news
Tutte le notizie dal club!
I 23 PER PIACENZA
27 Gennaio 2023
I 23 PER PIACENZA

Terza giornata di ritorno del Peroni TOP10 per il Transvecta Calvisano. Domani, sabato 28 Gennaio alle ore 14.00, i gialloneri faranno visita ai Sitav Lyons: si giocherà al campo "W. Beltrametti". La partita sarà trasmessa in streaming su Eleven Sports.

Osservato il turno di riposo il Calvisano è atteso dall'ultimo impegno di campionato prima della pausa di Febbraio. Pausa che interesserà gli impegni del TOP10 ma vedrà comunque il Transvecta protagonista con tre partite di Coppa Italia.

La partita che attende gli uomini di coach Guidi è una di quelle spinose. I Lyons occupano attualmente l'ottava posizione in classifica, con un margine rassicurante di nove punti nei confronti del fanalino di coda Cus Torino. I bianconeri attraversano un buon momento: nell'ultima giornata hanno infatti battuto il Rovigo tra le mura del Beltrametti, campo insidioso e che l'anno scorso era stato teatro di sconfitta anche per il Calvisano.

La partita di andata era stata ad appannaggio del Transvecta che in seguito ad una partita tutto cuore e, per qualche minuto giocata anche in tredici contro quindici, era riuscita a spuntarla col risultato di 35-30. Allora, era metà Ottobre, quella vittoria portò in dote cinque punti preziosi e rischiarò un po' il cielo di un inizio di stagione sfortunato.

Alla vigilia della partita di ritorno, invece, i gialloneri si presentano forti di tre vittorie consecutive maturate contro Cus Torino, Valorugby e Mogliano Veneto. Il filotto positivo ha riportato serenità e punti utili alla causa calvina oltre che una solidità difensiva che nei primi mesi di campionato vacillava. Infatti, sono stati "solo" 24 i punti subiti nelle ultime tre partite, ulteriore testimonianza di un cambio di registro vistoso messo in atto a partire dalla propria metà campo. 

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro i bianconeri: "Arriviamo a questa partita in un momento positivo della nostra stagione, in cui la squadra sta dimostrando di avere una propria identità e di reagire sempre a ciò che succede in campo. Affrontiamo un avversario che nell'ultimo turno ha battuto Rovigo e che sicuramente cavalcherà l'onda di entusiasmo derivante dalla vittoria. L'approccio alla gara sarà fondamentale: dovremo partire bene e non farci trovare impreparati. Credo, infine, che la chiave per portare a casa il bottino pieno sarà quello di limare al massimo i nostri errori".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Rispetto alla scorsa settimana coach Guidi punta sulla continuità. Da segnalare, infatti, solo un cambio nel quindici iniziale, con Waqanibau che si riprende il posto di primo centro lasciato vacante nei primi due incontri del 2023 a causa di un fastidio fisico. Regonaschi, autore di due ottime partite in assenza del figiano, scalerà quindi in panchina. Confermatissimo rispetto alla partita contro Mogliano Veneto il pacchetto di mischia e la cerniera della mediana. Nessuno stravolgimento anche per quanto riguarda la panchina, che vede presenti i due Azzurrini Bozzoni e Botturi. 

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà i Sitav Lyons:

Van Zyl; Vaccari, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Grenòn, Wendt; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Ceciliani, Brugnara.

A disposizione Marinello, Schiavon, Leso, Zanetti, Maurizi, Botturi, Bozzoni, Regonaschi.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Dante D'Elia
Primo assistente: Clara Munarini
Secondo assistente: Filippo Bertelli
IV Uomo: Marco Chiappa
TMO: Emanuele Torò

 

Crediti foto: Pino D'amico

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor