L'ultima in casa stagionale è arrivata. Domani, sabato 1 Aprile, alle ore 16.00 i gialloneri affronteranno il Petrarca Rugby, gara valida per la sedicesima giornata del Peroni TOP10. La partita verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport e in diretta streaming su Eleven Sports.
La capolista Petrarca si presenta al San Michele forte di cinque vittorie nelle ultime sei partite giocate (l'ultimo stop è quello del 12 Marzo quando al Battaglini venne sconfitto dal Rovigo). La squadra di Marcato guarda tutti dall'alto con 57 punti, uno di vantaggio sul Rovigo secondo. Inoltre i campioni d'Italia in carica vantano, nettamente, il miglior attacco del campionato e la seconda miglior difesa.
Per il Transvecta, come già detto, è arrivato il momento di salutare il San Michele per ciò che riguarda la stagione 2022-2023 e, speriamo per il più breve tempo possibile, il TOP10. I punti e la posizione in classifica non occupano più i pensieri di staff tecnico e giocatori. Sia i playoff, ormai irraggiungibili che la salvezza, matematicamente già acquisita, sono obiettivi ormai passati.
Nel corso dell'annata il Calvisano ha dimostrato di giocarsela con tutte le avversarie e di esaltarsi negli scontri con le potenze del campionato. Lo testimoniano le vittorie con Valorugby, Fiamme Oro e con Colorno in Coppa Italia (36-17), o il pareggio per 30-30 sempre con i reggiani. E ancora la partita di andata contro il Petrarca, quando al Plebiscito i veneti riuscirono a battere i gialloneri solo all'ultimo minuto; o, in ordine cronologico, il 5 Marzo, quando per più di un'ora i calvini fecero venire il mal di testa alla corazzata Rovigo.
Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro i patavini: "Siamo arrivati all'ultima partita casalinga di questo campionato. Come tutti sanno il momento è particolare e quella di domani potrebbe essere l'ultima partita di TOP10 a Calvisano di qui ad un po' di tempo. Per questo l'incontro per noi assumerà molti significati. Ancora una volta nelle difficoltà abbiamo scoperto un gruppo unito e che vuole salutare il proprio pubblico nel miglior modo possibile. Contestualmente ci auguriamo che il Calvisano possa tornare al più presto a calcare questi palcoscenici. L'avversario lo conosciamo benissimo: sono i campioni d'Italia in carica e i favoriti per vincere lo scudetto anche in questa stagione. Il blasone del Petrarca è un motivo in più per essere pronti e rivaleggiare al massimo".
Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Guidi deve far fronte a tre assenze: mancheranno Grenòn e Van Zyl (infortunati) e Waqanibau (squalificato). Conferme dal 1' minuto, allora, per Boschetti in terza linea e Contino all'estremo, mentre torna titolare Massari al centro. Recuperi importanti anche per Leso (che parte titolare) e i due under 20 Bozzoni e Botturi, entrambi pronti a dar manforte a gara in corso.
Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Petrarca Rugby:
Contino; Vaccari, Regonaschi, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Boschetti; Ortis, Van Vuren; Leso, Luccardi, Brugnara.
A disposizione: Marinello, Schiavon, D'Amico, Zanetti, Wendt, Botturi, Consoli, Bozzoni.
Allenatore: Gianluca Guidi
Arbitro: Gianluca Gnecchi (Brescia)
Crediti foto: Pino D'Amico