news
Tutte le notizie dal club!
CORSARI A TORINO
11 Febbraio 2023
CORSARI A TORINO

Il Transvecta nobilita al massimo l'impegno della Coppa Italia facendo segnare il miglior risultato per punti segnati in stagione. Dopo un primo tempo combattuto, chiuso in vantaggio per 12-14, i gialloneri nel secondo tempo alzano i giri del motore, approfittano della giornata di grazia al piede di Palazzani (schierato da mediano di apertura) e segnano altre tre mete che fissano il punteggio finale sul 24-44. Per il Calvisano tante le note positive, a partire dai minuti di qualità giocati dai subentrati, i due battesimi del fuoco per Fioravanzo e Tebaldini, e la forma fisica mostrata in un secondo parziale in cui gli uomini di Gianluca Guidi hanno segnato ben trenta punti.

Nei primi dieci minuti sono i padroni di casa a comandare le operazioni. Il Calvisano ci prova ma un avanti sui cinque metri permette agli universitari di risalire in campo e di andare a marcare con George Reeves, che poi trasforma (7-0). Il Transvecta reagisce rabbiosamente. Prima un altro avanti ferma la nostra avanzata ma poi l'indisciplina torinese permette ai calvini di giocare una touche a pochi passi dalla linea di meta. Il carretto giallonero si organizza e pilotato dallo skipper Ceciliani arriva a marcare. Palazzani non sbaglia dalla piazzola e al quarto d'ora la parità è ristabilita (7-7). La partita vive continui cambiamenti di fronte. Al 19' in seguito ad un'azione confusionaria i locali giocano veloce una rimessa laterale e marcano nuovamente con De Biaggio. Non va il tentativo al piede di Reeves (12-7). Il Calvisano ricomincia ad affacciarsi nei ventidue avversari ma la difesa piemontese rispedisce al mittente ogni tentativo. Fino al 38' quando, ancora grazie ad un'ottima spinta in maul, Ceciliani sfonda per la seconda meta di giornata. Palazzani è preciso al piede, permettendo agli ospiti di andare al riposo in vantaggio per 12-14.

Nel secondo tempo il Transvecta ingrana la quarta (grazie anche all'impatto sulla partita di Grenòn) e dopo cinque minuti Boschetti timbra il cartellino (su assist di Waqanibau) finalizzando un'azione avvolgente che coinvolge quasi tutti i trequarti. Il capitano aggiunge due punti (12-21). Passano altri sette minuti e arriva l'assolo vincente di Consoli: Contino inventa con un delizioso calcetto a scavalcare la difesa, ricicla l'ovale per il mediano di mischia bresciano che si fa trenta metri in solitaria e vola oltre la linea di meta. Gullo non sbaglia un colpo (12-28). Al 54' Fioravanzo fa il suo esordio coi colori gialloneri. La risposta del Cus è immediata e porta la firma di Jeffery (17-28). Il Calvisano riprende il filo del discorso dalla piazzola (17-31). I piemontesi ci credono e rintuzzano lo svantaggio con Modena (24-31). Quando entriamo nell'ultimo quarto d'ora il Transvecta tira fuori nuovamente gli artigli. Palazzani conferma la straordinaria verve al piede segnando altri due calci di punizione. Nel mezzo da registrare la meta di Grenòn e l'esordio assoluto del terza linea Stefano Tebaldini, la ciliegina sulla torta su un secondo tempo maiuscolo.

"Da questa trasferta mi porto a casa la reazione della squadra dopo un primo tempo che ci siamo complicati un po' da soli - commenta nel post partita il coach del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi -. Sono contento delle risposte che hanno dato tanti giocatori. Tutti quelli che sono entrati in campo hanno risposto presente. Nel secondo tempo abbiamo giocato una partita seria, conducendo per larghi tratti l'andamento della partita contro una squadra aggressiva e sul pezzo. Adesso pensiamo a staccare per qualche giorno, recuperare le forze e poi guarderemo all'ultimo impegno di Coppa Italia contro Colorno".

Grugliasco, Campo "A. Albonico" - sabato 11 Febbraio 2023
Coppa Italia, IV giornata
Cus Torino Rugby v Transvecta Rugby Calvisano (24-44) (12-14)
Marcatori: p.t. 9’ m. Reeves G. tr. Reeves G. (7-0), 15’ m. Ceciliani tr. Palazzani (7-7), 19’ m. De Biaggio (12-7), 38’ m. Ceciliani tr. Palazzani (12-14); st s.t. 45’ m. Boschetti tr. Palazzani (12-21), 52’ m. Consoli tr. Palazzani (12-28), 57’ m. Jeffery (17-28), 60’ c.p. Palazzani (17-31), 64’ m. Modena tr. Reeves G. (24-31), 69’ c.p. Palazzani (24-34), 73’ m. Grenón tr. Palazzani (24-41), 79’ c.p. Palazzani (24-44).

Cus Torino Rugby: Monfrino, Caiazzo (61’ Bellazzo), Modena (69’ Civita), Reeves G. (Cap), Vaccaro, Reeves E., Loro (54’ Cruciani), Noa (50’ Veroli), De Biaggio, Riccardi, Dreyer, Piacenza (61’ Andreica), Barbotti (18’ Jeffery), Pais (54’ Caputo), De Lise (50’ Valleise).
All. D'Angelo

Transvecta Rugby Calvisano: Contino; Vaccari (63’ Susio), Waqanibau, Gigli (73’ Van Zyl), Regonaschi; Palazzani (Cap), Consoli; Maurizi, Boschetti (66’ Bernasconi), Wendt (73’ Tebaldini); Zanetti, Van Vuren (42’ Grenón); D'Amico (40’ Sassi), Ceciliani (61’ Marinello), Schiavon (54’ Fioravanzo)
All. Guidi

Arb.: Francesco Meschini
AA1 Franco Rosella AA2 Ludovico Grosso
Quarto uomo: Edoardo Sibona
Cartellini: Al 72’ cartellino giallo a Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano), al 79’ cartellino giallo per Craig Jeffery (Cus Torino Rugby)
Calciatori: Reeves G. 2/4 (Cus Torino Rugby), Palani 7/7 (Transvecta Rugby Calvisano)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Cus Torino Rugby (1), Transvecta Rugby Calvisano (5)
Man of the match: Guglielmo Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano)

 

Crediti foto: Alessandro Medda

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor