news
Tutte le notizie dal club!
I 23 PER VIADANA
10 Marzo 2023
I 23 PER VIADANA

Dopo la sconfitta di misura contro il Rovigo, patita negli ultimi minuti di partita, il Transvecta domani, Sabato 11 Marzo, affronterà nel derby giallonero il Rugby Viadana. Il fischio d'inizio è fissato per le 13.00, mentre la diretta streaming sarà trasmessa su Eleven Sport.

La quinta giornata di ritorno mette di fronte al Calvisano i rivali storici del Viadana. Gli avversari mantovani sono reduci dall'inaspettato stop interno inferto dai Sitav Lyons che hanno espugnato col risultato di 32-5 lo Zaffanella. Il Viadana attualmente occupa la settima posizione della classifica con 29 punti, alle spalle proprio dei calvini. Per la squadra di Urdaneta la stagione era partita sotto i migliori auspici con tre vittorie nelle prime tre partite. Da quel momento in poi però, nei successivi dieci incontri, il passivo è stato di due vittorie e otto sconfitte.

Il derby d'andata aveva visto trionfare il Transvecta che con un secondo tempo d'accademia aveva archiviato una pratica che i viadanesi avevano reso difficile nei primi quaranta minuti. Nella ripresa, infatti, furono decisive le mete di Grenòn, Marinello e Bronzini, oltre alla grande prova in difesa che tenne gli avversari a zero punti. 

La situazione in graduatoria vede il Transvecta pagare sette punti di distacco rispetto all'ultimo posto disponibile per accedere ai playoff (le Fiamme Oro sono quarte a 42 punti). Per i gialloneri la stagione ha ancora molto da dire, viste le cinque giornate ancora da disputare e gli scontri diretti contro Petrarca Padova, Colorno e Fiamme Oro da mettere sul piatto della bilancia. La squadra ha imboccato un trend positivo in fase d'attacco, sia vista la media punti nelle tre partite partite di Coppa Italia di Febbraio, sia visti i trenta punti segnati contro la miglior difesa del Rovigo. Insomma, gli ingredienti per un derby avvincente sembrano esserci tutti.

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro i mantovani: "La partita contro Rovigo ha testimoniato quanto questo Calvisano sia vicino al massimo livello di questo campionato. La prestazione è stata veramente all'altezza dell'avversario e lo certifica il fatto che al 70' eravamo legittimamente avanti nel punteggio. Al di là di ciò che è stato ci teniamo a riprendere il cammino contro una Viadana che si presenta forte. I nostri avversari ci daranno del gran filo da torcere ma come ripeto ormai da un po' vogliamo continuare a testarci e batterci fino all'ultimo secondo".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Gianluca Guidi si presenta ancora una volta con il "XV tipo", confermando in blocco il quindici che è andato vicino a compiere una mini impresa contro il Rovigo. Spazio allora al triangolo allargato con Van Zyl, Vaccari e Bronzini; cerniera centrale occupata da Waqanibau e Massari e linea mediana diretta da Palazzani e Hugo. Come già accennato anche il pacchetto di mischia non viene cambiato di una virgola mentre le novità sono in panchina. Spazio, infatti, a Boschetti e Consoli, che rispettivamente rilevano Wendt e Contino. Ancora out Leso per un problema muscolare.

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Rugby Rovigo:

Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Grenòn; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Marinello, Brugnara.

A disposizione: Ceciliani, Schiavon, Sassi, Zanetti, Maurizi, Boschetti, Consoli, Regonaschi.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Manuel Bottino
Primo assistente: Riccardo Angelucci
Secondo assistente: Dario Merli
IV uomo: Carmine Marrazzo
TMO: Matteo Liperini

 

Crediti foto: Stefano Delfrate

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor