news
Tutte le notizie dal club!
CALVIGNARE CAMPIONESSE
03 Aprile 2023
CALVIGNARE CAMPIONESSE

Le Calvignare ottengono un risultato storico, laureandosi Campionesse d'Italia di Serie A e guadagnandosi sul campo il diritto a partecipare il prossimo anno al campionato di Eccellenza. Le giallonere hanno vinto sul filo di lana la finale sul campo neutro di Parabiago, battendo la resistenza delle piemontesi del Volvera Rugby, coronando un sogno cullato per tutta la stagione.

La partita, come ogni finale che si rispetti, è stata equilibrata e incerta fino all'ultimo minuto. Il primo vantaggio è del Calvisano che dopo otto minuti schiaccia l'ovale oltre la linea di meta con Ghiurca. Le avversarie non si scompongono più di tanto e al 12' mettono la freccia con la meta di Tombolato trasformata da Marcuzzo. Le giallonere, però, ci sono e rispondono al 36' col calcio di punizione di Signorini che vale il sorpasso. Il risultato a fine primo tempo dice 8-7.

Nel secondo tempo le calvine partono da dove avevano finito, ovvero col piede preciso di Signorini, ancora a segno dalla piazzola (11-7). Ancora una volta il Volvera risponde: tre punti di Marcuzzo (11-10). L'incontro vive continui capovolgimenti di fronte, prima della fase decisiva. Prima Signorini non perdona nuovamente e centra i pali (14-10) e poi Marzocchi rifinisce un'azione insistita nei pressi della linea di meta (19-10). Negli ultimi cinque minuti di partita le Calvignare resistono, difendono i nove punti di vantaggio, subiscono la meta trasformata e all'ottantesimo possono esultare per un titolo meritatissimo.

"Siamo contenti, sia come società che ovviamente per le ragazze. Questo è il risultato del lavoro di una equipe, di una Squadra con la S maiuscola - dichiara a margine della vittoria Luca Marzocchi, il Responsabile della Squadra Femminile del Transvecta Calvisano -. È la prima volta che le ragazze hanno a disposizione uno staff di alto livello e qualificato e questo ha fatto si che attorno al gruppo si creasse un'atmosfera magica. Tutti hanno portato il proprio mattoncino, a partire dallo staff tecnico per arrivare a quello medico, passando dal lavoro prezioso degli accompagnatori. Talvolta si abusa un po' di questa frase ma questa è davvero la vittoria del gruppo. La partita è stata indimenticabile - conclude Marzocchi -. La squadra è sempre stata pronta e mai inferiore all'avversario. Le ragazze sono state superiori in mischia e touche, mentre hanno sofferto un po' nei trequarti ma va bene così".

 

Parabiago, Centro Sportivo “Venegoni - Marazzini” - domenica 2 aprile 2023
Serie A femminile - Finale
Transvecta Calvisano v Volvera Rugby 19-17 (8-7)

Marcatori: p.t. 8’ m. Ghiurca (5-0); 12’ m. Tombolato tr. Marcuzzo (5-7); 36’ Signorini cp. (8-7); s.t. 6’ Signorini cp. (11-7); 15’ Marcuzzo cp. (11-10); 26’ Signorini cp. (14-10); 34’ m. Marzocchi (19-10); 40’ Tombolato A. tr. Marcuzzo (19-17)

Transvecta Calvisano: Corsini, Marzocchi, Pasquali, Carminati (1’ s.t. Bonfiglio), Bonvicini, Lera, Paletti, Sberna Cap., Armanasco, Zazzera, Signorini, Ghiurga, Costantini, Ramirez Lopez, Rossi
All. Cudicio A.

Volvera Rugby: Drissi, Cecati (40’ s.t. Asti M.), Rochas Cap., Tombolato A., Iurisci (40’ s.t. Asti A), Romano, Tombolato I., Marcuzzo, Turillo, Mugnaini (40’ s.t. Sirigu), Reyneri (40’ s.t. D’Amelio), Tota (8’ s.t. Castiglia), Lorenzo (1’ s.t. Tombolato B.), Salvati (27’ Gariglio), Arruzza
All. Notario D.

Arb. Benvenuti M.C.
AA1 Smussi AA2 Paparo
Quarto Uomo: Annoni
Cartellini: 38’ p.t. Arruzza g., 49’ s.t. Tombolato A. g.
Calciatori: Signorini (Transvecta Calvisano) 3/5, Marcuzzo (Volvera Rugby) 3/3.
Note: Campo in buone condizioni, giornata calda e soleggiata, circa 500 spettatori.

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor