news
Tutte le notizie dal club!
BELLI DI SERA
24 Febbraio 2023
BELLI DI SERA

Il Transvecta Calvisano vince e convince nell'ultimo impegno di Coppa Italia. Il successo dei gialloneri matura nel quarto d'ora finale quando con una sgasata degna di nota taglia le gambe al Colorno segnando le tre mete decisive. Bronzini, Contino e Vaccari sigillano il trionfo. Di Susio e Boschetti, invece, le firme che aprono la gara. Ora al Calvisano non resta che sperare in un passo falso, difficile, del Petrarca contro il Mogliano Veneto. 

Il Transvecta parte con le marce altissime. Nei primi cinque minuti i calvini sono furiosi, si affacciano nei ventidue avversari e al 6' spinge Colorno a commettere in avanti volontario, che costa il giallo a Leaupepe. Non passa nemmeno un minuto e siamo già in vantaggio: Contino allarga per l'accorrente Susio che deve solo schiacciare in meta. Il Transvecta continua a macinare azioni e metri in avanzamento. Al 12' Sassi si traveste da mago e con un offload quasi impossibile trova la locomotiva Boschetti che addomestica l'ovale e va a marcare la seconda meta di giornata. Col passare dei minuti gli ospiti alzano il baricentro. Al 25' Susio ferma fallosamente un'azione colornese che gli costa il cartellino giallo. Poco male perchè poi Calvisano recupera l'ovale. Il Colorno, però, in superiorità numerica trova la via della meta grazie al carretto pilotato da Adamson. Il primo tempo si chiude così 14-7.

Pronti via nel secondo tempo l'Hbs sorprende il Transvecta. Al 46' De Santis mette tutti d'accordo andando a schiacciare un pallone velenoso schizzato nella zona calda giallonera. Cozzi però non trasforma (14-12). Nella fase centrale della ripresa le due squadre battagliano, con i duelli fisici che la fanno da padrone. Entrambi gli allenatori operano diverse sostituzioni. Il ritmo della partita è spezzettato. Si arriva così al 63' quando Van Niekerk schiaccia per il sorpasso emiliano (14-17). É proprio nel momento di massima difficoltà, però, che il Transvecta tira fuori gli artigli e ruggisce. Al 70' Bronzini raccoglie un pallone vagante scoppiato ad un trequarti colornese, si allunga l'ovale con il piede e vola per la meta che vale il nuovo sorpasso. Non sbaglia Contino dalla piazzola (21-17). Il momento è proprizio, il Calvisano arrembante. Il San Michele spinge, i gialloneri rispondono sul campo: prima guadagnando una penaltouche e poi allargando il gioco e sfruttando la superiorità al largo con l'assist di Consoli per Contino. L'apertura argentina poi conclude l'opera solista trasformando la quarta meta su quattro (28-17). I nostri non si specchiano e continuano ad attaccare. Al 77' Van Zyl aggiunge altri tre punti dalla piazzola per il 31-17 con Contino che esce dal campo ricevendo il giusto tributo (sarà player of the match). La ciliegina sulla torta è di Vaccari, che sfrutta il passaggio di tocco di Van Zyl e con la strada spianata vede lo striscione dell'arrivo. 5 punti, il nostro l'abbiamo fatto.

"Questa sera i ragazzi hanno dimostrato di saper giocare a rugby – esordisce nel post partita il coach del Transvecta Gianluca Guidi – , i ragazzi sono in continua crescita: anche chi ha giocato di meno nel corso della stagione ora è a livello degli altri. Sono contento che coloro i quali dovevano riposare l'hanno fatto. Probabilmente questo risultato non ci permetterà di qualificarci in finale però abbiamo onorato al massimo la competizione. In vista della partita contro Rovigo – conclude Guidi – abbiamo l'imbarazzo della scelta. Vogliamo provare fino in fondo a giocarcela". 

Calvisano, Stadio "San Michele" - venerdì 24 febbraio 2023
Coppa Italia, V giornata 
Transvecta Rugby Calvisano v Hbs Colorno (14-7) (36-17)

Marcatori: p.t. 7' m. Susio tr. Contino (7-0), 12' m. Boschetti tr. Contino (14-0), 35' m. Adamson tr. Cozzi (14-7) s.t. 46' m. De Santis (14-12), 63' m. Van Niekerk (14-17), 70' m. Bronzini tr. Contino (21-17), 73' m. Contino tr. Contino (28-17), 77' c.p. Van Zyl (31-17), 80' m. Vaccari (36-17).

Transvecta Rugby Calvisano: Regonaschi (65' Bronzini); Vaccari, Waqanibau, Massari (54' Van Zyl), Susio; Contino (74' Fioravanzo), Consoli; Vunisa (52' Grenòn), Maurizi (C) (65' Bernasconi), Boschetti; Ortis, Zanetti (61' Wendt); D'Amico (52' Leso; 73' Sassi), Luccardi (52' Marinello), Sassi (53' D'Amico)
All. Guidi

Hbs Colorno: Cozzi; Chibalie, De Santis, Leaupepe (74' Pasini), Batista; Antl, Augello (61' Artusio); Van Niekerk (74' Popescu), Mbanda’, Koffi (C); Butturini (60' Gutierrez), Broglia (50' Gutierrez-56' Broglia); Galliano (60' Tangredi), Adamson (60' Ferrara), Leiger (60' Lovotti).

All. Casellato
Arb.: Dario Merli
AA1  Andrea Piardi  AA2  Filippo Bertelli
Quarto uomo: Piermatteo Sgura
Cartellini: Al 6' cartellino giallo a Angelo Leaupepe (Hbs Colorno), 25' cartellino giallo a Marco Susio (Transvecta Rugby Calvisano)
Calciatori: Emanuel Contino 4/4 (Transvecta Rugby Calvisano), Kayle Van Zyl 1/2 (Transvecta Rugby Calvisano), Francesco Cozzi 1/3 (Hbs Colorno)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (5), Hbs Colorno (0)
Player of the match: Emanuel Contino (Transvecta Rugby Calvisano)

 

Crediti foto: Stefano Delfrate

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor