news
Tutte le notizie dal club!
IL DERBY DICE VIADANA
11 Marzo 2023
IL DERBY DICE VIADANA

Partita da dimenticare per il Transvecta Rugby Calvisano, che perde col risultato di 21-39 il derby lombardo contro Viadana. Incontro da subito in salita per i gialloneri che subiscono la pressione degli ospiti. Tra cartellini e nervosismo il primo tempo si chiude sul 7-25. Nel secondo tempo il Calvisano ha una reazione d'orgoglio ma i troppi errori la condannano ad una sconfitta.

Pronti via Ruiz sblocca il match al 4' del primo tempo. Dogliani non sbaglia la trasformazione (0-7). Le brutte notizie non finiscono qui perchè Grenòn è costretto a lasciare il campo per infortunio. Viadana continua a imprimere la propria pressione e nuovamente sui ventidue non perde tempo andando per i pali con Dogliani (0-10). La reazione dei calvini arriva al 14'. D'amico con un tenuto ci permette di andare a giocare una penaltouche sui dieci metri, lo sviluppo dell'azione premia la manovra alla mano di Palazzani che trova Hugo che poi imbecca il buco di Van Zyl che va a schiacciare la prima meta di giornata. Hugo centra i pali (7-10). Purtroppo nel primo tempo la mischia giallonera fatica contro il pacchetto viadanese. Al 20' Vunisa si vede sventolare un cartellino giallo per non aver rispettato i dieci metri su un vantaggio per gli avversari. Al 23' gli ospiti concretizzano la superiorità numerica marcando con Jannelli e trasformando con Dogliani (7-17). All'alba della mezz'ora il Viadana incrementa con la seconda marcatura di Ruiz (7-22). Con il rientro in campo di Vunisa il Transvecta si riversa nella metà campo avversaria ma per centimetri non riesce a segnare con Vunisa. Al 34' la partita cambia nuovamente perché un doppio giallo (per Ruiz e Vunisa) costringe il numero 8 bassaiolo ad abbandonare il campo a causa della seconda indisciplina. Al 39' l'ennesimo cartellino di giornata (giallo a Waqanibau) permette agli ospiti di chiudere un nervoso primo tempo sul 7-25.

Ad inizio ripresa il Calvisano compie due cambi: dentro Ceciliani e Regonaschi per Marinello e Regonaschi. Al 46' Sauze segna la quinta meta per i mantovani (7-32). Il Transvecta prova ad imbastire una controffensiva ma spesso i lanci in touche ci condannano. Il secondo tempo segue un filo conduttore: i padroni di casa attaccano ma a mancare spesso è la precisione necessaria a sfondare. Finalmente al 63' Ceciliani trova il pertugio giusto dopo l'ennesima maul in zona pericolosa. Hugo piazza (14-32). Ancora una volta, però, un errore non forzato regala la meta a Caputo (14-39). Nonostante le mille difficoltà della partita il Transvecta al 72' ha la forza per segnare la terza meta, di nuovo grazie all'azione solista di Van Zyl, che Hugo trasforma (21-39). Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di errori e imprecisioni.

 

Calvisano, Stadio "San Michele" – Sabato 11 Marzo
Peroni TOP10, XIV giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Rugby Viadana (21-39) (7-25)

Marcatori: p.t. 4' m. Ruiz tr. Dogliani (0-7), 11' c.p. Dogliani (0-10), 14' m. Van Zyl tr. Hugo (7-10), 23' m. Jannelli tr. Dogliani (7-17), 29' m. Ruiz (7-22), 39' c.p. Dogliani (7-25) s.t. 46' Sauze tr. Baronio (7-32), 63' m. Ceciliani tr. Hugo (14-32), 67' m. Caputo tr. Baronio (14-39), 72' m. Van Zyl tr. Hugo (21-39)

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari (41' Regonaschi), Bronzini (65' Consoli); Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi (47' Boschetti), Grenòn (5' Maurizi); Ortis, Van Vuren (54' Zanetti); D'Amico (63' Sassi), Marinello (41' Ceciliani), Brugnara (63' Schiavon).
All. Guidi

Rugby Viadana: Sauze; Ciardullo (71' Di Chio), Jannelli, Caputo (71' Morosini), Crea; Dogliani, Baronio; Ruiz, Wagenpfiel (77' Fierro), Locatelli; Mannucci (71' Paolucci), Schinchirimini; Oubina , Montilla (71' Grippo), Fiorentini (61' Mignucci).

Arb.: Manuel Bottino
AA1 Riccardo Angelucci AA2 Dario Merli
Quarto uomo: Carmine Marrazzo
TMO: Matteo Liperini
Cartellini: Al 20' cartellino giallo a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 34' cartellino giallo a Federico Ruiz (Rugby Viadana), al 34' cartellino rosso a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 39' cartellino giallo a Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano), al 53' cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)
Calciatori: Schalk Hugo 3/3 (Transvecta Rugby Calvisano), Ignacio Dogliani 4/5 (Transvecta Rugby Calvisano), Patricio Baronio 2/2 (Rugby Viadana), al 53' cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (0), Rugby Viadana (5)
Player of the match: Federico Ruiz (Rugby Viadana)

 
Crediti foto: Pino D'Amico

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor