Partita da dimenticare per il Transvecta Rugby Calvisano, che perde col risultato di 21-39 il derby lombardo contro Viadana. Incontro da subito in salita per i gialloneri che subiscono la pressione degli ospiti. Tra cartellini e nervosismo il primo tempo si chiude sul 7-25. Nel secondo tempo il Calvisano ha una reazione d'orgoglio ma i troppi errori la condannano ad una sconfitta.
Pronti via Ruiz sblocca il match al 4' del primo tempo. Dogliani non sbaglia la trasformazione (0-7). Le brutte notizie non finiscono qui perchè Grenòn è costretto a lasciare il campo per infortunio. Viadana continua a imprimere la propria pressione e nuovamente sui ventidue non perde tempo andando per i pali con Dogliani (0-10). La reazione dei calvini arriva al 14'. D'amico con un tenuto ci permette di andare a giocare una penaltouche sui dieci metri, lo sviluppo dell'azione premia la manovra alla mano di Palazzani che trova Hugo che poi imbecca il buco di Van Zyl che va a schiacciare la prima meta di giornata. Hugo centra i pali (7-10). Purtroppo nel primo tempo la mischia giallonera fatica contro il pacchetto viadanese. Al 20' Vunisa si vede sventolare un cartellino giallo per non aver rispettato i dieci metri su un vantaggio per gli avversari. Al 23' gli ospiti concretizzano la superiorità numerica marcando con Jannelli e trasformando con Dogliani (7-17). All'alba della mezz'ora il Viadana incrementa con la seconda marcatura di Ruiz (7-22). Con il rientro in campo di Vunisa il Transvecta si riversa nella metà campo avversaria ma per centimetri non riesce a segnare con Vunisa. Al 34' la partita cambia nuovamente perché un doppio giallo (per Ruiz e Vunisa) costringe il numero 8 bassaiolo ad abbandonare il campo a causa della seconda indisciplina. Al 39' l'ennesimo cartellino di giornata (giallo a Waqanibau) permette agli ospiti di chiudere un nervoso primo tempo sul 7-25.
Ad inizio ripresa il Calvisano compie due cambi: dentro Ceciliani e Regonaschi per Marinello e Regonaschi. Al 46' Sauze segna la quinta meta per i mantovani (7-32). Il Transvecta prova ad imbastire una controffensiva ma spesso i lanci in touche ci condannano. Il secondo tempo segue un filo conduttore: i padroni di casa attaccano ma a mancare spesso è la precisione necessaria a sfondare. Finalmente al 63' Ceciliani trova il pertugio giusto dopo l'ennesima maul in zona pericolosa. Hugo piazza (14-32). Ancora una volta, però, un errore non forzato regala la meta a Caputo (14-39). Nonostante le mille difficoltà della partita il Transvecta al 72' ha la forza per segnare la terza meta, di nuovo grazie all'azione solista di Van Zyl, che Hugo trasforma (21-39). Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di errori e imprecisioni.
Calvisano, Stadio "San Michele" – Sabato 11 Marzo
Peroni TOP10, XIV giornata
Transvecta Rugby Calvisano v Rugby Viadana (21-39) (7-25)
Marcatori: p.t. 4' m. Ruiz tr. Dogliani (0-7), 11' c.p. Dogliani (0-10), 14' m. Van Zyl tr. Hugo (7-10), 23' m. Jannelli tr. Dogliani (7-17), 29' m. Ruiz (7-22), 39' c.p. Dogliani (7-25) s.t. 46' Sauze tr. Baronio (7-32), 63' m. Ceciliani tr. Hugo (14-32), 67' m. Caputo tr. Baronio (14-39), 72' m. Van Zyl tr. Hugo (21-39)
Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari (41' Regonaschi), Bronzini (65' Consoli); Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi (47' Boschetti), Grenòn (5' Maurizi); Ortis, Van Vuren (54' Zanetti); D'Amico (63' Sassi), Marinello (41' Ceciliani), Brugnara (63' Schiavon).
All. Guidi
Rugby Viadana: Sauze; Ciardullo (71' Di Chio), Jannelli, Caputo (71' Morosini), Crea; Dogliani, Baronio; Ruiz, Wagenpfiel (77' Fierro), Locatelli; Mannucci (71' Paolucci), Schinchirimini; Oubina , Montilla (71' Grippo), Fiorentini (61' Mignucci).
Arb.: Manuel Bottino
AA1 Riccardo Angelucci AA2 Dario Merli
Quarto uomo: Carmine Marrazzo
TMO: Matteo Liperini
Cartellini: Al 20' cartellino giallo a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 34' cartellino giallo a Federico Ruiz (Rugby Viadana), al 34' cartellino rosso a Samuela Vunisa (Transvecta Rugby Calvisano), al 39' cartellino giallo a Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano), al 53' cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)
Calciatori: Schalk Hugo 3/3 (Transvecta Rugby Calvisano), Ignacio Dogliani 4/5 (Transvecta Rugby Calvisano), Patricio Baronio 2/2 (Rugby Viadana), al 53' cartellino giallo a Patricio Baronio (Rugby Viadana)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (0), Rugby Viadana (5)
Player of the match: Federico Ruiz (Rugby Viadana)
Crediti foto: Pino D'Amico