news
Tutte le notizie dal club!
I 23 PER ROVIGO
04 Marzo 2023
I 23 PER ROVIGO

Tutto, o quasi, in ottanta minuti. Il Transvecta Rugby Calvisano torna ad affacciarsi al Peroni TOP10, lasciato a fine Gennaio per fare spazio al Febbraio targato Coppa Italia. Domani, Domenica 5 Marzo, infatti, i gialloneri saranno di scena al San Michele, dove ospiteranno il Rugby Rovigo. Il calcio d'inizio sarà alle 15.45, mentre la diretta streaming sarà trasmessa su Eleven Sport.

Dopo più di un mese, quindi, torna il campionato. La squadra di Gianluca Guidi ha ben figurato nelle tre partite di Coppa Italia di Febbraio, raccogliendo due vittorie rotonde contro Cus Torino (44-24) e Colorno (36-17) e cedendo il passo sul campo del Petrarca Padova. I tre incontri hanno permesso allo staff tecnico calvino di dosare le forze della rosa e contemporaneamente di recuperare a pieno regime alcuni infortunati come per esempio Lorenzo Massari e Samuela Vunisa. La crescita del collettivo e delle prestazioni sono sotto gli occhi di tutti: il bello arriva ora.

La partita di domani, però, non ha bisogno di presentazioni. Il Transvecta occupa la sesta posizione in classifica con 34 punti, mentre i rodigini sono i primi inseguitori del Petrarca a meno cinque punti dalla vetta (46 la capolista, 41 il Rovigo). Inoltre il Calvisano nelle partite di Coppa Italia ha mostrato una produzione offensiva maggiore di quanto fatto fino ad ora in campionato, segnando quasi 33 punti di media a fronte dei 21 di media raccolti nelle dodici partite di Peroni TOP10.

L'andata fu un monologo veneto ma molto è cambiato da quel 22 Ottobre. A partire dallo stesso Rovigo che da Novembre cambiò guida promuovendo a capo allenatore il, fino a quel momento, assistente Alessandro Lodi. Dal canto suo il Transvecta è cresciuto gradualmente, talvolta è caduto ma si è sempre rialzato. Il filotto di vittorie consecutive tra Dicembre 2022 e Gennaio 2023 gli ha permesso di rialzare la china e, ora, di guardare all'incontro di domani come un'opportunità per sognare qualcosa che ad inizio stagione sembrava impensabile.

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro i veneti: "Dopo due belle partite di Coppa Italia dove abbiamo potuto vedere all'opera tutta la nostra rosa ci ributtiamo in campionato. Con Rovigo si preannuncia una sfida molto importante, sia per quanto riguarda noi che loro. Rovigo è una squadra veramente attrezzata per arrivare fino in fondo. Ha una rosa che dispone sia di profondità che di un'altissima qualità. Sappiamo bene a cosa andiamo incontro. Sono soddisfatto del lavoro fatto in allenamento questa settimana dai ragazzi: proveremo, quindi, come dall'inizio della stagione a lasciare tutto ciò che abbiamo sul campo. Non possiamo sapere se ciò basterà, ma sono sicuro che i ragazzi dimostreranno una volta di più quanto tengono alla maglia e a questo paese".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Gianluca Guidi si presenta con il "XV tipo". Spazio allora al triangolo allargato con Van Zyl, Vaccari e Bronzini; cerniera centrale occupata da Waqanibau e Massari e linea mediana diretta da Palazzani e Hugo. Poche sorprese anche in mischia dove in terza linea riprende il proprio posto anche in campionato Vunisa, al fianco di Bernasconi e Grenòn. Parte dall'inizio Marinello al tallonaggio. In panchina pronto a subentrare anche Contino, autore di un Febbraio di Coppa convincente.

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Rugby Rovigo:

Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Grenòn; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Marinello, Brugnara.

A disposizione: Ceciliani, Schiavon, Sassi, Zanetti, Maurizi, Wendt, Contino, Regonaschi.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Franco Rosella
Primo assistente: Clara Munarini
Secondo assistente: Fabio Taggi
IV uomo: Alberto Pellegrino
TMO: Emanuele Tomò

 

Crediti foto: Stefano Delfrate

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor