Primo weekend del 2024 denso di appuntamenti per le squadre giallonere, che brillano e portano a casa pesanti vittorie.
Buone notizie che arrivano a partire dalla Prima Squadra che domenica ha battuto con il risultato di 31-24 l'Amatori Milano. Il Tiesse Robot ha conquistato cinque punti su un campo non facile, riuscendo a resistere nel finale e sigillando la partita grazie alla touche rubata da Davide Zanetti. Sul tabellino finiscono Berardi (autore della meta del bonus), le due ali Nava e Morini, che firmano una meta a testa e Bau, che apre la partita finalizzando un poderoso carretto.
Colpaccio esterno anche della Cadetta che apre nel migliore dei modi il proprio percorso nel girone promozione di Serie C sbancando il campo del Mantova. La partita si è decisa nel secondo tempo, con i gialloneri feroci e determinati nel rimanere con la testa sulla partita malgrado il risultato dicesse 16-5 alla fine della prima frazione (unico squillo giallonero quello della meta di Paghera). Due calci piazzati a segno da parte di Rambaldini rimettono gli uomini di Cremonesi in partita ma la reazione mantovana porta il punteggio sul 19-11. È a questo punto, però, con ancora quindici minuti da giocare, che il Calvisano profonde il massimo sforzo che sfocia prima con la meta della speranza di Paletti e poi con la marcatura a tempo scaduto di Soldi che regala i primi quattro punti della stagione ai nostri. Una prestazione d'orgoglio che certifica il grande cuore della squadra.
Vince anche l'under 18 che tra le mura amiche del San Michele regola per 41-22 il Rugby Bergamo. Il commento alla partita è affidata al coach dei gialloneri Marco Selmini: "È stata una vittoria larga, che forse poteva essere addirittura ancora più larga. La squadra ha approcciato fortissimo al match, mettendo subito in chiaro le cose. I ragazzi si sono mossi bene in attacco, dimostrando voglia di giocare e di fare. L'intraprendenza in particolare non è mancata. Sono contento di aver visto usare in campo tante soluzioni provate in questa lunga pausa natalizia. Per certi versi abbiamo annichilito i nostri avversari ma non dobbiamo gonfiarci troppo il petto per questa vittoria. Il girone è tosto ma credo che se continueremo a lavorare in questo modo ci potremo togliere più di una soddisfazione".
Chiudiamo il nostro consueto report settimanale parlando delle due compagini under 16. La squadra inserita nel girone Elite è uscita sconfitta di misura (22-26) dall'incontro che la vedeva contrapposta al Lecco. I gialloneri subiscono l'aggressività degli avversari, soprattutto nel primo tempo, dove in più occasioni i lecchesi fanno la voce grossa nel breakdown. Nella ripresa si assiste al ritorno dei calvini che a fine partita possono sorridere per il punto di bonus conquistato (quattro mete a testa). Niente da fare invece per l'altra compagine under 16, inserita nel girone regionale, che ha dovuto cedere il passo al Viadana.
Crediti foto: Luigi Caserini