news
Tutte le notizie dal club!
I 23 PER COLORNO
14 Aprile 2023
I 23 PER COLORNO

Manca sempre meno alla fine della stagione di Peroni TOP10  per il Transvecta Calvisano. Domani, Sabato 15 Aprile, i gialloneri faranno visita all'Hbs Colorno, gara valida per la diciassettesima giornata. La partita, che avrà il fischio d'inizio fissato per le 16.00, sarà tramessa in diretta su Eleven. 

L'avversario di giornata è l'Hbs Colorno, squadra costruita per fare strada nei playoff e attualmente quarta in classifica con 51 punti. Alle spalle degli emiliani le Fiamme Oro incalzano con un punto da recuperare. Gli uomini allenati da coach Umberto Casellato hanno attraversato un periodo non esaltante tra Gennaio e Marzo, inanellando sconfitte pesanti contro dirette concorrenti alla post season come Valorugby e Fiamme Oro, e altre più inaspettate come quella contro Viadana. Il valore e la forza della rosa biancorossa, però, è indiscutibile.

Parlando di precedenti tra le due squadre il bilancio stagionale dice una vittoria a testa. L'Hbs vinse la gara di andata al San Michele col risultato di 6-20 mentre il riscatto giallonero si verificò in occasione dell'ultima giornata di Coppa Italia. Il 24 Febbraio scorso, infatti, il Transvecta partì benissimo ma la rimonta degli ospiti portò la partita sui binari favorevoli al Colorno. Nel giro di un quarto d'ora feroce, però, il Calvisano riuscì a reagire e a piazzare la sgasata decisiva per portare a casa la vittoria. In quello scampolo di gara furono addirittura tre le mete giallonere, precisamente di Bronzini, Contino e Vaccari. 

Il Trasvecta si presenta alla partita di domani con la testa e gambe libere. Non più tardi di due settimane fa gli uomini di Gianluca Guidi hanno salutato il proprio pubblico con una prestazione da lasciare agli annali. Grazie al drop a fil di sirena di Hugo, infatti, i gialloneri sono stati capaci di battere la capolista (e campione d'Italia in carica) Petrarca. Probabilmente magica e densa di significati anche per il finale da favola quella partita ha avuto il merito di portare spensieratezza e nel contempo certificare la forza di un collettivo provato dalle tante difficoltà incontrate durante la stagione (uno su tutti gli infortuni). 

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro il Colorno: "Dopo la bella affermazione contro il Petrarca Padova affrontiamo una squadra che contro di noi si gioca una vera e propria finale per continuare la rincorsa ai playoff. Per quanto ci riguarda, invece, siamo concentrati sul nostro obiettivo: onorare fino in fondo il campionato e giocare tutte le partite con il piglio e la determinazione giusta. Ci teniamo a ribadire quanto siamo squadra e quanto in questo campionato non vogliamo essere una variabile dipendente. Abbiamo preparato l'incontro di domani in maniera corretta e seria: siamo pronti".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Purtroppo coach Guidi deve tenere conto delle assenze di Jacopo Botturi (con la Nazionale under 19),  Filippo Bozzoni e Flavio Vaccari, quest'ultimi partiti in giornata per il Sudafrica con la Nazionale Seven. In ottica rientri recupero fondamentale dalla squalifica per Poasa Waqanibau, schierato dal primo minuto come secondo centro. Per quanto riguarda il pacchetto di mischia si registra solo un cambio rispetto alla partita contro il Petrarca: al posto di Vunisa, infatti, scalerà Bernasconi a numero otto mentre come flanker giocherà Wendt. 

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà l'Hbs Colorno:

Contino; Regonaschi, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Boschetti, Wendt; Ortis, Van Vuren; Leso, Luccardi, Brugnara.

A disposizione: Ceciliani, Schiavon, D'Amico, Zanetti, Maurizi, Consoli, Gigli, Susio.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Manuel Bottino (Roma)
Primo assistente: Riccardo Angelucci (Livorno)
Secondo assistente: Francesco Meschini (L'Aquila)
IV uomo: Carmine Marrazzo (Modena)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Crediti foto: Pino D'Amico

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor