Lo stadio San Michele di Calvisano ha fatto da cornice ad una splendida giornata di rugby e solidarietà. Sabato pomeriggio è andata in scena la seconda edizione del torneo «In Viaggio con Fede», evento speciale dedicato alla memoria di Federico, giovane rugbista bresciano, scomparso un anno e mezzo fa. La giornata si è aperta con il quadrangolare tra squadre cadette vinto dal Parabiago, che ha visto scendere in campo il Tiesse Robot Calvisano, il Brixia, Bergamo e, appunto, i galletti rosso-blu. Quindi dalle 16 ha preso il via il triangolare che ha visto coinvolte la prima squadra giallonera e le avversarie Brixia e Bergamo. Protagonisti assoluti sono stati i guerrieri longobardi che hanno vinto con 4 mete a 0 la gara contro Bergamo, e superato di misura (3 mete a 2) il Brixia.
«Siamo contentissimi di vedere tanta gente e tanti sorrisi qui a Calvisano. E’ bello poter ricordare Federico nel contesto che più gli piaceva. Attraverso questo torneo vogliamo onorare la sua passione per il rugby e il legame che lo univa a molti giocatori e allenatori delle squadre partecipanti» ha spiegato Daniele Porrino, presidente dell’associazione In viaggio con Fede e allenatore del Parabiago. E in merito alle sfide in campo: «Ho visto tante belle partite - ha proseguito Porrino -. Tutte le squadre sono all’inizio di stagione, quindi è normale che si sia vista ogni tanto qualche imprecisione, ma c’è stato un buon atteggiamento. Abbiamo potuto assistere a sfide equilibrate con buona qualità. Il bilancio di questa giornata di sport non può che essere più che positivo»
Mariano Bandera, presidente del Tiesse Robot Rugby Calvisano, ha sottolineato l’importanza di questo evento dedicato alla memoria di un giovane, Federico, che viveva il rugby con passione e trasporto: «Ringrazio le società partecipanti al torneo – ha dichiarato - e a tutti coloro presenti oggi a questa giornata molto emozionante, in ricordo di Federico, che abbiamo voluto onorare con una pomeriggio di rugby e di festa».
Le dichiarazioni dei tecnici
Un torneo che regala buone sensazioni ai tecnici della Seniores – David Dal Maso e Mattia Zappalorto – e della cadetta del Tiesse Robot Rugby Calvisano – Beppe Mor - che commentano così la giornata di gare:
David Dal Maso (Seniores): «Faccio i complimenti a tutti quanti, soprattutto ai giovani. Dobbiamo essere maggiormente disciplinati perché i gialli hanno influito. Dobbiamo inoltre fare scelte migliori negli episodi chiave ma fortunatamente abbiamo tanto tempo in allenamento per poterci migliorare»
Mattia Zappalorto (Seniores): «Arriviamo da sei settimane impegnative e quindi abbiamo assistito a tante buone cose. Dobbiamo ridurre l’indisciplina e migliorare i punti d’incontro. In difesa siamo stati aggressivi e fisici»
Beppe Mor (Cadetta): «Oggi ho scelto di far ruotare tutto il gruppo, giovani compresi. Mi ritengo assolutamente soddisfatto di ciò che ho visto in campo. I ragazzi hanno compiuto tanti progressi sin da quando abbiamo iniziato la preparazione».
Il Tiesse Robot Rugby Calvisano ringrazia tutte le squadre che hanno partecipato alla giornata di festa targata «In Viaggio con Fede»: BERGAMO, BRIXIA, PARABIAGO e HBS COLORNO