In programma per la ventesima giornata del girone 1 di Serie A al San Michele il Tiesse Robot Calvisano riceve un Alghero affamato di punti.
Il calcio d'inizio è fissato per le 15.30. La partita verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Rugby Calvisano. Come al solito saranno anche disponibili tutti gli aggiornamenti testuali sulle pagine Facebook e Instagram.
I sardi, dopo un girone d'andata deficitario e ricco di risultati negativi, nelle ultime settimane hanno decisamente invertito la rotta. Le ultime giornate sono state un crescendo per l'Amatori che da Marzo in poi ha sempre venduto carissima la pelle. Con Monferrato ha perso di misura, mentre con Amatori Milano e Rugby Parma (quest'ultima in trasferta) sono arrivate due vittorie pesantissime. Lo scorso weekend, invece, Alghero ha sfiorato l'impresa, andando a centimetri dal battere Biella. Questo filotto di risultati ha permesso ai sardi di credere ancora nella salvezza, che fino a qualche settimana fa era vista come una assoluta chimera.
Non sarà di certo una passeggiata, quindi, per il Calvisano. Lo scorso weekend gli uomini di Dal Maso e Zappalorto hanno dimostrato un buono stato di forma contro la capolista Cus Torino. Per più di un'ora infatti (fino alla meta di Monfrino) i gialloneri erano riusciti a mettere più di un granello di sabbia nell'ingranaggio della prima della classe, che ha dovuto sudarsi le proverbiali settte camicie per avere la meglio del Tiesse Robot. In casa i calvini vantano un ruolino di marcia invidiabile, avendo vinto sei delle nove gare disputate tra le mura amiche, chissà che non sia questo l'elemento decisivo in vista della partita di domani.
Mattia Zappalorto, allenatore dei trequarti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così la sfida contro i sardi: "Ci aspetta una dura sfida con una squadra che si è rinforzata ed è migliorata molto rispetto alla partita di andata. Le vittorie a Parma e in casa contro l'Union Milano, e la sconfitta di pochi punti con Biella, dimostrano il buon momento dell’Alghero. Per quanto riguarda noi questa settimana abbiamo messo il focus in alcune situazioni difensive da migliorare ma anche nel gioco in attacco. Abbiamo bisogno di essere più cinici nei momenti decisivi.".
"Visti gli ultimi risultati dell'Alghero credo che incontreremo una squadra sicuramente agguerrita, spigolosa e ruvida – avverte David Dal Maso, allenatore degli avanti giallonero –. Fasi statiche e drive saranno i punti cardine per riuscire a muovere il pallone e dare ritmo alle nostre manovre d'attacco. Ovviamente dovremo anche migliorare qualche dettaglio rispetto alla partita di settimana scorsa. Non vediamo l'ora di scendere in campo davanti ai nostri tifosi".
Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. I tecnici devono ovviare a qualche assenza ma possono sorridere per il rientro di qualche pezzo importante. Recuperano, infatti, sia Antonio Campagnaro che Alessandro Florio dai rispettivi infortuni, cosa che gli permette di andare quantomeno in panchina. Alza bandiera bianca, invece, Marco Susio che non sarà della partita a cusa di un problema al ginocchio e verrà sostituito in formazione da Michele Consoli. Solo panchina anche per Gabriele Bronzini che tira un po' il fiato e lascerà spazio a Lorenzo Morini. La cerniera dei mediani e il resto dei trequarti vengono confermati rispetto alla partita contro il Cus Torino. Quasi tutto invariato nel reparto degli avanti dove l'unico avvicendamento è quello tra Triunfo e Ferrari.
Di seguito il XV del Tiesse Robot Calvisano che domani affronterà l'Amatori Rugby Alghero:
Morini; Romei, Regonaschi (C), Christian-Goss, Michele Consoli; Federico Consoli, Lazzaroni; Barbi, Gabana, Berardi; Zanetti (C), Shevchuk, Triunfo, Caravaggi, Cristini.
A disposizione Ferrari, Bau Milki, Florio, Boselli, Campagnaro, Bronzini, Raveggi, Gustinelli.
Allenatori: David Dal Maso e Mattia Zappalorto
Arbitro: Giorgio Sgardiolo (Rovigo)
Crediti foto: Alessandro Medda