news
Tutte le notizie dal club!
QUALCHE RIMPIANTO?
17 Marzo 2024
QUALCHE RIMPIANTO?

Il Tiesse Robot va vicinissimo al colpaccio a Settimo Torinese ma alla fine si deve arrendere per 13-9. In una partita veramente difficile da raccontare per la quantità di falli fischiati (basti pensare che entrambe le squadre sono state punite con due cartellini gialli a testa) e le pause continue, i padroni di casa sono riusciti a indirizzare la partita grazie alla meta segnata al 9' del primo tempo da Marco Monfrino. Non bastano ai gialloneri i nove punti segnati dalla piazzola da Lazzaroni e possono recriminare per una meta annullata a Susio a due minuti dal termine della gara.

I primi minuti della partita sono un botta e risposta. I primi ad ad aprire le danze sono gli ospiti che al 6' sfruttano un fallo fischiato in mischia per segnare tre punti facili dalla piazzola con Lazzaroni. I piemontesi non stanno a guardare e solo tre minuti dopo mettono il muso avanti con una bella azione culminata con la meta di Monfrino, poi trasformata da Apperley, che vale il 7-3. I gialloneri, però, ripartono con grande intensità e ritmo, che in più occasioni spinge i torinesi all'indisciplina. La partita vive delle folate dei calvini, che quando riescono ad alzare il ritmo riescono a mettere in difficoltà gli avversari. Come al 17' quando un'azione ispirata da Lazzaroni viene fermata fallosamente dal Settimo; lo stesso numero nove bresciano marca dalla piazzola portando lo svantaggio ad un punto (7-6). Il momento è proprizio, quanto più se si pensa che al 18' Marco Monfrino viene punito col cartellino giallo per aver placcato in aria un giocatore ospite. Nei dieci minuti della superiorità numerica il match vive una fase spezzettata, costellata di errori. Nella marmaglia generale sono i locali a uscirne con dei punti, tre precisamente, che portano la firma di Apperley. I gialloneri non riescono a ritrovare quella fluidità di manovra mostrata nei primi minuti, spesso fermata da una difesa sempre ai limiti del regolamento del Settimo. Al 35' un placcaggio alto e portato in maniera scomposta da Scatigna spinge l'arbitro ad estrarre il secondo cartellino giallo del match. La situazione di quattordici contro quindici viene riportata in equilibrio al tramonto della prima frazione quando Berardi viene spedito nell'angolo dei cattivi per aver fatto collassare una maul rossoblù.

La confusione e l'anarchia dei primi quaranta minuti continua anche nella ripresa. Nessuna delle due squadre riesce a rimettere ordine e così i minuti passano tra avanti e calci di punizione. Christian-Goss prova a suonare la carica trovando il buco e facendosi quasi tutto il campo con la palla in mano ma sul più bello il suo offload è impreciso. I padroni di casa non si scompongono e alzando un po' i giri del motore trovano i punti dalla piazzola che portano il punteggio sul 13-7. La mischia comincia a essere un problema per i gialloneri che cercano di tamponare operando due cambi in prima linea: dentro Florio e Caravaggi per Ferrari e Bau Milki. Caravaggi non ha nemmeno il tempo di entrare in campo che già viene rimandato in panchina dall'arbitro per quello che è il quarto cartellino della partita. Malgrado la sofferenza in mischia chiusa il Calvisano si dimostra più pericoloso quando riesce a scatenare tutti i cavalli del proprio motore. Il Tiesse Robot ragiona, si mette in trincea in difesa, risale il campo e trova fortuna dal piede del solito Lazzaroni, autore di tutti i punti calvini (13-9). Nel momento di massima difficoltà i gialloneri tirano fuori gli artigli. Ancora una volta ripartiamo dalla nostra metà campo, maciniamo metri e a mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Susio che marca la meta del sorpasso. Quando tutto sembra deciso l'arbitro torna sulla sua decisione e annulla la meta (su segnalazione del guardalinee) per una entrata laterale nel punto d'incontro precedente all'azione dell'ala. Ai calvini non resta che provare l'ultimo assalto ma prima una buona difesa locale e poi la classica "melina" fanno calare il sipario su un match bruttino.

 

Il rammarico di aver solo sfiorato la vittoria è confermato anche dalle sensazioni a caldo dei due allenatori a fine partita: "I ragazzi hanno lottato fino alla fine ma i dettagli hanno fatto la differenza – ammette l'allenatore degli avanti giallonero David Dal Maso -. Entrando nel merito dell'analisi della partita credo che in touche abbiamo dimostrato dei miglioramenti rispetto alla settimana scorsa, anche se lo stesso non si può dire in mischia chiusa dove abbiamo sofferto abbastanza. Negli ultimi venti minuti abbiamo anche rischiato di vincerla ma ancora una volta abbiamo peccato di lucidità nei momenti decisivi. Ripeto è un peccato perché il bottino pieno era veramente alla nostra portata".

"È stata una partita giocata in un ambiente ostico, contro una squadra particolarmente rognosa e complicata da affrontare a casa propria – afferma l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Il ritmo non è mai decollato e i nostri avversari sono stati bravi a beneficiare delle continue interruzioni e pause che hanno caratterizzato tutta la partita. I ragazzi hanno provato in tutti i modi ad invertire il trend, cercando di muovere il pallone, ma spesso siamo stati traditi da errori cosiddetti di "handling". Nella ripresa, invece, siamo riusciti a velocizzare molto di più la nostra manovra offensiva ma direi che gli ultimi due episodi finali (meta annullata a Susio e touche persa ai cinque metri) sintetizzano bene la disputa. Ora il focus passa immediatamente al prossimo impegno".

 

Settimo Torinese, Campo di Via Cascina Nuova - domenica 17 marzo 2024
Serie A, XVII giornata
Tkgroup VII Rugby Torino v Tiesse Robot Calvisano 13-9 (10-6)

Marcatori: p.t. 6' c.p. Lazzaroni (0-3), 9' m. Marco Monfrino tr. Apperley (7-3), 17' c.p. Lazzaroni (7-6), 27' c.p. Apperley (10-6); s.t. 55' c.p. Apperley (13-6), 65' c.p. Lazzaroni (13-9).

Tkgroup VII Rugby Torino: Constantinescu; Librera (38' Nanetti), Minardi (55' Nabalarua), Marco Monfrino, De Meyer (67' Russo); Apperley, De Razza; Ciraulo (36' Serra), Mirko Monfrino, Tione; Eschoyez, Lo Greco; Angotti (67' Cavallero), Scatigna, Montaldo.
All. Sue e Eschoyez

Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei, Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio; Raveggi (60' Michele Consoli), Lazzaroni; Berardi (68' Ferrari; 73' Berardi), Pasquali (12' Barbi), Campagnaro; Zanetti, Gabana (70' Boselli); Ferrari (56' Florio), Bau Milki (55' Caravaggi), Cristini.
All. Dal Maso e Zappalorto

Arb.: Lorenzo Negro (Modena)
Cartellini: Al 18' cartellino giallo a Marco Monfrino (VII Rugby Torino), al 34' cartellino giallo a Leo Scatigna (VII Rugby Torino), al 38' cartellino giallo a Gabriele Berardi (Tiesse Robot Calvisano), al 60' cartellino giallo a Giovanni Caravaggi (Tiesse Robot Calvisano).
Calciatori: Keanu Apperley (VII Rugby Torino) 3/3, Filippo Lazzaroni (Tiesse Robot Calvisano) 3/4.
Punti conquistati in classifica: VII Rugby Torino (4), Tiesse Robot Calvisano (1).

 

Crediti foto: Rugby Calvisano

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor