news
Tutte le notizie dal club!
K.o. all
08 Ottobre 2023
K.o. all'esordio

La stagione del Tiesse Robot Calvisano comincia con uno stop sul campo di Biella. Fatale ai gialloneri un secondo tempo poco brillante che ha lasciato spazio alle scorribande piemontesi e ha fissato il risultato finale sul 30-16. Bene, invece, l'approccio alla partita che ha permesso ai calvini di andare in vantaggio sul punteggio di 3-13. 

Il Calvisano parte forte e dopo tre minuti è già in vantaggio grazie al calcio piazzato di Federico Consoli (0-3). I gialloneri sfruttano l'indisciplina locale e marcano ancora dalla piazzola con Consoli (0-6). Biella reagisce ripartendo dai propri ventidue ma Nicosia nega una meta praticamente fatta con un intervento prodigioso ma i gialloverdi guadagnano comunque tre punti con Gilligan. Dopo il water break, doveroso in una giornata assurdamente calda, il Tiesse Robot riprende il filo del discorso e marca la prima meta della stagione grazie all'astuzia di Florio. Consoli non sbaglia la trasformazione per il 3-13. Al 28', però, Biella si riporta sotto sfruttando un buco nella difesa calvina che Gilligan fa a fette (10-13). La partita prosegue sui binari dell'equilibrio con le due squadre che si annullano a vicenda. Gli ospiti chiudono in avanti ma subiscono una meta rocambolesca con Biella che parte ancora una volta dai propri ventidue e semina tutti: è Ramaboea poi a schiacciare per il 17-13 con cui si chiude la prima frazione. 

Pronti via nella ripresa Consoli marca ancora dalla piazzola (17-16). La risposta piemontese è affidata a Gilligan (20-16). I padroni di casa sono sul piede avanzante e marcano la terza meta di giornata con Benettin (25-16). I gialloneri, colpiti a freddo, reagiscono ma ancora una volta la maul non prende il volo e viene rispedita al mittente. Calvisano non riesce a trovare ritmo con l'ovale tra le mani ma a togliere pressioni ai nostri ci pensa Cristini rendendosi autore di un bel tenuto. All'ora di gioco i gialloneri sfruttano la forza in mischia chiusa del neoentrato Ferrari che spinge Panigoni a spendere il cartellino. Malgrado la grande pressione e la superiorità numerica il muro di Biella non si scalfisce. In quattordici i gialloverdi mettono alle corde i nostri che subiscono tutta la fisicità piemontese. Gli uomini di Zappalorto e Dal Maso alzano bandiera bianca a cinque dalla fine quando Romeo schiaccia la meta del punto di bonus. Finisce 30-16. 


"Non siamo ovviamente contenti del risultato - commenta nel postpartita il tecnico dei trequarti Mattia Zappalorto  -, perchè in alcune situazioni potevamo fare meglio. Abbiamo perso lucidità nel secondo tempo calando sia mentalmente che fisicamente. Lavoreremo in maniera importante per farci trovare pronti Domenica prossima. Sono molto contento che i ragazzi abbiano giocato la prima partita ufficiale insieme - conclude Zappalorto -, abbiamo un percorso con delle tappe da rispettare ma la voglia e l'impegno che chiediamo ai ragazzi oggi si è vista”.

"Si sapeva che oggi mancavamo un po' di esperienza – esordisce David Dal Maso, tecnico degli avanti -. Nel primo tempo abbiamo mostrato ottime cose mentre nella ripresa siamo un po' calati. Le prossime quattro partite saranno fondamentali per costruire mattoncino dopo mattoncino un'identità di squadra. Sappiamo che solo tramite il lavoro possiamo innalzare verso l'alto la nostra performance, e grazie agli allenamenti sono convinto che già dalla prossima partita le cose che oggi sembravano difficili saranno un po' più facili".


Biella, Stadio del Rugby - domenica 8 ottobre 2023
Serie A, I giornata 
Biella Rugby v Tiesse Robot Calvisano (17-13) (30-16)
Marcatori: p.t. 3' c.p. Federico Consoli (0-3), 6' c.p. Federico Consoli (0-6), 15' c.p. Gilligan (3-6), 24' m. Florio tr. Federico Consoli (3-13), 28' m. Gilligan tr. Gilligan (10-13), 40' m. Ramaboea tr. Gilligan (17-13); s.t. 41' c.p. Federico Consoli (17-16), 44' c.p. Gilligan (20-16), 47' m. Benettin (25-16), 76' m. Mondin (30-16). 
Biella Rugby: Ghelli; Braga (C), Ramaboea, Benettin, Nastaro; Gilligan, Loro (62' Della Ratta); Vezzoli (76' Negro), Righi (41' Juan Batista Ledesma), Mondin; Gianni Loretti (71' Luca Loretti), Perez Caffe; De Lise (72' Lipera), Juan Manuel Ledesma (52' Panigoni), Vecchia (47' Romeo). 
All. Benettin e Pintado
Tiesse Robot Calvisano: Morini; Pierre (55' Lazzaroni), Nicosia, Regonaschi (C), Michele Consoli; Bronzini, Federico Consoli; Barbi (50' Campagnaro), Pasquali, Berardi; Shevchuk (69' Scanferla), Maurizi; Florio (59' Ferrari), Caravaggi (62' Bau Milki), Triunfo (54' Cristini). 
All. Dal Maso e Zappalorto
Arb.: Paolo Acciari
Cartellini: Al 63' cartellino giallo a Panigoni (Biella Rugby)
Calciatori: Santiago Gilligan (Biella Rugby) 4/6, Federico Consoli (Calvisano) 4/5,
Note: //

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor