Il Tiesse Robot Calvisano comincia nel migliore dei modi il proprio 2024, battendo il Monferrato col risultato di 28-10. Al San Michele arriva la quarta vittoria casalinga della stagione, che permette ai gialloneri di consolidare il quarto posto in graduatoria. Il successo è confezionato in gran parte nella ripresa dove i calvini riescono a non subire nemmeno un punto. Nel tabellino dei marcatori finiscono Romei, Shevchuk (eletto a fine partita migliore in campo) e Campagnaro.
I primi minuti dell'incontro sono contraddistinti dal grande equilibrio. Equilibrio che Bronzini spezza all'11' sbloccando il risultato dalla piazzola (3-0). La risposta dei piemontesi arriva tre minuti più tardi col piede di Muzzi (3-3). Al 18' il Calvisano concretizza una lunga fase di predominio territoriale marcando la prima meta di giornata. Nella circostanza metà dell'opera la compie Regonaschi che attira un avversario e al momento perfetto imbecca la scheggia Romei che si incunea nelle maglie larghe della difesa ospite (10-3). Il Monferato, però, non sta a guardare e si riporta subito sotto grazie alla meta di Carnino, che coglie di sorpresa l'intera difesa giallonera. Muzzi centra i pali per il 10-10. I padroni di casa cercano di riprendere il filo del discorso ma un paio di azioni interessanti si esauriscono in un nulla di fatto. A togliere i suoi dall'empasse ci pensa Bronzini che prima punisce un fuorigioco avversario per riportarci sul più tre e poi cavalca l'indisciplina avversaria per chiudere il primo tempo sul 16-10.
La ripresa si apre con un bel break di Nava che galoppa e mette in difficoltà la ricezione dell'estremo biancorosso, costretto a rifugiarsi in touche. Il Tiesse Robot sfrutta a dovere la ghiotta occasione marcando con Shevchuk, autore di un'azione brutale per forza e strapotere fisico. Il momento è propizio e all'ora di gioco ecco che il Calvisano sfonda nuovamente. I gialloneri, infatti, sfruttano immediatamente il cartellino giallo comminato a Olivari per spingere con decisione da penaltouche e andare oltre la linea di meta con Campagnaro. La girandola dei cambi spezzetta un po' la partita e l'operazione ricerca meta di bonus si complica un po'. Negli ultimi dieci minuti si assiste all'arrembaggio finale dei gialloneri che malgrado l'inferiorità numerica (per il cartellino giallo comminato a Davide Zanetti) sono dominanti nelle fasi statiche. Il predominio in mischia produce due cartellini gialli mostrati all'indirizzo di due avanti piemontesi ma la superiorità numerica non basta per portare a casa i cinque punti. Finisce 28-10.
"Non è stata una settimana agevole poiché avevamo preparato questa partita con in mente una formazione ma a causa di alcune defezioni dell'ultimo minuto abbiamo dovuto fare di necessità virtù – esordisce nel post partita il tecnico dei trequarti giallonero, Mattia Zappalorto –. Come mi aspettavo le tre settimane di pausa si sono fatte un po' sentire, soprattutto all'inizio della partita. Per tutti questi motivi siamo contenti dei quattro punti. Vincere le partite in questo girone tosto non è mai casuale, chi vince lo fa perché ha veramente meritato. Ovviamente ci spiace– chiosa Zappalorto – non aver portato a casa un doveroso punto di bonus. Nel finale abbiamo provato a risolvere la partita singolarmente e abbiamo fatto le cose con un po' di frenesia. Peccato ma poco male, ciò che contava era vincere e l'abbiamo fatto".
"Penso che Mattia abbia descritto bene le nostre impressioni – afferma David Dal Maso, allenatore degli avanti –. Credo che a parte qualche dettaglio tutti i ragazzi abbiano risposto presente, a partire da Pierre e Nava che erano chiamati a sostituire due giocatori all'ala. In alcune situazioni siamo stati imprecisi, per esempio in touche, che nelle ultime partite era stata una nostra arma. Alla fine potevamo mettere la ciliegina sulla torta col punto di bonus ma purtroppo la voglia di fare meta a tutti i costi ci ha un po' tradito. Dobbiamo crescere, lavorare duro e curare sempre i più i dettagli: sono quelli che fanno la differenza".
Calvisano, Stadio San Michele - domenica 14 gennaio 2024
Serie A, X giornata
Tiesse Robot Calvisano v Unione Monferrato Rugby (28-10) (16-10)
Marcatori: p.t. 11' c.p. Bronzini (3-0), 14' c.p. Muzzi (3-3), 18' m. Romei tr. Bronzini (10-3), 24' m. Carnino tr. Muzzi (10-10), 33' c.p. Bronzini (13-10), 37' c.p. Bronzini (16-10); s.t. 46' m. Shevchuk (21-10), 60' m. Campagnaro tr. Bronzini (28-10).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Nava, Romei, Regonaschi (C), Pierre; Federico Consoli, Lazzaroni (67' Raveggi); Maurizi (44' Barbi), Berardi, Pasquali (25' Campagnaro); Zanetti, Shevchuk; Florio (57' Ferrari), Caravaggi (60' Bau Milki), Cristini (66' Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Unione Monferrato Rugby: Carnino; Parrino (56' Giorgis; 80' De Sarro), En Naour, Dapavo (48' De Klerk), Gaetano; Muzzi, Truffa (61' Quiroga); Shelqeti (41' Sciacca), Miotto (51' Beccaris), Di Prima (64' Cullhaj); Armanino, Bettiol; Onolescu (51' Ferrario), Olivari (71' Di Prima), De Sarro (61' Migliardi).
All. Marchiori
Arb.: Riccardo Bonato (Padova)
Cartellini: Al 59' cartellino giallo a Olivari (Unione Monferrato Rugby), al 72' cartellino giallo a Zanetti (Tiesse Robot Calvisano), al 80' cartellino giallo a Di Prima (Unione Monferrato Rugby), al 80' cartellino giallo a Cullhaj (Unione Monferrato Rugby).
Calciatori: Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 5/6, Davide Muzzi (Unione Monferrato Rugby) 2/2
Migliore in campo: Anatoliy Shevchuk (Tiesse Robot Calvisano)
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano (4), Unione Monferrato Rugby (0)
Crediti foto: Stefano Delfrate