Il Tiesse Robot Calvisano torna alla vittoria, ad un mese di distanza dall'ultima volta, battendo in rimonta 11-17 il Rugby Parma. In trasferta i gialloneri partono male, subendo tutta la verve degli emiliani che in un batter d'occhio balzano sull'11-0. Da questo momento in poi però il Calvisano comincia a giocare per davvero e grazie all'ispirazione dei trequarti prima accorcia grazie alla meta di Romei e poi sorpassa senza guardarsi più indietro. Sugli scudi la coppia di centri Kegan Christian-Goss e Michele Regonaschi, con il primo nominato migliore in campo.
La partenza flash dei padroni di casa sorprende il Calvisano che è costretto da subito a rincorrere. Nel primo quarto d'ora di gara i gialloblù dettano legge, mettendo gli avversari sotto pressione. Grazie alla meta di Bosi e a due calci di punizione di Gennari Parma scappa immediatamente sull'11-0. Colpiti a freddo i gialloneri riescono a riprendere il filo del discorso. Al 16' Romei finalizza una bella manovra in cui vengono coinvolti tutti i trequarti. Brava l'ala toscana a ricercare la superiorità numerica e sorprendere al largo la difesa parmense, che stava difendendo in un uomo in meno a causa del giallo comminato al 10' al centro Piccioli (11-5). La meta del numero 14 ha l'effetto di risvegliare il Tiesse Robot che malgrado qualche difficoltà in mischia chiusa e touche alla mezz'ora passa in vantaggio grazie alla prima marcatura in giallonero di Christian-Goss. Ancora una volta è decisiva la velocità della trasmissione dell'ovale. Calvisano conclude il primo tempo in vantaggio per 11-12.
Nella ripresa gli uomini di Dal Maso e Zappalorto cominciano con ben altra verve. La musica cambia soprattutto in mischia chiusa dove l'entrata in campo di Ferrari mette a posto tutte le difficoltà. È proprio grazie ad un calcio di punizione guadagnato in mischia che al 49' i gialloneri giocano una penaltouche ai cinque metri. La palla esce rapidamente dalla maul, trova le mani di Christian-Goss che ancora una volta trasmette perfettamente e regala un'autostrada a Regonaschi che sfreccia e vola a marcare. Purtroppo la trasformazione di Bronzini non va (11-17). Da questo momento in poi la partita diventa costellata di errori da ambo le parti. Parma cerca di trovare la meta che riaprirebbe la partita ma in qualche modo la difesa calvina regge. Negli ultimi dieci minuti Calvisano è costretta a difendere in quattordici per l'espulsione temporanea a Pasquali, colpevole di più falli ripetuti. Gli emiliani però non sfondano, il Tiesse Robot risponde a ogni sortita avversaria, ruba l'ultima decisiva touche nei propri ventidue e porta a casa quattro punti. Ciò che serviva. Remuntada.
"Siamo veramente contenti della vittoria. Il campo di Parma è uno dei più ostici del campionato e i nostri avversari erano in forma visto l'ultima vittoria contro Cus Milano – commenta soddisfatto Mattia Zappalorto, allenatore dei trequarti del Tiesse Robot -. L'approccio alla partita non è stato dei migliori, siamo partiti male. Le cose si sono messe bene quando abbiamo cominciato a rispettare il piano di gioco e a fare la differenza nelle zone chiave del campo. Credo che oggi la differenza l'abbiamo fatta nella velocità d'esecuzione e nei contrattacchi dei nostri trequarti. Le nostre azioni multifase hanno messo in difficoltà Parma. Inoltre siamo stati bravi a capitalizzare tutte le occasioni, siamo stati cinici e pazienti al punto giusto".
"Innanzitutto complimenti ai ragazzi, dedico la vittoria a loro, se la meritavano – afferma David Dal Maso, allenatore degli avanti giallonero -. Dopo due partite in cui il risultato ci era sfuggito dalle mani negli ultimi minuti oggi possiamo esultare per il bottino pieno. Venendo al commento della partita credo che il nostro approccio sia stato troppo leggero. Siamo entrati in campo un po' indisciplinati e disuniti. Nella parte centrale della partita, invece, ci siamo rialzati e abbiamo ripreso il filo del discorso. Per quanto riguarda le fasi statiche credo che in settimana metteremo il focus su alcuni automatismi da ritrovare e sulla continuità".
Parma, Campo Giuseppe Banchini - domenica 18 febbraio 2024
Serie A, giornata
Rugby Parma v Tiesse Robot Calvisano 11-17 (11-12)
Marcatori: p.t. 2' m. Bosi (5-0), 4' c.p. Gennari (8-0), 15' c.p. Gennari (11-0), 16' m. Romei (11-5), 28' m. Christian-Goss tr. Bronzini (11-12) ; s.t. 49' m. Regonaschi (11-17).
Rugby Parma: Gennari (62' Abdelaziz); Bianconcini (41' Marani), Piccioli, Silva, Sorio; Frati, Bosi (62' Pasini); Borsi, Andreoli (76' Osnago), Alvarez; Granieri, Caselli (68' Schianchi); Quiroga (23' Babbo), Bonofiglio (68' Palma), Singh (56' Calì).
All. Du Preez e Frati
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei, Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio (26' Michele Consoli); Raveggi, Federico Consoli; Berardi, Pasquali, Campagnaro; Zanetti, Gabana (70' Barbi); Florio (41' Ferrari), Bau Milki (75' Caravaggi), Cristini (70' Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Arb.: Riccardo Bonato (Padova)
Cartellini: al 10' cartellino giallo a Matteo Piccioli (Rugby Parma), al 45' cartellino giallo a Caselli (Rugby Parma), al 69' cartellino giallo a Luca Pasquali (Tiesse Robot Calvisano)
Calciatori: Marco Gennari (Rugby Parma) 2/4, Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 1/3, Feederico Consoli (Tiesse Robot Calvisano) 0/1
Migliore in campo: Kegan Christian-Goss (Tiesse Robot Calvisano)
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma (1), Tiesse Robot Calvisano (4)
Crediti foto: Alberto Basi