Nella giornata odierna la Federazione Italiana Rugby ha reso ufficiali le formule dei Campionati Nazionali per la stagione 2023/2024.
Andiamo a vedere da vicino quello che riguarda il Rugby Calvisano. I gialloneri sono stati inseriti nel girone 1 di Serie A. Ognuno dei tre gironi conta di dodici squadre.
Il Rugby Calvisano affronterà le seguenti squadre: Rugby Noceto, Rugby Parma, Cus Torino, Unione Rugby Monferrato, Amatori Rugby Alghero, Rugby Parabiago, Asd Rugby Milano, Cus Milano, Biella Rugby Club, Rugby Torino, Amatori & Union Rugby Milano.
La stagione, che sarà suddivisa in due parti, regular season e playoff (a cui si qualificheranno le prime di ogni girone più la migliore seconda) scatterà l'8 Ottobre; l'ultima giornata, invece, sarà il 5 Maggio 2024.
Le altre date: Play off 19, 26 maggio 2024; Finale titolo e promozione 2 giugno 2024, la vincente sarà dichiarata “Campione d’Italia Serie A Maschile” 2023/2024 e sarà promossa in Serie A Élite Maschile nella stagione sportiva 2024/2025; Play Out 19, 26 maggio 2024 e 2 giugno 2024 (le 12esime classificate di ciascun girone).
"Sarà un girone sicuramente impegnativo. Parabiago e CUS Torino sono le squadre più attrezzate per il salto di categoria e probabilmente le candidate ad aggiudicarsi il primo posto del girone, ma anche le milanesi e le emiliane saranno sicuramente un osso duro – commenta l'allenatore dei trequarti giallonero Mattia Zappalorto -. Per noi è un campionato nuovo, la priorità dati i numerosi cambiamenti all’interno della squadra sarà di amalgamarci nel minor tempo possibile, dentro e fuori il campo da gioco. Il nostro obiettivo – conclude Zappalorto - sarà cercare di essere competitivi contro tutte le squadre e soprattutto rendere il San Michele uno dei campi più difficili da espugnare".