Personalmente sono orgoglioso di far parte del gruppo Leonessa, una franchigia nata con lo scopo di costituire nella nostra città un punto fondamentale per tutte le ragazze che si avvicinano al nostro sport”. 

Nella rosa di quest’anno sono state promosse tre giovani classe 2007, Giada Mazza, Aurora Abeni e Mame Ndiaye forgiate in un settore giovanile che anno dopo anno diventa sempre più interessante e  grande grazie all’impegno del responsabile Roberto Ardesi. Inoltre, sono rientrate a Calvisano l’utility back Ilaria Pusceddu e la terza linea Annamaria Bonvicini, quest’ultima reduce dall’esperienza internazionale in Nuova Zelanda. 

Dopo le amichevoli disputate contro Cus Milano e Colorno, entrambe di categoria superiore, il programma di avvicinamento al campionato prevede che le ragazze nel fine settimana in arrivo prenderanno parte ad un team building in montagna a Bienno, in Val Camonica. Una occasione preziosa per cementare ulteriormente lo spirito del gruppo.

Le Leonesse sono state inserite nel girone 2 del campionato di Serie A insieme alle seguenti avversarie: Ivrea, Highlanders Formigine, Cus Piemonte Orientale, Linci e Forum Iulii. L’esordio nella competizione è previsto domenica 19 ottobre con l’inedita trasferta a Ivrea in Piemonte.

La rosa della Leonessa:

Piloni:
Francesca Vezzoli, Jennifer Caso, Emma Magri, Beatrice Gerevini, Sara Tranchese.
Tallonatori: 
Silvia Manfredi, Giorgia Locatelli 
Seconde linee:
Aisha Seck, Irene Franzoni, Gaia Zazzera.
Terze linee:
Annamaria Bonvicini, Elisa Raineri, Giada Mazza, Aurora Abeni, Dia Vally.
Mediani di mischia:
Eva Pellegrini, Francesca Alborghetti, Giada Mavilla. 
Mediani di apertura:
Martina Marini.
Centri:
Francesca Guerrini, Irene Guerra, Lia Ardesi.
Ali ed estremi:
Alice Saputo, Emma Ghironzi, Viola Quarenghi, Mame Ndiaye, Elisa Mazza, Ilaria Pusceddu.  

Staff tecnico:
Capo allenatore: Simone Marini
Assistente allenatore: Andrea Lupatini
Assistente allenatore: Cosimo Corvino
Preparatore atletico: Simone Rocco
Fisioterapista: Beatrice Salvi
Team manager: Francesca Guerrini
Dirigente accompagnatrice: Silvia Romano
Direttore sportivo: Luca Marzocchi 

PHOTOCREDIT: Luigi Caserini

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor