Con le stagioni di Seniores e Femminile ormai in archivio a prendersi la scena sono le altre squadre giallonere.
A partire dall'under 19 allenata da Massimo Borra e Matteo Luccardi che domenica al San Michele ha compiuto la seconda impresa consecutiva. Dopo aver battuto la scorsa settimana il Cus Milano, infatti, i gialloneri ci prendono gusto e battono anche la capolista Viadana. Per i gialloneri è un successo che vale doppio perché grazie ai quattro punti guadagnati in classifica chiudono al quarto posto e staccano il biglietto per le semifinali (in programma domenica prossima sul campo del Viadana).
Venendo alla cronaca della partita sono i calvini a segnare per primi, grazie alla meta di Gueye. La reazione dei mantovani, però, non si fa attendere e a cavallo tra primo e secondo tempo due mete trasformate degli ospiti portano sul 5-14 il punteggio. quando tutto sembra irrimediabilmente compromesso il Transvecta tira fuori le unghie e con grande determinazione accorcia sul 12-14 grazie alla meta di Bossini trasformata da Rambaldini. É solo il preludio ad un finale magico: il Calvisano attacca nel corso dell'ultimo minuto di gioco, guadagna un calcio di punizione che Rambaldini non sbaglia. Finisce 15-14, il primo "set" è bresciano. Appuntamento a domenica prossima per la semifinale del girone meritocratico, in palio la finale.
Perde al fotofinish, invece, la Cadetta. Tra le mura di casa del San Michele e spinti da un folto pubblico gli uomini allenati da David Dal Maso hanno combattuto e si sono dovuti arrendere solo alla fine al Rugby Rovato. La partita è stata emozionante e ricca di colpi di scena. A certificare l'impressione le otto mete combinate dalle due squadre, diverse delle quali di pregevole fattura. La partenza è tutta degli ospiti che dopo tre minuti sono già sullo 0-7. Il Calvisano non sta a guardare e nel giro di venticinque minuti incalza e sorpassa l'avversario. Prima colpisce dalla piazzola Contardi, poi Gelmini e Nicosia sfondano la difesa franciacortina (15-10). Il Rovato però risponde e grazie a dieci punti consecutivi si porta sul 15-17. La meta di Silini coincide col 20-17 con cui si chiude il primo tempo. La ripresa vive di fiammate. Al 60' Tebaldini illude i gialloneri, Valloncini impatta sul 25-25 per i rovatesi che tengono la barra dritta, difendono bene e chiudono ogni discorso segnando la quarta meta che regala anche il bonus offensivo
Crediti foto: Ezio Patti