Per il Transvecta è arrivato il momento di salutare, speriamo per il più breve tempo possibile, il Peroni TOP10. Domani, Domenica 23 Aprile, i gialloneri affronteranno il Cus Torino sul campo "Albonico" di Grugliasco. La partita, che avrà il fischio d'inizio fissato per le 15.00, sarà tramessa in diretta su Eleven.
Dopo diciassette partite, allora, si chiude la stagione 2022-2023. Per quanto riguarda la griglia playoff i verdetti sono già definitivi: Rovigo, Petrarca, Valorugby e Colorno sono già sicure di partecipare alle semifinali scudetto ma le posizioni potrebbero subire delle variazioni in base ai risultati dell'ultima giornata.
Ciò che interessa da vicino gli avversari dei calvini, però, è la lotta salvezza. Per quasi tutta la durata del campionato gli uomini di Lucas D'Angelo hanno occupato l'ultima posizione in classifica. Nell'ultimo turno, però, tutto è tornato in gioco, grazie alla vittoria dei piemontesi sul campo dei già salvi Lyons che gli ha permesso di rifarsi sotto nei confronti del Mogliano.
Sabato, oggi pomeriggio, il Mogliano farà visita proprio ai piacentini: una vittoria con bonus dei veneti chiuderebbe ogni discorso, con altri risultati invece la partita tra Cus Torino e Calvisano diventerebbe decisiva.
I precedenti tra le due squadre vedono il Transvecta avanti. Il Calvisano vinse sia nella partita di andata (31-3 il risultato finale del 17 Dicembre scorso) che nella partita di Coppa Italia (per 44-24).
Con il campionato 2022/2023 avviato verso la chiusura per i gialloneri l'imperativo è quello di onorare fino in fondo il TOP10, nell'attesa di tornare protagonisti nella massima competizione italiana. Alla vigilia della diciottesima, e ultima, giornata il Transvecta occupa la settima posizione in classifica, frutto di otto vittorie, un pareggio e otto sconfitte. L'obiettivo in vista della partita di domani è lo stesso delle ultime settimane: dare lustro fino all'ultimo secondo al proprio percorso e chiudere con un punto esclamativo la stagione.
Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro il Cus Torino: "Siamo giunti all'ultima partita. Il Rugby Calvisano saluta questa categoria e io approfitto per augurare alla società di tornare quanto prima dove merita. Per quanto riguarda la partita di domani dopo la prestazione di Colorno ci teniamo a finire bene questa stagione e lo vogliamo fare come gruppo, tutti insieme. Come gruppo squadra teniamo davvero a chiudere con uno squillo".
Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Gianluca Guidi deve fare a meno di Nicolò D'Amico, così come Vaccari, Bozzoni e Massari, quest'ultimi tutti impegnati nel torneo World Rugby Sevens Challenger in Sudafrica (Massari con la maglia del suo Brasile). Recuperato e schierato titolare, invece, Jacopo Botturi, reduce dalle due vittorie in pochi giorni con l'Italia under 19 (che ha guidato da capitano) contro il Galles. Infine da segnalare l'esordio assoluto con la maglia giallonera per Rocco Del Bono.
Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Cus Torino:
Contino; Del Bono, Waqanibau, Regonaschi, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Botturi, Boschetti, Wendt; Ortis, Van Vuren; Sassi, Marinello, Brugnara.
A disposizione: Luccardi, Schiavon, Leso, Zanetti, Maurizi, Bernasconi, Gigli, Ceciliani.
Allenatore: Gianluca Guidi
Arbitro: Riccardo Angelucci
Primo assistente: Daniele Pompa
Secondo assistente: Francesco Meschini
IV uomo: Antonio Luzza
TMO: Stefano Penne
Crediti foto: Pino D'Amico