news
Tutte le notizie dal club!
ATTO FINALE: GRAZIE A TUTTI
23 Aprile 2023
ATTO FINALE: GRAZIE A TUTTI

Il Transvecta chiude la sua stagione perdendo sul campo del Cus Torino per 37-26. I padroni di casa portano a casa cinque punti fondamentali, che gli permettono di andare a giocarsi lo spareggio per rimanere in TOP10 contro il Mogliano Veneto. Malgrado una prova d'orgoglio, condita da quattro belle mete, i gialloneri nel finale devono fare i conti con la panchina corta e la furia dei cussini.

Il Calvisano stappa la partita già al 10'. Del Bono fa a fette la difesa biancoazzurra con una accelerazione degna di nota e dopo aver fatto perdere le sue tracce ricicla per Bronzini che deve solo schiacciare. Gullo Palazzani non sbaglia l'angolata trasformazione (0-7). La reazione dei locali non si fa attendere e arriva tre minuti più tardi dalle mani di Monfrino (5-7). Cus Torino ci prova con insistenza ma i gialloneri fanno buona guardia. Si arriva così al 25' quando Loro marca la seconda meta, trasformata da Roger (12-7). Al 32' il Transvecta risponde: Marinello pilota il carretto che fa tantissima strada, i calvini giocano “gratis” avendo a disposizione il vantaggio e dopo un paio di pick and go sfondano con Wendt. Non centra i pali Palazzani facendo si che il primo tempo si chiuda sul risultato di 12-12.

Pronti via nella ripresa passano solo trenta secondi e siamo già avanti. Jacopo Botturi raccoglie l'ovale nella propria metà campo, elude due avversari, si infila nel buco giusto e poi con un mix di resistenza e malizia batte anche l'ultimo uomo per la meta che vale il 12-17. Palazzani trasforma (12-19). Ancora una volta, però, i torinesi reagiscono e al 50' marcano con Sangiorgi. Roger non sbaglia. Di nuovo pareggio, ora sul 19-19. Il blackout giallonero continua e Roger mette il sigillo sul 26-19. La partita non ha soste. Luccardi si esibisce in un bel tenuto, giochiamo una penaltouche ai cinque metri che George Reeves ferma con un fallo da cartellino giallo. Con l'uomo in più il Transvecta capitalizza andando a marcare con Ortis (26-26). Nonostante l'inferiorità numerica i padroni di casa segnano ancora dalla piazzola (29-26). Ristabilita la parità di uomini il Cus ci crede e al 72' si porta sul +6 grazie al piazzato di George Reeves (32-26). Nel finale gli universitari reggono, segnano ancora con Modena e fanno loro la partita.

"Innanzitutto dopo una partita del genere bisogna fare i complimenti agli avversari - commenta nel postpartita il coach del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi -, è vero che in termini di motivazioni stavano a mille ma nonostante ciò sono stati bravi. Dal canto nostro siamo stati abili a ribattere colpo su colpo ma nei momenti decisivi il Cus ha fatto la differenza. Qualche giocatore oggi ha giocato pur avendo degli infortuni: non posso dirgli nulla. Nel complesso è stata una stagione complicata, ma i ragazzi nei momenti importanti si sono sempre comportati da uomini. La mia avventura a Calvisano termina qui - conclude Guidi -. Mi porterò nel cuore cinque anni di bei ricordi”.


Grugliasco, Campo "A. Albonico" – Domenica 23 Aprile 2023
Peroni TOP10, XVIII giornata
Cus Torino Rugby v Transvecta Rugby Calvisano (37-26) (12-12)

Marcatori: p.t. 10' m. Bronzini tr. Palazzani (0-7), 13' m. Monfrino (5-7), 25' m. Loro tr. Roger (12-7), 32' m. Wendt (12-12); s.t. 41' m. Botturi tr. Palazzani (12-19), 50' m. Sangiorgi tr. Roger (19-19), 54' m. Roger tr. Roger (26-19), 59' m. Ortis tr. Palazzani (26-26), 63' c.p. Roger (29-26), 72' c.p. G. Reeves (32-26), 82' m. Modena (37-26).

Cus Torino Rugby: E. Reeves; Monfrino, Groza, G. Reeves (C), Civita (44' Vaccaro); Roger (67' Modena), Loro (59' Cruciani); Pedicini, Lavorenti (64' Caputo), Quaglia; Noa (46' Andreica), Veroli (17' Andreica-27' Veroli, 57' De Biagio); Craig (74' Liguori), Sangiorgi, De Lise (46' Valleise).
All. D'Angelo

Transvecta Rugby Calvisano: Contino; Bronzini (51' Gigli), Waqanibau (60' Bernasconi), Regonaschi, Del Bono; Hugo, Palazzani (C); Botturi, Boschetti, Wendt (55' Maurizi); Ortis , Van Vuren (60' Zanetti); Leso (44' Schiavon), Marinello (51' Luccardi), Brugnara (67' Leso).
All. Guidi

Arb.: Riccardo Angelucci
AA1 Daniele Pompa AA2 Francesco Meschini
Quarto uomo: Antonio Luzza
TMO: Stefano Pennè

Cartellini: al 58' cartellino giallo a George Reeves (Cus Torino Rugby).
Calciatori: Nicolas Roger (Cus Torino Rugby) 4/5, George Reeves (Cus Torino Rugby) 1/3, Guglielmo Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano) 3/4
Punti conquistati in classifica: Cus Torino Rugby (5), Transvecta Rugby Calvisano (1)
Player of the match: Enrico Monfrino (Cus Torino Rugby)

Crediti foto: Alessandro Medda

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor