La Federazione Italiana Rugby ha reso noto il girone nel quale la nostra Prima Squadra parteciperà nella stagione 2024/2025.
Il Tiesse Robot Calvisano è stato inserito nel girone 2 di Serie A maschile dove affronterà le seguenti avversarie: VII Torino, Monferrato, Lecco, Cus Milano, Amatori & Union Milano, Parma, Piacenza, Noceto e Amatori Alghero.
La stagione prende il via domenica 13 ottobre 2024 e si conclude domenica 1 giugno 2025. La formula è all’italiana con gare di andata e ritorno.
Per le squadre di A2 sarà possibile partecipare ai playoff promozione e provare a ottenere il solo e unico pass per la promozione nel campionato Serie A Elite. Saranno invece cinque le retrocessioni in Serie B. Si qualificano ai playoff promozione per la Serie A Elite le prime quattro classificate della A1 e le prime di ciascun girone della A2. La prima classificata del girone di A1 passerà direttamente alle semifinali. La seconda, la terza e la quarta della A1 giocheranno in trasferta un quarto di finale contro le prime dei gironi di A2. I quarti di finale sono in programma il 2 maggio 2025. Le gare di semifinale si giocheranno in partite di andata e ritorno. Le due vincenti scenderanno in campo il 1 giugno 2025 per la finale che assegna il titolo di campione d’Italia della Serie A maschile e vale la promozione in Serie A Elite. Retrocederanno in Serie B le ultime tre classificate dei gironi di A2, mentre le ultime due retrocessioni verranno stabilite attraverso i play-out dove partecipano le none classificate di ciascun raggruppamento.
“Ci attendono sfide contro avversarie forti e insidiose molte delle quali le abbiamo già affrontate e testate lo scorso anno – commenta coach Mattia Zappalorto –. Ritengo che il metodo migliore sia quello di ragionare di giornata in giornata con rispetto per tutti e al tempo stesso senza timore di nessuno”.
“Sono tutte squadre di buonissimo livello – aggiunge coach David Dal Maso – dobbiamo affrontare i mesi estivi nel migliore dei modi per farci trovare assolutamente pronti nell’esordio del 13 ottobre”.
Dopo aver dato il via alla preparazione nella serata di ieri, il Tiesse Robot continuerà a lavorare intensamente sul prato del San Michele. Ricordiamo che da questa sera toccherà alla Cadetta degli allenatori Giuseppe “Beppe” Mor e Mauro Paghera cominciare il rispettivo percorso di avvicinamento al campionato.
PHOTOCREDIT
S. Delfrate