news
Tutte le notizie dal club!
SENIORES: INTERVISTA A COACH ZAPPALORTO
05 Marzo 2025
SENIORES: INTERVISTA A COACH ZAPPALORTO

Quando mancano cinque giornate alla conclusione del campionato di Serie A, il Tiesse Robot Calvisano è in testa alla classifica, con un margine di otto punti sull’Alghero secondo. Insieme all’allenatore Mattia Zappalorto abbiamo analizzato la situazione dei nostri guerrieri longobardi.
Mattia, la scorsa partita è stata dominata sia per tattica che per strategia, non a caso le velleità d’attacco avversarie sono state quasi tutte neutralizzate. Sappiamo che tu sei molto metodico nella preparazione, ami curare ogni singolo dettaglio dell’incontro. Possiamo quindi dire che in campo i ragazzi hanno rispettato ciò che avevi preparato durante la settimana?
“Come ogni gara abbiamo cercato di prepararla al meglio, studiando gli avversari e lavorando su alcuni scenari che si sarebbero potuti verificare. La gran parte del merito va ai ragazzi che hanno dimostrato una attitudine incredibile ma anche una lucidità che fino ad ora soprattutto nella parte finale della gara non ci lasciava particolarmente soddisfatti”.
Un ulteriore dettaglio positivo che è emerso dalla sfida vinta contro il VII Torino è stato il gran lavoro che abbiamo svolto in mischia chiusa, situazione di gioco che nella stagione attuale viene allenata coach Emanuele Borboni. Mi parli di questa collaborazione…
“Ritengo che sia una collaborazione preziosa e che i ragazzi ne stiano beneficiando di allenamento in allenamento. Contro il VII sapevamo che nelle fasi statiche sarebbe stata una delle partite maggiormente impegnative della stagione, all’andata avevamo infatti sofferto la loro mischia chiusa ma da quel giorno siamo cresciuti e infatti proprio domenica scorsa siamo stati capaci di trovare le giuste contromisure”.
Intanto, i senatori Davide Zanetti e Federico Consoli, hanno raggiunto quota 150 e 100 presenze in giallonero. Il loro attaccamento alla maglia del Calvisano diventa uno stimolo per tutti gli altri giocatori?
“In questi tempi è facile cambiare spesso squadra per i più svariati motivi. I loro traguardi celebrati rappresentano quanto ci tengano all’ambiente e cosa significhi per loro rappresentare Calvisano”.
I prossimi impegni in campionato saranno contro Amatori Milano, Noceto, Monferrato, Cus Milano e infine Piacenza. Cosa ti aspetti da queste ultime gare?
“Come a inizio stagione non guardiamo mai il calendario. Il nostro focus rimane quello di focalizzarci su un avversario per volta di settimana in settimana. Siamo coscienti dell’importanza di queste cinque partite che saranno come delle finali. Dopo il match contro il VII Torino abbiamo costruito un vantaggio sulle avversarie in termini di punti in classifica e la nostra priorità diventa oggi fare il necessario per mantenerli”.

PHOTOCREDIT: Debora Pini
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor