news
Tutte le notizie dal club!
Playoff: Calvisano, sconfitta all’ultimo respiro. Paese passa 28-25
04 Maggio 2025
Playoff: Calvisano, sconfitta all’ultimo respiro. Paese passa 28-25

CALVISANO – Il Tiesse Robot Calvisano perde negli ultimi secondi la sfida playoff - emozionante e combattuta-, disputata ieri in uno stadio San Michele gremito e carico di entusiasmo e attesa. La squadra ospite, il Paese, vince con il punteggio di 25-28, con un calcio piazzato giunto all'80' di una gara combattuta magistralmente dagli uomini di Zappalorto e Dal Maso, tanto in attacco quanto in difesa. I guerrieri longobardi hanno saputo tenere testa ad una formazione di categoria superiore - il Paese ha infatti chiuso la serie A1 al terzo posto - per l'intera durata della sfida, intensa e combattuta colpo su colpo. La sconfitta non è una sentenza per il Calvisano. Nulla, infatti, è ancora perduto: la speranza di approdare in Serie A1 resta viva, grazie al mini girone a tre che deciderà i due posti disponibili, dopo le concomitanti sconfitte di Valsugana e Livorno nel primo turno.

Momenti speciali prima del match

Prima del calcio d'inizio, vissuto in un’atmosfera di grande festa, l'emozione ha avvolto lo stadio San Michele. Protagonisti sono stati Fabio e Mariano Repetto, quest’ultimo ex giocatore del Calvisano e fondatore dell’associazione Feel Sport, che promuove l’inclusione sportiva attraverso il concetto di “mixed ability”. Uno spazio speciale, è stato poi riservato ad Andrea Gavazzi: premiato con una targa consegnata dall'ex presidente Angelo Zanetti per la sua straordinaria carriera ventennale in giallonero, con un palmarès arricchito da 3 scudetti vinti con la squadra seniores.

La cronaca del match

Il Tiesse Robot non si nasconde e fin da subito combatte a viso aperto. Paese tenta di prendere possesso del gioco ma la formazione di casa aggredisce i punti di incontro con grande efficacia e al 6’ esplora i 22 metri avversari. L’azione è tambureggiante: una serie di pick and go confluiscono nella marcatura di Zanetti che sfonda centralmente e manda in visibilio il pubblico sugli spalti. Bruniera trasforma il 7-0.

Paese prova ad accorciare al 10’: la punizione di Coletto manca l’acca. E’ pero lo stesso numero 12 ospite a trovare il guizzo giusto che lascia sui blocchi la difesa giallonera. La sua corsa nello spazio non trova ostacoli e così Paese ritrova l’equilibrio nel punteggio (7-7).

La difesa del Calvisano sale in cattedra al 22’ risolvendo una pericolosa touche per Paese dentro la red zone giallonera. Paese non arresta la proiezione offensiva e la difesa del Calvisano si trova costretta agli straordinari. La formazione ospite decide quindi di trovare la soluzione dei pali al 25’ per il vantaggio targato Coletto. Al 26’ la proiezione offensiva dei guerrieri longobardi porta al cartellino giallo sventolato al giocatore veneto Cenedese e al calcio piazzato che Bruniera non fallisce (10-10). La gara vive di grande intensità e l’errore è dietro l’angolo. Così al 30’ Miranda approfitta di un rimpallo favorevole per involarsi in meta sull’out di sinistra (10-15). Il Calvisano dimostra ancora una volta grande carattere e risponde immediatamente con due calci piazzati di Bruniera in rapida sequenza che ribaltano il risultato (16-15) prima dell’intervallo. Nella ripresa il Calvisano si porta subito a caccia di altri punti ma il drop di Bruniera non trova l’obiettivo. Il Paese risale il campo e ritrova il  vantaggio, con il calcio piazzato di Coletto al 9’ che vale il temporaneo controsorpasso (16-18) complice l’indisciplina in alcune fasi difensive della formazione di casa. Segue un periodo di grande equilibrio e intensità nei punti di incontro. Il Tiesse Robot prova a rompere l’inerzia con il calcio piazzato di Bruniera, ma la distanza non aiuta e il tentativo non raggiunge l’acca. E’ lo stesso Bruniera, qualche istante piu tardi ad avere una seconda chance. La posizione stavolta è decisamente migliore, e il tentativo vale il 19-18. Calvisano trova continuità con il piede di Bruniera che ancora una volta centra l’acca al 25’ per il  22-18. Paese mette sotto assedio la red zone e la difesa del Calvisano è commovente, ma nulla può dopo la lunga pressione della formazione ospite, che sfonda con Moretti (22-25). Calvisano non si arrende e riacciuffa la gara ancora una volta con il piazzato di Bruniera che porta il match sul 25-25. Il  Paese tenta il tutto per tutto e allo scadere trova il fallo che porta al calcio piazzato del definitivo 25-28.

Una sconfitta che lascia aperte le speranze

Nonostante l'esito amaro, l’orgoglio per la prestazione dei ragazzi del Calvisano resta. Con cuore e determinazione, questa squadra ha dimostrato di poter competere anche contro avversari di calibro superiore. Ora si attende l'ufficializzazione da parte della Fir del calendario del mini girone Play.off che vedrà impegnato il Calvisano con i pari-categoria Valsugana e Livorno. E' possibile che il primo turno, in programma probabilmente domenica, veda contrapposte Valsugana e Livorno, concedendo così un prezioso turno di riposo alla formazione giallonera. 

 

Le dichiarazioni degli allenatori del Tiesse Robot Calvisano dopo la sconfitta di misura nei playoff contro Paese

Mattia Zappalorto, coach del Tiesse Robot Calvisano:"Vogliamo congratularci con Paese e fare un grosso complimento ai nostri ragazzi, che hanno giocato 80 minuti alla pari contro una squadra di categoria superiore. Avevamo chiesto di mettere grande attitudine in campo e così è stato. Giocarsi la partita all’ultima azione significa che i ragazzi hanno fatto un lavoro immenso. Il ritmo della gara è stato molto alto, ma l'aver perso all’ultima azione dopo 80 minuti è il sintomo di una gara di spessore. Si è vista l’esperienza di Paese nel gestire partite molto fisiche, e sono stati bravi loro ad arrivare a fine match più lucidi.

E in merito alle prossime sfide, Zappalorto sottolinea: "Aspettiamo comunicazioni dalla FIR per quanto riguarda la prossima fase. Probabilmente avremo una settimana di riposo e poi giocheremo la prima giornata di questo girone a tre con Valsugana e Livorno. Dovremo essere bravi a gestire ogni partita. Le avversarie sonopericolose: storicamente sono due squadre ostiche. Livorno è un’avversaria temibile, e giocare a Padova contro il Valsugana non è mai semplice. Noi, però, dobbiamo pensare al nostro percorso ed essere consapevoli di aver fatto una buona partita. La priorità sarà focalizzarci su noi stessi".

David Dal Maso, assistente allenatore del Tiesse Robot Calvisano dichiara:"Dobbiamo essere orgogliosi. Paese ha giocatori di grande caratura ed esperienza. Potevamo fare qualcosa di meglio, ma arrivare a giocare alla pari contro una squadra come quella veneta è motivo di orgoglio. Complimenti ai ragazzi: usciamo a testa alta da questa partita".


Calvisano-Paese 25-28
Calvisano: Bronzini, Gustinelli (27’st Nicosia), Romei, Regonaschi, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli, Shevchuk (30’st Maurizi), Berardi, Pasquali (30’st Maurizi), Zanetti, Garcia (35’st Mori), Barbotti (35’st Manente), Ferrari (30’st Caravaggi), Cristini. A disposizione: Tirali, Gabana, Lazzaroni. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso. 
Paese: Pavin, De Rovere, Sartori, Coletto (27’st Della Ratta), Ndoumbelobe (9’st Brex), Albornoz, Balzi, Serrotti (5’st Sottana), Baldissera (17’pt Casertelli), Miranda, Midena, Bocchi (25’st Scattolin), Michelini (9’st Moretti Calanchini), Malossi (1’st Padoan), Cenedese (9’st Simionato). Allenatore: Dalla Nora. 
Arbitro: Marrazzo di Viterbo.
Marcatori: pt 7’m Zanetti tr Bruniera, 12’m Coletto tr Coletto, 25’cp Coletto, 28’cp Bruniera, 30’m Miranda, 35’cp Bruniera, 38’cp Bruniera; st 9’cp Coletto, 21’cp Bruniera, 30’cp Bruniera, 32’m Moretti tr Coletto, 36’cp Bruniera, 40’cp Coletto.
Note: spettatori 2000 circa. Cartellini gialli: Cenedese (26’pt). Man of the match: Coletto. Premiato Andrea Gavazzi per la carriera.

PHOTOCREDIT: Caserini
DIDASCALIA: Bronzini in azione

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor