MENU
news
Tutte le notizie dal club!
UNDER 16: INTERVISTA A COACH FRANCESCHINI
19 Marzo 2025
UNDER 16: INTERVISTA A COACH FRANCESCHINI

L'Under 16 del Tiesse Robot Calvisano prosegue con buoni risultati il percorso di crescita nel campionato Interregionale di categoria. Insieme a coach Andrea Franceschini abbiamo analizzato il momento dei giovanissimi guerrieri longobardi.
Andrea: quella attuale è una stagione dai due volti. Molto bene nella prima parte, un po’ meno nella seconda. Come si reagisce alle difficoltà?
“Da una analisi a mente fredda rispondo che nella partita contro il Brixia c’è stata una lettura sbagliata, soprattutto nella gestione del gioco al piede. Dall’altro lato della medaglia c’è da dire che i ragazzi hanno comunque battagliato a discapito del punteggio ampio subito. Il margine di miglioramento chiaramente è presente. In generale, abbiamo cominciato la stagione con un innalzamento di comprensione del gioco. Siamo andati molto veloci nelle prime fasi di apprendimento mentre ora dobbiamo cercare di essere quanto più uniformi possibili prima e aggiustare i singoli dettagli che ci permettono di essere maggiormente efficaci”. 
Fin dall’estate hai organizzato diversi allenamenti congiunti e amichevoli per stimolare i tuoi ragazzi soprattutto in occasione delle soste in campionato, basti pensare al test di sabato a Desenzano contro il Vapolicella. Ci racconti l’importanza di questi momenti. 
“Io ritengo estremamente importante valutare e sviluppare una comprensione di gioco che deve poi trovare uno sbocco in partita. I congiunti ci servono ad essere sempre sul pezzo e a far crescere i ragazzi. Inoltre, ci permettono una verifica contro avversari che di fatto non conosciamo”. 
Mancano due giornate alla conclusione del torneo, due derby che all’andata si erano conclusi con due sconfitte al fotofinish. In gruppo la voglia di rialzarsi è tanta?
“Sono due partite molto interessanti da affrontare sia per i ragazzi che per lo staff tecnico. Contro Viadana all’andata abbiamo avuto uno scontro su due tipologie di gioco che si avvicinavano molto. A casa nostra vogliamo cercare di prendere tutto ciò che di buono c’è stato e riportarlo nella maniera migliore possibile. Dobbiamo preparare bene anche la sfida contro Rovato che sarà sicuramente difficile, due mesi fa, siamo stati ampiamente inconcludenti e deficitari in difesa. Ci aspettano quindi due ottimi banchi di prova nei quali cercheremo di essere impeccabili e attenti ai dettagli”.  
 
PHOTOCREDIT: Ivan Rodella
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor