Quattro partite vinte nelle quattro giornate disputate, 272 punti segnati e solamente 72 subiti. Questo è il bilancio soddisfacente della nostra Under 16 allenata da Andrea Franceschini e Luca Pinazzi. Risultati ottimi che fanno ben sperare e dimostrano la bontà del lavoro del nostro settore giovanile.
“La mia idea di rugby è quella di poter allargare il più possibile il gruppo a disposizione affinché i ragazzi godano di una crescita ampia e possano fare insieme progressi”. Franceschini, 32 anni, da diversi anni guida le nostre giovanili e per la seconda stagione consecutiva è affiancato in panchina da collega Pinazzi in virtù del tutoraggio con il Rugby del Garda. “Luca è una persona molto disponibile e con la quale è produttivo e piacevole collaborare”, aggiunge. Dello staff della nostra Under 16 piace la programmazione a lungo termine ideata ed emersa già nei primi mesi estivi. Basti pensare che i ragazzi hanno sempre giocato anche nei turni di sosta del torneo. Due settimane fa, per esempio sono scesi in campo con i brianzoli del Lambro per una amichevole a Casalmoro. Un confronto organizzato su tre tempi, nella quale i due tecnici hanno sperimentato diverse soluzioni e permesso a tutti di fare minutaggio. “Le amichevoli sono indispensabili nel nostro percorso perché ci forniscono la continuità necessaria durante le pause – prosegue Franceschini – sono convinto che i test ci servano per oliare i meccanismi e ottenere dei miglioramenti che possano servire a tutti”.
Dopo aver appunto completato e dominato il girone di qualificazione, l’Under 16 resta in attesa di scoprire novità da parte del Comitato Regionale lombardo. “Noi attendiamo con fiducia di conoscere quale sarà il prossimo girone di competenza – conclude l’allenatore giallonero – ritengo che il secondo raggruppamento di buon livello ci permetterà una crescita importante”.
PHOTOCREDIT: Ivan Rodella