Sono passati quindici giorni dal via ufficiale alla stagione 2023-2024 del Tiesse Robot Calvisano. In queste prime due settimane di lavoro i gialloneri hanno cominciato a mettere fieno in cascina per la stagione, svolgendo tanto lavoro fisico agli ordini dei Preparatore Atletici Cristiano Durante e Boris Ferrari, abbinato ad allenamenti tattici sulle prime situazioni di gioco da affinare coi tecnici. Abbiamo fatto il punto con l'allenatore degli avanti David Dal Maso e l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto.
-Come hai trovato la squadra e i ragazzi in queste prime due settimane di lavoro?
DDM: "I ragazzi stanno bene e piano piano stanno prendendo confidenza tra di loro. Dal punto di vista del lavoro in campo penso che possiamo essere soddisfatti. Ad ogni allenamento riceviamo risposte positive da parte dei ragazzi, che ci tengono a migliorare e imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni. Questa è un'attitudine che ho riscontrato da parte di tutto il gruppo e quindi direi che il bilancio di queste prime due settimane è assolutamente positivo".
MZ: "In queste prime due settimane i ragazzi si sono presentati molto motivati e predisposti al grosso impegno che ci aspetta di qui a poco. Come spesso accade all'inizio dal punto di vista della forma fisica c'è chi è più avanti e chi più indietro ma tutti stanno cercando di arrivare agli standard richiesti dai preparatori atletici".
-Da domani avrete a disposizione il gruppo squadra al completo (Stefano Scanferla e Gabriele Bronzini si sono aggiunti nel corso della scorsa settimana mentre Ignacio Bau Milki è arrivato dall'Argentina solo nel weekend ndr), quanto è importante allenarsi con tutti gli effettivi, soprattutto durante le fasi iniziali della stagione?
DDM: "Da domani lavoreremo con la squadra al completo e questo è un aspetto fondamentale sia per i giocatori che per noi come staff. Poter avere tutti gli effettivi a disposizione aiuta ad aumentare la qualità del lavoro in ogni allenamento".
MZ: "A partire da questa settimana avremo a disposizione tutto il gruppo squadra e di questo ne siamo particolarmente contenti. Il nostro obiettivo per le prossime settimane è quello di concentraci sui movimenti e le situazioni di gioco da impostare in vista dei primi test: avere la possibilità di fare degli esercizi in 15 contro 15 con cambi in ogni ruolo aiuterà a mantenere alta l'intensità".
-Su cosa vi concentrerete maggiormente nelle prossime settimane di allenamento? Sia dal punto di vista tecnico che tattico?
DDM: "In questa prima parte di preparazione abbiamo messo particolare focus sulla fase di attacco, iniziando ad impostare la nostra idea di gioco e come vorremmo affrontare le partite. Da questa settimana agiremo nel segno della continuità lavorando ancora sull'attacco, aggiungendo qualche dettaglio ai temi già trattati finora, oltre che iniziare a parlare in maniera concreta di difesa".
MZ: "Se la prima settimana è stata dedicata quasi totalmente alla parte fitness nella seconda abbiamo dato spazio al rugby giocato, con un occhio di riguardo allo stile di distribuzione dell'ovale che ci piacerebbe mettere in pratica in partita. Da questa settimana in poi, invece, le parole d'ordine saranno difesa e partenza da situazioni di gioco statico come mischia e touche".