news
Tutte le notizie dal club!
I 23 PER LE FIAMME OR0
24 Marzo 2023
I 23 PER LE FIAMME OR0

Impegno in trasferta per i gialloneri. Il Transvecta, domani Sabato 25 Marzo, affronterà a Roma sul campo della Caserma "Stefano Gelsomini" le Fiamme Oro. La gara, valida per la quindicesima giornata del Peroni TOP10, vedrà il fischio d'inizio alle 14.30, con diretta streaming su Eleven.

La sfida contro il XV cremisi mette di fronte al Calvisano una squadra in salute e in piena corsa per un piazzamento ai playoff. Attualmente, infatti, le Fiamme Oro, con 46 punti, vantano un punto di vantaggio sul quinto posto, occupato dal Colorno. In particolare i capitolini si presentano alla partita forti di due vittorie consecutive, guadagnate contro Mogliano Veneto (25-22) e contro i Sitav Lyons (20-16). Il punto di forza della squadra allenata da coach Alessandro Castagna è sicuramente l'attacco, visto che vanta il secondo miglior attacco del campionato con 58 mete messe a segno.

Riavvolgendo il nastro alla partita di andata al 19 Novembre scorso il Transvecta riuscì a vincere per il rotto della cuffia. Il 24-22 finale del San Michele fu in larga parte merito della determinazione e della tenacia mostrata dai gialloneri nei minuti finali del match. Con le spalle al muro e in svantaggio per 12-22 i calvini reagirono, marcando due volte con Poasa Waqanibau. Prima al 74' con la meta che riaccese le speranze di rimonta e poi, quella decisiva, all'ottantesimo inoltrato che regalò la vittoria al Calvisano.

Se quella partita diede al via ad un periodo prolungato di ottimi risultati tornando al presente la realtà dice che il Calvisano occupa la sesta posizione in classifica con 35 punti. La sconfitta con Viadana di due settimane fa ha portato a 11 i punti di distacco nei confronti della quarta posizione valida per i playoff. La stagione, però, prevede ancora quattro partite, in cui il Transvecta affronterà tre squadre in lotta per un posto nella post-season (Fiamme Oro, Padova e Colorno). L'obiettivo in testa quello di sempre: vendere cara la pelle e cercare di giocare alla pari con tutti gli avversari, come ampiamente dimostrato negli ultimi mesi.

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro la squadra della capitale: "In questo momento siamo chiamati a dare un segnale di lealtà e trasparenza verso questo sport. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto in settimana dai ragazzi. Ciò che ci preme, alla vigilia di questa partita, è onorare il rugby e questa maglia, oltre che onorare tutti coloro i quali hanno permesso al Calvisano di performare in questa stagione. Non ho nessun dubbio sul fatto che i ragazzi lo faranno, a partire da domani".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Gianluca Guidi conferma nove dei quindici giocatori scesi dall'inizio nel derby con Viadana. Ritornano a giocare da titolari Contino estremo, Luccardi al tallonaggio, Boschetti e Wendt in terza linea, Schiavon in prima e Regonaschi al centro. Confermate, invece, le ali Vaccari e Bronzini, la linea mediana con Palazzani e Hugo e la rodata seconda linea formata da Van Vuren e Ortis. Riposo, infine, per i due under 20 Filippo Bozzoni e Jacopo Botturi reduci dal Sei Nazioni di categoria. 

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà le Fiamme Oro:

Contino; Vaccari, Waqanibau, Regonaschi, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Boschetti, Wendt; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Luccardi, Schiavon.

A disposizione: Ceciliani, Brugnara, Sassi, Zanetti, Maurizi, Bernasconi, Consoli, Van Zyl.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Federico Vedovelli (Sondrio)
Primo assistente: Dante D'Elia (Bari)
Secondo assistente: Daniele Pompa (Chieti)
IV uomo: Francesco Pier'Antoni (Roma)
TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

 
Crediti foto: Pino D'Amico
 

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor