news
Tutte le notizie dal club!
IL SECONDO TEMPO PERFETTO
07 Gennaio 2023
IL SECONDO TEMPO PERFETTO

Con un secondo tempo al limite della perfezione il Transvecta espugna lo stadio Mirabello di Reggio Emilia e inizia col miglior piede possibile il 2023. Gli uomini di Gianluca Guidi dopo un primo tempo appannato ribaltano tutto nella ripresa con un parzialone di 3-16. Hugo non sbaglia nulla, Vaccari finalizza mentre tutto il pacchetto di mischia fa pentole e coperchi come testimonia il premio di player of the match vinto dall'inossidabile Brugnara. C'è molto di più, però, nella vittoria del Calvisano che rimaneggiato e con tante defezioni dimostra carattere e grande spirito di squadra.

Nei primi dieci minuti di partita sono i locali a mantenere maggiormente il possesso ma i nostri difendono benissimo, recuperando in due occasioni l'ovale. Al 16' Newton sblocca la partita segnando un calcio piazzato facile facile (0-3). I padroni di casa cinque minuti più tardi trovano la prima meta di giornata con Colombo, trasformata da Newton (10-0). Immediata la reazione dei gialloneri che risalgono il campo e trovano i primi punti grazie al piede di Hugo (10-3). Gli errori di comunicazione del pallone fanno da corollario ad un finale di frazione pasticciato da entrambe le squadre.

Il primo quarto d'ora della ripresa è tutto di marca bresciana. Pronti via, infatti, Hugo rintuzza ulteriormente lo svantaggio dalla piazzola (10-6). Il Transvecta c'è e al 49' batte il ferro caldo trovando il terzo centro dell'apertura sudafricana (10-9). I calvini sono travolgenti quando al 15' Vaccari buca la difesa emiliana, punta la linea di meta e va a schiacciare la marcatura che vale il primo vantaggio ospite. Il piede di Hugo non trema (10-16). Gli uomini di Guidi, malgrado qualche sbavatura figlia della grande determinazione, conducono le operazioni. Il momento è propizio e a dieci dal termine Hugo ci porta sopra quota break (10-19). Il Calvisano va ad un passo dal chiuderla rubando due touche con Ortis ma il Valorugby in modo rocambolesco trova i tre punti con Dominguez (13-19). Tutto, però, si risolve in un nulla di fatto quando l'arbitro fischia tre volte: vinciamo noi.

"I ragazzi sono stati eccezionali: questo è un successo che nasce grazie al lavoro di tutti durante la settimana  - commenta dopo la partita l'allenatore del Transvecta Rugby Calvisano Gianluca Guidi – a questo proposito ci tengo a citare e ringraziare anche chi sta giocando meno: la vittoria di oggi è merito loro quanto merito di chi è entrato in campo. Siamo questi, consapevoli dei nostri limiti ma altrettanto consci di potercela giocare con tutti. Venendo alla partita penso che abbiamo gestito bene i momenti cruciali – continua coach Guidi – reagendo ad un primo tempo non scintillante e sorprendendo al momento giusto grazie alla meta di Vaccari. Ora godiamoci questo momento e poi da lunedi penseremo a preparare l'incontro con Mogliano". 

 

Reggio Emilia, Stadio "Mirabello" – sabato 7 Gennaio 2023
Peroni TOP10, X giornata 
Valorugby v Transvecta Rugby Calvisano (13-19) (10-3)

Marcatori: p.t. 16' c.p. Newton (3-0), 21' m. Colombo tr. Newton (10-0), 23' c.p. Hugo (10-3), s.t. 42' c.p. Hugo (10-6), 49' c.p. Hugo (10-9), 55' m. Vaccari tr. Hugo (10-16), 72' c.p. Hugo (10-19), 78' c.p. Dominguez (13-19).

Valorugby: Lazzarin; Costella, Resino, Bertaccini, Colombo (23' Schiabel); Newton (62' Dominguez), Violi; Amenta (C), Sbrocco, Tuivaiti (69' Cenedese); Du Preez (55' Dell'Acqua), Ortombina; Favre, Luus (51' Silva), Diaz (73' Garziera).
All. Manghi

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Vaccari, Regonaschi, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Grenòn, Wendt (51' Maurizi); Ortis, Van Vuren; D'Amico (49' Leso), Marinello (71' Ceciliani), Brugnara. 
All. Guidi

Arb.: Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1  Federico Boraso (Rovigo) AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Cartellini: 
Calciatori: Dan Newton 2/3 (Valorugby), Thomas Dominguez 1/1 (Valorugby), Schalk Hugo (5/5)
Note: //
Punti conquistati in classifica: Valorugby (1), Transvecta Rugby Calvisano (4)
Player of the match: Riccardo Brugnara (Transvecta Rugby Calvisano)

 

Crediti foto: Stefano Delfrate

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor