news
Tutte le notizie dal club!
GRANDE SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL TORNEO "IN VIAGGIO CON FEDE"
04 Ottobre 2025
GRANDE SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL TORNEO "IN VIAGGIO CON FEDE"

CALVISANO – Lo stadio San Michele di Calvisano ha fatto da cornice ad un meraviglioso pomeriggio di rugby, amicizia e solidarietà. Oggi è andata in scena la terza edizione del torneo “In Viaggio con Fede”, evento speciale dedicato alla memoria di Federico, giovane rugbista bresciano, scomparso due anni e mezzo fa. La manifestazione è incominciata con una bellissima foto ricordo con tutti i giocatori partecipanti seduti sulle tribune dell’impianto. Dopo di che, il torneo è entrato nel vivo con le diverse partite previste secondo il tabellone. Nel mezzo è stata disputata anche l’amichevole tra la Leonessa del Tiesse Robot Calvisano e il Colorno, gara che ha visto le Furie Rosse dominare 65-0. 

Le sfide del torneo sono state tutte avvincenti e molto spettacolari. Protagonista assoluto il Brixia che nella finale ha piegato 12-7 i nostri guerrieri. Va detto che capitan Soldi e soci contro una squadra di categoria superiore non hanno affatto sfigurato. Anzi, nelle gare precedenti avevano battuto sia Fiumicello che Bassa Bresciana, entrambe partecipanti ai campionati di Serie B. Nelle fila del Calvisano debutto stagionale per il classe 2006 Zappettini, un prodotto del vivaio e ritorno in campo un anno e mezzo dopo per il veterano Simoncelli. La classifica finale dice quindi Brixia al primo posto, Tiesse Robot Calvisano secondo, Bassa Bresciana terza, Parabiago quarto, Fiumicello quinto e infine Botticino sesto. Una graduatoria che passa in secondo piano se confrontata con tutte le emozioni vissute da una manifestazione sportiva davvero indimenticabile. L’evento si è concluso con le premiazioni curate dalla consigliera del Comitato Regionale Lombardo Albertina Carrara e con l’immancabile terzo tempo. 

Chiara Galli, vicepresidente associazione In viaggio con Fede
“Siamo molto contenti dell’ottima riuscita di questo evento, in questa splendida cornice di sport: come sempre aderiscono tante squadre e tanti ragazzi, e questo ci fa davvero piacere perché il rugby era la vita e la passione di Fede. Ci piace ricordarlo con questi eventi, per noi è molto importante e lo è anche far conoscere la nostra associazione, perché grazie a queste iniziative riusciamo a portare avanti tanti progetti rivolti ai ragazzi. Dal viaggio in Nuova Zelanda, ai progetti con le scuole, fino a “Includi anche me”, che permette ai ragazzini autistici di fare sport, nuoto e soprattutto rugby. Siamo arrivati al terzo anno del torneo ed ogni volta è un successo. Un evento gioioso, con lo sport e la solidarietà protagonisti. E proprio per questo non ci sono sconfitti. Vincono tutti”. 

Giuseppe “Beppe” Mor, allenatore Cadetta Tiesse Robot Calvisano
“Abbiamo ricevuto tante buone indicazioni nelle tre gare disputate, una su tutte il fatto che i ragazzi stanno crescendo. Complessivamente sono molto contento perché siamo reduci da una settimana costituita da una partecipazione molto elevata agli allenamenti e questo aspettando l’inizio del campionato è un aspetto assolutamente positivo”. 

Mauro Paghera, assistente allenatore Cadetta Tiesse Robot Calvisano
“Questo torneo è servito sia per vivere una bellissima giornata di rugby insieme che per oliare ulteriormente i meccanismi della nostra squadra. Abbiamo dato la possibilità a tutti di fare minutaggio e i ragazzi hanno battagliato molto, di conseguenza mi ritengo davvero contento per quello che ho visto in campo”. 

Il Tiesse Robot Calvisano desidera ringraziare tutte le società che hanno partecipato al torneo: Parabiago, Brixia, Fiumicello, Bassa Bresciana e Botticino. Infine, ancora un grande grazie all’associazione “In viaggio con Fede”. 

PHOTOCREDIT: Luigi Caserini
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor