news
Tutte le notizie dal club!
quarta vittoria di fila
28 Gennaio 2023
quarta vittoria di fila

Sofferta, voluta e poi conquistata. Col risultato di 10-11 il Transvecta Calvisano coglie la quarta vittoria consecutiva sull'ostico campo del Sitav Lyons e chiude al meglio il trittico di impegni di Gennaio di Peroni TOP10. Ancora decisivo Flavio Vaccari, a segno per la quarta partita di fila (con cinque mete totali segnate) che in un momento di estrema sofferenza trova la meta che toglie le castagne dal fuoco. Ora per i calvini testa alla Coppa Italia: il 4 Febbraio si giocherà a Padova contro il Petrarca. 

Nei primi dieci minuti il Calvisano si porta due volte nei ventidue avversari ma in entrambe le occasioni i Lyons chiudono bene sulle maul giallonere. I ritmi dei primi quaranta minuti sono piuttosto blandi e spezzettati e i padroni di casa ne approfittano. Al 23', infatti, l'intercetto e la conseguente meta di Cuminetti porta in vantaggio i bianconeri, con Ledesma che trasforma (7-0). Alla mezz'ora i locali approfittano di un calcio di punizione generoso per mettere altri tre punti nel carniere (10-0). Al 32' la partita dei gialloneri si complica per il cartellino giallo a Hugo. Al 37', con le spalle al muro, il Transvecta trova ancora una volta la forza di reagire, va a giocare una touche ai cinque metri e sullo sviluppo dell'azione va a marcare col solito infuocato Flavio Vaccari. Nella circostanza è puntuale il riciclo di Palazzani per l'accorrente ala romana. Purtroppo Gullo dalla piazzola non c'entra i pali (10-5). Il mediano di mischia bresciano poco dopo si riscatta andando a segno con un calcio di punizione che ci porta a meno due (10-8), punteggio con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Pronti via nel secondo tempo il rientrante Hugo ci riporta subito davanti dalla piazzola (10-11). Rispetto al primo tempo Calvisano sistema qualcosa in termini di disciplina. I Lyons, invece, concedono qualcosa ma prima Palazzani e poi Hugo sbagliano due calci piazzati. Dall'altra parte anche i bianconeri con Ledesma sprecano due chances per superarci. La partita è nervosa e pasticciata, in questo contesto dominano gli errori di gestualità da ambo le parti. A cinque minuti dal fischio finale il subentrato Leso fa la voce grossa in mischia. La punizione a nostro favore ci permette di risalire il campo. All'altezza dei ventidue conquistiamo la touche, teniamo il possesso dell'ovale e al fischio finale possiamo esultare per quattro punti preziosissimi. 

"Siamo molto contenti - commenta nel postpartita il coach del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi - soprattutto della reazione della squadra, che in inferiorità numerica ha recuperato chiudendo il primo tempo sotto solo di due punti. Nei successivi quaranta minuti, abbiamo giocato una partita robusta, anche se abbiamo fatto qualche errore: l’importante è aver portato la partita a casa, perché sono sicuro che in altri momenti avremmo anche potuto perdere. Ringrazio tutti i ragazzi - prosegue Guidi - un grande merito va proprio a loro, perché ci permettono di continuare a lavorare con continuità. Siamo concentrati, il lavoro che facciamo ogni mattina sta dando i suoi frutti, ma soprattutto siamo uniti, ed è la cosa più importante”.

Calvisano, Campo "W. Beltrametti" – sabato 28 gennaio 2023
Peroni TOP10, XII giornata 
Sitav Lyons v Transvecta Rugby Calvisano (10-11) (10-8)

Marcatori: p.t. 23' m. Cuminetti tr. Ledesma (7-0), 29' c.p. Ledesma (10-0),  37' m. Vaccari (10-5), 40' c.p. Palazzani (10-8) s.t. 44' c.p. Hugo (10-11).

Sitav Lyons: Zaridze; Rodina (41'  Via), Cuminetti, Paz, Bruno (cap); Ledesma, Cuoghi; Portillo, Petillo (48' Bance), Salvetti; Quaranta (54' Bottacci), Janse van Rensburg (64' Moretto); Minervino (68' Salerno), Buondonno (56' Cocchiaro), Acosta (71' Cafaro). 

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari (64' Bozzoni), Waqanibau, Massari (64' Regonaschi), Bronzini; Hugo, Palazzani (cap.); Bernasconi (59' Botturi), Grenòn, Wendt (59' Maurizi); Ortis, Van Vuren (71' Zanetti); D'Amico (54' Leso), Ceciliani (48' Marinello), Brugnara.
All. Guidi

All. Orlandi
Arb.: Dante D'Elia 
AA1 Filippo Bertelli AA2 Filippo Bertelli 
Quarto uomo: Marco Chiappa 
TMO: Matteo Liperini 
Cartellini: Al 32' cartellino giallo a Schalk Hugo (Transvecta Rugby Calvisano)
Calciatori: Maximo Ledesma (Sitav Lyons) 2/4, Guglielmo Palazzani 1/2 (Transvecta Rugby Calvisano), Schalk Hugo 1/2 (Transvecta Rugby Calvisano)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Sitav Lyons (1), Transvecta Rugby Calvisano (4)
Player of the match: Poasa Waqanibau (Transvecta Rugby Calvisano)

 

Crediti foto: Stefano Delfrate

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor