Il Tiesse Robot Calvisano a testa alta contro le prime della classe.
È questo il titolo che potremmo dare al weekend giallonero appena andato in archivio. Tante squadre erano attese da numerosi big match, andiamo a vedere come sono andati.
La Prima Squadra ha messo in seria difficoltà la capolista Cus Torino. Sul campo dei piemontesi, infatti, i calvini sono stati in grado di ribattere al primo break dei cussini che arrivati sul 15-0 hanno poi visto il proprio vantaggio assottigliarsi a solo due punti sul 15-13. Il parziale a favore degli ospiti porta la firma di Lazzaroni che prima segna la meta allo scadere del primo tempo e poi fa 2/2 al piede. I padroni di casa rimettono le cose a posto nella ripresa e negli ultimi venti minuti alzano i giri del motore non lasciando scampo al Calvisano.
Prestazione gagliarda e di prestigio anche della Cadetta che tra le mura del San Michele si inchina solo alla fine di fronte ai primi della classe del Rugby Mirano. I gialloneri marcano per primi con Andji Pierre, il quale dopo 5 minuti stappa la partita. La risposta dei veneti non tarda ad arrivare. Con un uno due fulmineo Mirano sorpassa sul 5-12. La risposta è affidata allora a Bosetti che riporta il risultato in pareggio, prima che i veneti rimettano il muso davanti (12-15). La ripresa è molto equilibrata, giocata senza esclusioni di colpi. La capolista è cinica nel colpire nei momenti decisivi. Con tre calci di punizione, infatti, Mirano scappa, nel mezzo Rambaldini prova a fermarlo dalla piazzola ma purtroppo non c'è più tempo. La prova orgogliosa del Calvisano non basta: finisce 15-24.
Scacco matto alla prima della classe solo sfiorato invece per l'under 18 che sul campo del Monferrato incappa nella sconfitta. Il commento post partita è affidato al tecnico dei gialloneri Marco Selmini: "È stata una partita strana a dir la verità. Nel primo tempo forse abbiamo sentito troppo la pressione della partita. Pur essendo molto nervosi e contratti abbiamo avuto le nostre occasioni, che però non siamo riusciti a capitalizzare. I nostri avversari invece ne hanno approfittato e segnando cinque mete hanno di fatto virtualmente chiuso la partita. Nella ripresa i ragazzi hanno invertito la rotta, riuscendo ad assottigliare lo svantaggio fino al 30-17. Negli ultimi dieci minuti abbiamo provato il tutto per tutto ma la resistenza del Monferrato ha retto".
Esulta l'under 16 Interregionale sul campo del Lecco. I gialloneri vincono una partita punto a punto decisa da un calcio di punizione praticamente allo scadere della partita. "Nel primo tempo eravamo un po' contratti, abbiamo sbagliato qualcosa di troppo e i padroni di casa ne hanno approfittato - ammette il tecnico Andrea Franceschini -. I ragazzi, però, sono stati bravi a limitare i danni e a rimanere attaccati nel risultato. Nei secondi quaranta minuti abbiamo superato le difficoltà incontrate precedentemente, ci siamo tolti un po' di polvere di dosso e siamo cresciuti vertiginosamente. La musica è cambiata soprattutto in difesa, dove abbiamo concesso quasi nulla all'avversario. La rimonta è diventata realtà negli ultimi venti minuti grazie a due mete e soprattutto l'ultimo calcio piazzato che ci ha permesso di operare il sorpasso decisivo. I complimenti e il mio applauso va sicuramente ai ragazzi che nonostante le difficoltà riscontrate all'inizio sono riusciti a portare a casa il risultato, comportandosi da squadra matura".
Chiudiamo parlandovi della partita dell'under 16 Regionale che contro gli Harlequins Verdello è incappato in una sconfitta. La squadra sta continuando il suo processo di crescita, un progetto che coinvolge le tre società Calvisano, Desenzano e Rugby del Chiese e che sta dando modo a tanti ragazzi di giocare e competere.
Crediti foto: Ivan Rodella