news
Tutte le notizie dal club!
CEDIAMO IL PASSO AL PETRARCA
04 Febbraio 2023
CEDIAMO IL PASSO AL PETRARCA

Il Transvecta cede il passo dopo più di un mese di imbattibilità al Petrarca Rugby. Nella terza giornata di Coppa Italia i veneti portano a casa il risultato giocando una partita ordinata e estremamente cinica. Si decide tutto nel secondo tempo: il Petrarca va a segno nei momenti decisivi con Citton e Ghigo, nel mezzo la meta del solito Flavio Vaccari, a segno per la quinta partita consecutiva. La settimana prossima il Calvisano sarà di scena a Grugliasco sul campo del Cus Torino per la quarta giornata di Coppa Italia.

I primi minuti della partita sono abbastanza interlocutori, con le due squadre che studiano i rispettivi avversari. I gialloneri nei primi dieci minuti conquistano tre calci di punizione ma in touche Il Petrarca tiene botta. All' 11' Leso fa la voce grossa in mischia chiusa. Hugo ne approfitta e piazza i primi tre punti del match (0-3). Al quarto d'ora i padroni di casa cominciano a macinare touche e azioni in pick and go. Inizialmente i gialloneri reggono bene in difesa ma poi Nostran trova il pertugio giusto per la prima meta patavina. Non sbaglia la trasformazione Lyle (7-3). La reazione ospite è immediata perché in mischia Leso domina ancora ma nell'azione successiva consegniamo il possesso per fuorigioco. Il Petrarca ne approfitta subito, va a giocare nei ventidue calvini e sfrutta al meglio un fallo di Waqanibau (mani in ruck) col piede di Lyle (10-3). Il Calvisano c'è e alla mezz'ora si affaccia ancora pericolosamente; i veneti fermano fallosamente due azioni ma alla terza occasione Spagnolo si mette in mostra con un ottimo tenuto. Il Transvecta poi ricomincia a giocare, si esibisce in una lunga azione al largo ma sul più bello Hugo viene fermato dall'assistente di linea per un piede fuori. Il primo tempo termina così sul 10-3.

Nel secondo tempo entrano subito Gigli e Maurizi per Bronzini e Bernasconi. Partono meglio i veneti che mettono subito molta pressione sulla difesa. Al 5' allora Lyle punisce l'indisciplina ospite e dalla piazzola porta sopra quota break i suoi (13-3). Come nel primo tempo il Transvecta gioca bene al largo ma non riesce a essere cinica nel momento di finalizzare. Come al 52' quando Vaccari trova un bel buco, il sostegno però arriva tardi, e in maniera fallosa, da parte di Waqanibau che si vede sventolare il cartellino giallo. In inferiorità numerica il Calvisano tira fuori gli artigli. Prima mette in cascina tre punti con Hugo e poi porta a casa un tenuto pulito di D'Amico. Dalla penaltouche che ne consegue, però, ancora una volta la difesa patavina rispedisce al mittente il nostro tentativo. All'ora di gioco i locali pescano il jolly: De Sanctis accelera e poi trova un offload miracoloso per Citton che schiaccia in mezzo ai pali. Lyle non sbaglia (20-6). Al 66' come un fulmine a ciel sereno arriva la stupenda meta di Vaccari. Hugo ispira per Van Zyl che di tocco istintivamente gira l'ovale all'ala romana che indisturbato marca la meta. La trasformazione, purtroppo, colpisce il palo ed esce (20-11). A spegnere il fuoco fatuo ci pensa De Sanctis, bravo a eludere due avversari e a riciclare per l'accorrente Ghigo. Nel finale c'è spazio anche per Contino e Consoli. Finisce 25-11. 

"Innanzitutto ci tengo a sottolineare la prova dei ragazzi - commenta nel post partita il coach del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi -, contro questo Petrarca al gran completo non era facile. Abbiamo combattuto e ribattuto colpo su colpo. La Coppa Italia ora ci dà la possibilità di far riposare qualche giocatore e allo stesso tempo di dare qualche minuto ad altri che hanno giocato meno: sarà fondamentale per il rush finale della stagione. Ancora una volta - conclude Guidi - la squadra ha confermato di battersi e lottare fino alla fine: di questo ne siamo tutti orgogliosi, io in primis".

Padova, Campo "Memo Geremia" - sabato 4 Febbraio 2023
Coppa Italia, III giornata
Petrarca Rugby v Transvecta Rugby Calvisano (25-11) (10-3)
Marcatori: p.t. 12' c.p. Hugo (0-3), 19' m. Nostran tr. Lyle (7-3), 26' c.p. Lyle (10-3); s.t. 47' c.p. Lyle (13-3), 55' c.p. Hugo (13-6), 60' m. Citton tr. Lyle (20-6), 66' m. Vaccari (20-11), 75' m. Ghigo  (25-11).

Petrarca Rugby: Lyle; Fou, De Masi (65' Capraro), Broggin, De Sanctis; Zini, Tebaldi (52' Citton); Trotta, Nostran (41' Montagner), Casolari (67' Manni); Ghigo, Galetto (65' Canali); Hughes (61' Bizzotto), Di Bartolomeo (58' Cugini; 75' Di Bartolomeo), Spagnolo (61' Borean).
All. Marcato

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl (75' Contino); Vaccari, Waqanibau, Regonaschi, Bronzini (41' st Gigli); Hugo, Palazzani (C) (75' Consoli); Bernasconi (42' Maurizi), Grenòn, Wendt; Ortis (50' Zanetti), Van Vuren; Leso (50' D'Amico), Marinello (72' Ceciliani), Brugnara (61' Schiavon).
All. Guidi

Arb.: Clara Munarini
AA1 Maria Beatrice Benvenuti AA2 Maria Giovanna Pacifico
Quarto uomo: Maria Ausilia Paparo
Cartellini: Al 52' cartellino giallo a Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano)
Calciatori: Scott Lyle 4/5 (Petrarca Rugby), Schalk Hugo 2/3 (Transvecta Rugby Calvisano)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby (4), Transvecta Rugby Calvisano (0)
Man of the match: Marcos De Sanctis (Petrarca Rugby)

 
Crediti foto: Franco Cusinato

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor